• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

E anche per il 2002 niente proiettore...

Inutile andare a far paragoni con macchine obsolete ed inutile anche ormai prendere come riferimento L'HT300 o il 200. La superiorità dei CRT è indiscussa e l'unico riferimento a cui dobbiamo guardare è prorio quello. Se le evoluzioni che ci sono state sui proiettori di fascia bassa quali AE300, X1, Z90, Z1, HS2 e poi sui HS10 e TW100H ecc... fossero riportate a quelli di fascia superiore, allora avremo prodotti che giustamente costano 4 volte tanto. Attualmente mi sembra proprio che il mercato stia "esplodendo", e la sensazione è che i produttori abbiano già in cantiere queste macchine e prevedo che nel giro di pochissimo assisteremo ad una rivoluzione anche sui prodotti di fascia alta.

Quale mi aspetto che sia il proiettore del domani?

Spero questo:

-Matrice 1024x576 (per sfruttare al massimo la risoluzione dei DVD PAL Anamorfici);
-Luminosità variabile tra i 900 (eco) e i 2000 Ansi lumen;
-Contrasto da 2000:1 a 3000:1 e +;
-Deinterlacciatore interno Faroudjia;
-Scaler interno di qualità;
-Ingressi indipendenti: 2xcomponent; 2xRGB; RGBHV; s-video; composito; DVI; VGA;
-Bassa rumorosità 24db, massima con sistema di dissipazione silenzioso;
-compatto e rifinito come uno Z1;
-Shift lens h&v;
-ottica intercambiabile;
-lampada da 6000 ore
-Tecnologia 3 DMD DLP, uno per colore (fanculo al rainbow e alle tarature di colore difficoltose).
-prezzo 3000 Euro.

E' possibile?
Si lo è! E sempre e solo un discorso di quantità! E la richiesta è verticalmente aumentata.

Ma credo che prima di vedere un prodotto del genere dovremmo aspettare almeno due natali, e c'è anche la possibilitaà che data la minoranza del ns. sistema PAL, non facciano mai uscire una matrice 1024x576.

Intanto mi accontento dello Z1 che mi è arrivato da poco e che è veramente un bel prodotto!

Originariamente inviato da Peval

4) è un discreto baraccone, il che dà una certa idea della solidità...

Ma che abiti in cecenia che ti serve corazzato? :D

Scherzi a parte, lascia perdere, a sto punto meglio il panny, e poi quella non è una matrice 16/9. La 16/9 sarebbe 854x480.

prendiamo il Panny per quello che è!

