• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

E' corretto che ad ogni riavvio AVR, Audissey sia disattivato?

Mastermindz

Member
E' corretto che ad ogni riavvio AVR, Audyssey sia disattivato?

Tra i vari litigi e sofferenze che ho con il Denon 4500 (che non consiglio a nessuno) c'è anche il problema che ad ogni riavvio (cioè non da stand-by ma da avvio primario proprio), se utilizzo la sorgente streamer e controllo le impostazioni, Audyssey è sempre spento, EQ pure ecc... sembra tutto messo a default.

E' normale?

Avendo aggiunto recentemente uno stremer, non capsico se sia quello, oppure sia normale.

Inoltre, stranissimo... se faccio partire netlix per esempio, e su AVR imposto il solito audio diretto da tv, e vado nelle impostazioni audio avr.... non posso selezionare le impostazioni dove c'è Audyssey ecc..

E normale pure questo?
 
Ultima modifica:
forse nell'input dello streamer c'è un "input settings" che ha un valore di "audissey=off, Eq= pure".

ipotizzo, non avendo Denon
 
@mastermindz:

>audyssey disabilitato: succede lo stesso se passi da input = tv ad input = streamer? A me sembra normale che memorizzi l'ultima impostazione di "modalità" (pure direct ecc) della sorgente e la attivi ogni volta che scegli quella sorgente

>audyssey non selezionabile: forse è perché sei in modalità "pure direct"?
 
Io ho il 3500, credo siano uguali a livello di software. L'AVR memorizza l'ultima impostazione della sorgente, ad esempio Dolby per l'audio da tv, Stereo da bluetooth, ecc. Credo sia normale e pratico allo stesso tempo.
 
AGGIORNAMENTO:

dopo prove su prove, ho capito che si può impostare sia la configurazione tv (quindi per app tv, netflix, YT, ecc...) sia la configurazione per il network player (cambridge per musica).

Probabilmente prima non le salvava in quanto dopo i settaggi e l'utilizzo, spagnevo brutalmente tutto l'impianto con l'on/off principale sulla multipresa.
Invece se si chiude il denon con il suo pulsante e resta in standby, memorizza i vari setting. E li mantine pure se successivamente si utilizza l'on/off della multipresa principale.

Può essere quello il motivo?? Spriamo!
 
Ah dimenticavo... tra i 2 vari settaggi, l'unica cosa che agisce su entrambi contemporaneamente è l'opzione surround che poi accede ad 1 sola impostazione "subwoofer on/off". (a parte che non capisco perchè sia sotto la voce surround).

Quindi, se disabilito subwoofer dalla impostazione del cambridge, resta disabilitato anche per l'impostazione tv, netflix ecc. e non và per nulla bene.
Anche se ho notato che in realtà il subwoofer funziona lo stesso con i files 5.1 di netflix e via dicendo. E' normale questa cosa?
 
Mi attengo al manuale perché sul mio sinto questo parametro non c'é. Leggo:

"Subwoofer acceso / spento. È possibile impostare questo quando la modalità sound è “Direct” o “Stereo” e nel menu “Modo subwoofer” è impostato su “LFE+Main”." (vedi)

E' quindi corretto che non abbia effetto sul segnale multicanale (netflix 5.1), mentre sembra che venga attivato non in funzione della sorgente selezionata ma della modalità di riproduzione ("stereo" /"direct" piuttosto che "dolby surround" ecc) quindi mi aspetterei che il subwoofer resti escluso se ascolto in Tv in modalità stereo e che sia invece incluso se ascolto il Tv in modaità dolby surround (anche su canali stereo ovviamente).
 
Ultima modifica:
Mi attengo al manuale perché sul mio sinto questo parametro non c'é. Leggo:

"Subwoofer acceso / spento. È possibile impostare questo quando la modalità sound è “Direct” o “Stereo” e nel menu “Modo subwoofer” è impostato su “LFE+Main”." ([URL="https://manuals.denon.com/AVRX4500H/E..........[CUT]

Si è così, hai ragione, il sw resta escluso in ascolto tv stereo. Qualcosa di sensato :)

Mi chiedo come impostare audyssey per lo streamer musicale, perchè ci sono solo 4 opzioni ( https://manuals.denon.com/AVRX4500H/EU/IT/GFNFSYphwaueoj.php ) e sono

Reference
(Default):
Consente di selezionare l’impostazione calibrata predefinita con un leggero roll off ad alte frequenze, che è ottimizzato per i filmati.

L/R Bypass:
Consente di selezionare l’impostazione di riferimento, ma esclude la funzione MultEQ® XT32 sugli altoparlanti anteriori sinistro e destro.