mi intrometto in questa discussione per offrire il mio appoggio alla giusta disamina di renea, anche se con ben altro forbito linguaggio.
Dopo il thread di Manuti, anche in questo riscontro una sorta di effetto boomerang circa il successo ottenuto dal Panny, ossia, da un diffuso entusuasmo iniziale in cui tutti ne tessevano più o meno enfaticamente le lodi, oggi, a mio parere si tende al contrario a ridimensionarlo forse con la stessa errata enfasi.
Non mi stupisce affatto che Serghej, vedendo il Panny, sia rimasto deluso nelle aspettative, è una cosa normale che rientra nei gusti che ognuno di noi ha, dopotutto è trascorso più di un anno dalla uscita del Panny, e proprio sulla scia di una azzeccata scelta di marketing della Panasonic, oggi assistiamo alle uscite di nuovi e forse più performanti PJ di pari fascia.
Non ho nessuna intenzione di entrare nella disamina tecnica, nè tantomeno parlare del rapporto qualità/prezzo del Panny o relazionarlo con altri PJ, argomenti ampiamente dibattuti, quello che mi preme sottolineare è invece il "fenomeno" che ha generato questo piccolo proiettore.
Considerando che ancora oggi il DVD Player fatica a soppiantare il vecchio VHS, mi chiedo quante fossero, un anno fa, le persone che potevano accendere un proiettore nel proprio salotto in rapporto a quelle, come il sottoscritto, che invece lo avrebbero "tanto" desiderato senza avere i mezzi per entrare in quella selettiva helite.
Vi assicuro che non potermi permettere un PJ non faceva di me un appassionato di serie B, non potevo semplicemente permettermelo, tutto qua!
Poi è arrivato il Panny, che con il suo prezzo, ancor prima che per la sua qualità, ha destato il mio e l'altrui interesse, lo strumento che mi dava l'opportunità di entrare, seppur dalla porta di servizio, in quella famosa helite della videoproiezione domestica.
La mia aspettativa, dopo l'acquisto, era la stessa che riposi alla mia prima Fiat 127, non era una mercedes, però mi ha permesso ugualmente di diventare un automobilista, ne ero felice e la trattavo alla stessa stregua di una grossa cilindrata, e per lei, come per il mio Panny, ho fatto tutto il possibile per migliorarla, per farle dare il meglio di se.(non chiedetemi come, altrimenti devo raccontare delle marmitte tipo Abarth e delle code di volpe sull'antenna!!)
Vogliamo forse discutere se negli anni 70 la 127 tra le utilitarie era migliore o peggiore della Autobianchi A112?, OK, facciamolo pure, così come oggi discutiamo se è meglio il Panny oppure l'Infocus, il Plus o lo Z1 ecc. ecc., il Panny è semplicemente un buon inizio, tutto qua, e perdonino tutti i facenti parte della vecchia helite, se oggi anche un normalissimo appassionato ha avuto questa grande opportunità, e perdonino ancora se l'entusiasmo per la propria 127 talvolta trasborda al punto da dare la sensazione di auto di riferimento, sappiamo tutti che ci sono le Mercedes, e sappiamo tutti che ci sono i Barco Cine9, il Panny è solo un buon PJ capace di dare anche ottime soddisfazioni, e questo senza che il verde delle proprie tasche disturbi la colorimetria.

Ciao
stefano61

P.S. comunque, sfido chiunque smentisca che all'epoca, la 127, avesse una prima ed una seconda "micidiale".

Io , quando ho comprato ....

....il Plus Avanti 3200 non sapevo a cosa mi sarei trovato di fronte . Purtroppo ho acquistato a scatola chiusa quello che per il mio budget era il massimo in quel momento . Ho acceso e ho gioito per l'immagine che avevo di fronte , come hanno gioito gli amici , i familiari e chiunque lo abbia visto (da profano... e sottolineo da profano )quel piccolo scatolotto nero appoggiato su quello sgabello .
Oggi , dopo numerose prove fra sorgenti e regolazioni varie , sono giunto a propormi la data per l'upgrade , come diceva Emidio, verso modelli superiori , questa volta conscio di sapere cosa cercare e cosa guardare . Lo so per ..... il portafogli non e' il massimo , e non tutti possiamo avere un Vincenzo sotto casa (mi accontenterei di 200~250 km )con cui provare tutto quel ben di Dio , quindi , unica speranza rimane Emidio , Fabio De Felice , con le quali recensioni mi trovo totalmente in accordo (per quanto riguarda le mie elettroniche sottointeso.... ).
Del resto sono in completa sintonia con Lorenzo419 , la macchina ideale esistera' , spero prima di due natali (non resisterei ...:D ) e' solo questione di numeri ...e per questo sono contento di aver fatto la mia parte e di essere entrato in questo mondo a me , prima d'ora , precluso .

Ciao Luca

Sono d'accordo al 100% con stefano61.
Io, per esempio, non ho fatto la trafila con la 127 ma con
500->126->panda :p

In conclusione di tutto direi di riprendere una vecchia frase di Vincenzo.

EVVIVA LA VIDEOPROIEZIONE

Con qualsiasi vpr, qualsiasi tecnologia e via dicendo.
Tramite questa passione ho potuto conoscere molti amici e trascorrere insieme la splendida giornata di sabato scorso.
Credo che questo sia la cosa più importante.

Saluti
Renato

P.S. x Serghej: Se vieni a trovarmi al lavoro ti faccio vedere cosa è in grado di fare Zope.

Per Alcet

Anch'io sono convinto che si sottovalutino le potenzialità del Nec Ht 1000, ma questo forse dipende dall'esiguo numero di proiettori sino ad ora giunti in Italia.
A quanto apprendo da forun stranieri e da conoscenti(fidati) che hanno avuto la fortuna di visionala con attenzione, questa macchina, ad una frazione del prezzo del "nuovo" Sim ht 300+, sembra fornire prestazioni prossime a quelle del vecchio ht 300.

Nonostante abbia guidato molte altre auto, il ricordo della 127 mi da ancora un fremito di nostalgia; credo che tra 15 anni me lo darà anche il ricordo del vecchio ae100.

Grazie panny.

Ciao. Aurelio

okok sarà che io sono stato un fortunato privilegiato, visto che la mia prima auto è stata l'alfetta 2000 di mio padre (minchia pericolo pubblico:D )

scherzi a parte, e a parte la parziale delusione sul panny dovuta a eccessive aspettative, per il resto sono d'accordo anch'io con renato e co. Del resto mi pare che con sfumature più o meno simili ne conveniamo un po' tutti ;)

saluti

x renato...ma che ci stai a fare su #panny se poi non rispondi?

x VINICIUS, Serghej e renea

VINIIUSla prova che devi fare da renea è:

1) panny a 2,60 h=80 e filtro Nd2;
2) toshiba SD220 in component (ho il sospetto che l'RG59 usato da renea non sia il Belden, però);
3) Prime scene del Signore degli Anelli.

Se tuto va come deve andare la sera stessa avrai fatto il bonifico a Giannone ;)

Sergheji tuoi occhi sono miracolosi, tu vedi quello che noi comuni mortali non vendiamo (il Rainbow sull'HT300 è il massimo), non so se in queste condizioni ti postresti mai comprare un proiettore...ma neanche un Cine9...gli troveresti dei difetti.
Se invece vieni a + miti consigli e ti siedi 2 orette magari davanti a 2 episodi del Decalogo, sensa star lì a pensare troppo allora....godrai anche + di.....

renea per quotare basta schiacciare "quota" anziché "rispondi", cancellare via-via ciò che non serve e afre una anteprima prima di inviare ;)

PS Ci metterò 3 giorni a leggermi tutto il thread.

Ciao a tutti e ciao a Gipal; ieri sera sono stato a casa di renea e ho finalmente visto il panasonic; ho postato le mie considerazioni nel nuovo thread: "Panasonic PT-AE100 : finalmente anche io posso parlarne!". Lo so che è stato detto e scritto tanto sul panasonic, ma considerate la mia impressione come quella del tipico amico invitato a casa la sera per un dvd a noleggio. Chiunque verrà a casa vostra, non addetto ai lavori (come me del resto) vedrà più o meno quello che ho scritto.
Ciao,
VINICIUS

Un paio di considerazioni per Lorenzo419:
1) E' inutile fare discorsi di obsolescenza quando l'apparecchio più
obsoleto, il mitico CRT, è ancora il punto di riferimento;
2) la matrice del sony è di 1064x480 (il buon Emidio può confermare): per aumentare la risoluzione e diminuire l'effetto reticolo, a parità di linee (480) sono stati aumentati e RAVVICINATI i punti per linea.

Tornando in argomento ribadisco la mio consiglio:
Visto che il budget è quello che è (mi pare di capire sui 1600/1700)
prova il sony VPL-W400QM.
Come ho già detto:
1) ha lumen sufficienti (400): del resto è inutile comprare 700 lumen per poi cercare di limitare i danni con filtri (cfr. ND2) che, fra l'altro, devi comprare a parte;

2) il piccolo panny, non me ne vogliano i pannysti, è e sarà comunque (vedi anche il prezzo) un apparecchio Consumer (ovvero con componentistica inferiore), e su questo non si discute; il sony è derivato da apparecchi professionali, quindi con componentistica più affidabile;

Con ciò non dico nè che è migliore nè che ha l'immagine che cerchi (del resto se parti con l'idea di una performance da tritubo .......)
però può essere una alternativa valida a quel prezzo, ergo: PROVALO.