Flat:
Consente di selezionare l’impostazione calibrata che è ottimizzata per piccole stanze in cui la posizione di ascolto è più vicina agli altoparlanti.

Spento:
Non utilizzare “MultEQ® XT32”.

_________

Escludendo OFF e L/R Bypass... Resta solo flat e reference (che è improntata per i film).

Quindi per musica resta flat o sbaglio??
 
La scelta dipende dal tipo di ambiente.

Flat è per le stanze piccole (quindi va bene per me), va comunque provato, magari la stanza non trae particolare beneficio dall' impostazione reference.

Reference è la prima scelta, in particolare per stanze "problematiche" e senza trattamento acustico (pannelli anti riflesso ecc) lo si potrebbe preferire anche per ascolto musicale.
 
La scelta dipende dal tipo di ambiente. ... [CUT]
@Mastermingz: Quotando Pace, credo che dovrai valutare tu stesso. Io per esempio, preferisco nn cambiare l'impostazione di Audyssey, le differenze sono poche ma passando in Pure Direct il mio perde vigore e corpo. Infatti mi domando quanto possa essere meglio il 4500 rispetto al mio, ma sicuramente una bella differenza la fanno i diffusori.
 
Ultima modifica:
Questa mattina ho subito provato ad accendere tutto l'ambaradam per vedere se restava impostato audyssey.

NO, audyssey non era impostato ed era tutto su spento, come se fosse settato a default.

Che palle raga... non sò ma questo denon ha veramente stressato. Con il precedente Yamaha, indubbiamente inferiore, non ho avuto tutte queste storie.


preferisco nn cambiare l'impostazione di Audyssey, le differenze sono poche

Sicneramente tra flat e reference noto le differenze in modo evidente.
 
Appena ho un po di tempo mi metto a vedere come si comporta il mio. Quanto alle impostazioni stereo, nn mi ricordo, è una vita che non lo uso, visto che è stonato come una campana :D
 
Ultima modifica:
ipotesi assurda.... la batteria tampone o il chip che dovrebbe tenere in memoria le impostazioni che ha un problema?

c'è qualche altra impostazione che rimane come l'avevi lasciata post riaccensione?
 
ipotesi assurda.... la batteria tampone o il chip che dovrebbe tenere in memoria le impostazioni che ha un problema?

c'è qualche altra impostazione che rimane come l'avevi lasciata post riaccensione?

Rimangono le rinominazioni hdmi e le impostazioni fatte inizialmente in fase setup principale.

La batteria è un ipotesi molto interessate, ma dubito fortemente in quanto ha 2 max 3 anni.
Però, pensandoci, quando lo acquistai, era esposto nel negozio... magari era esposto e utilizzato da anni per provare...

Ma la batteria è facile da cambiare o è roba da assistenza?

Mai capito bene cosa intendi. Sarebbe accensione da pulsante fisico oppure processo di riavvio generale del setup??

Intendo l'accensione iniziale quotidiana. Non lo metto mai in stanby. Utilizzo una multipresa principale che accende e spegne contemporanemanete tutti i devices dell'hifi, la tv, sw, ecc..

Sò che non è il massimo usare questo modo...
 
In teoria se tu spegni da telecomando il sinto e successivamente togli corrente , dovrebbe mantenere le ultime impostazioni , se tu stacchi corrente senza prima mettere in standby , potrebbe essere abbastanza normale che non le mantenga , ovviamente parlo di impostazioni " volatili" non impostabili come default per una sorgente , da menu di setup
 
Niente, fà stranezze. Ieri sera l'ho usato... audyssey non era impostato all'avvio, quindi ho fatto il solito setting e ho ascoltato un po' di musica. Dopo un pò controllo, e si era disattivato da solo! Senza alcun riavvio o spegnimento di mezzo.

Presumo sia proprio la batteria a tampone. Ma come cambiarla? Fidarsi a smontare l'avr?

PS: Dal manuale

Funzione di memoria personale plus
Le impostazioni utilizzate più di recente (modalità di ingresso, modalità di
uscita HDMI, modalità audio, controllo del tono, livello del canale,
MultEQ® XT32, Dynamic EQ, Dynamic Volume, Restorer e ritardo audio,
ecc.) vengono salvate per ciascuna fonte di ingresso.
0 Le impostazioni di “Parametro surround” vengono memorizzate per ciascuna
modalità sound.

Memorizzazione ultima funzione
Tale funzione memorizza le impostazioni effettuate prima di attivare la
modalità standby

Quindi audyssey dovrebbe restare impostato
 
sinceramente MAI ho sentito che un sintoampli abbia la batteria tampone. Credo più una memoria a stato solido su chip (eeprom, etc...)
 
Top