In bocca al lupo.

Originariamente inviato da Peval
Un paio di considerazioni per Lorenzo419:
1) E' inutile fare discorsi di obsolescenza quando l'apparecchio più
obsoleto, il mitico CRT, è ancora il punto di riferimento;
2) la matrice del sony è di 1064x480 (il buon Emidio può confermare): per aumentare la risoluzione e diminuire l'effetto reticolo, a parità di linee (480) sono stati aumentati e RAVVICINATI i punti per linea.

1)Guarda che i CRT non son mica obsoleti, sono solo ingombranti pesanti e difficili da tarare! Mentre con l'arrivo dei nuovi DMD DLP, i precedenti, tipo ht200 e 300, lo sono diventati.

2) Ho capito che la matrice è di 1064x480! Quello che non mi tornava era il calcolo matematico. Mi pare di aver capito che in pratica si può considerare che ha pixel rettangolari anche se in realtà è l'interspazio verticale tra i pixel ad essere diverso da quello orizontale. Mi chiedo però a questo punto se tu non abbia deformazioni dell'immagine pilotandolo da HTPC e che risoluzioni accetti.

Comunque è proprio vero che ogni Scarrafone è bello a mamma sua! e poi questo ha pure la corazza! :D :D

Simpaticamente

Lorenzo

Ma io non parlavo di alternative....

Originariamente inviato da Emidio Frattaroli

Nench'io sono d'accordo che lo step successivo ad un PT AE100 sia una macchina che costa quasi otto volte tanto. E non solo. Anche nella fascia di prezzo fino a 3000 euro di listino (quindi fino al 50% in più rispetto all'AE100) ci sono sicuramente altre alternative, soprattutto dopo la recente introduzione della nuova matrice LCD Epson da 960x540 punti e l'altrettanto nuovo DMD da 0,55" a risoluzione SVGA che promette prestazioni molto interessanti...

Emidio

Io ho detto, da possessore del panasonic, che un salto qualitativo decente si apprezza e valuta passando ad un ht 300 + , che purtroppo costa 8 volte di piu' del panasonic, adesso pero' bisognerebbe valutare se costa tanto per un intrinseco costo di produzione elevato, o perche' in questo momento e' l'unico proiettore dlp di II generazione molto stabile e che quindi non ha concorrenti.

Certo che oggi chi deve comprare un proiettore "entry level" ha a disposizione un parco macchine molto piu' vasto e vario per poter effettuare la scelta, ma questo perche' panasonic ha avuto il coraggio di immettere sul mercato una macchina che costa come un buon 32 pollici, e che in questo modo apre il mondo della videoproiezione a gente che prima se li sognava solo la notte.

Solo che ,risolto un problema, ne nasce subito un'altro : continuo a svegliarmi la notte sognandomi il 300 + e l'unica speranza che ho e che abbassi di prezzo , diversamente posso solo continuare a sognare.

Saluti

Io ho detto, da possessore del panasonic, che un salto qualitativo decente si apprezza e valuta passando ad un ht 300 +

Appunto.
Secondo te, tra la qualità del Panasonic e quella del 300+ non ci sono salti di qualità apprezzabili.
Imho hai visto pochi proiettori.

Al di là del HT300 qualcuno ha visto in funzione il nuovo 7200 della Infocus. Da quel che mi risulta usa la stessa matrice DMD (forse addirittura la black - 12° di rotazione)e costa la metà .....
(attendo il nuovo AF Digitale per maggiori informazioni).

P.S. Lorenzo619 .... inizi a starmi simpatico.