• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dynaudio o altro? E per l'ampli?

Ciao, io penso di si. Da quanto ho potuto capire dai tuoi thread sei motivato ma la tua ricerca necessita di tempo e pazienza.
Io personalmente ho investito tempo per trovare "le sonorità" desiderate e nelle permute quasi sempre ci ho rimesso denaro. Non ho ancora concluso il mio "percorso" ma forse non lo concluderó mai; tiene ..........[CUT]

ad maiora!

Buon Riposo.

Ciao a tutti.

Mi è sorto un dubbio: ho come la sensazione che, all'ascolto a volumi sostenuti, vi sia una mancanza di ariosità tra gli strumenti e che i medio-alti siano leggermente fastidiosi.

Può essere dovuto al fatto che l'amplificatore (Nad 302) sia sottodimensionato?

si.....ma lo sapevi fin dall'inizio che l'ampli era sottodimensionato, e che avresti dovuto cercare un'ampli con le p...e

e calcola che le DM non sono così difficili da pilotare rispetto alle serie superiori
comunque il 302 è DECISAMENTE sottodimensionato per le 3/7, se ti piace l'accoppiata Dyn+NAD dovresti puntare ALMENO il 356

Ultima modifica:
si.....ma lo sapevi fin dall'inizio che l'ampli era sottodimensionato, e che avresti dovuto cercare un'ampli con le p...e

Si, lo so bene; non era una lamentela. Era solo per capire se il problema ai medio-alti ed il resto potesse essere dovuto all'ampli poco adeguato oppure se si tratta del suono caratteristico Dynaudio che anche in presenza di un ampli adatto, cambierà poco.

che i medio-alti siano leggermente fastidiosi.

Può essere dovuto al fatto che l'amplificatore (Nad 302) sia sottodimensionato?

Spostando di tanto in tanto il Proton 520B in soggiorno per un ascolto con le focus avevo la stessa tua sensazione sui medio alti ....con Atoll è cambiato tutto ...

ciao
Luca

Si, lo so bene; non era una lamentela. Era solo per capire se il problema ai medio-alti ed il resto potesse essere dovuto all'ampli poco adeguato oppure se si tratta del suono caratteristico Dynaudio che anche in presenza di un ampli adatto, cambierà poco.
Gli alti frizzantini e caratteristica delle dynaudio, ma con un ampli serio non dovresti nemmeno accorgerti della cosa, quindi con un'ampli serio, di qualità e ben dimensionato come potenza, le cose cambiano e di molto anche.

Però con un Verdi 100 usato sei ampiamente dentro il budget.

Ciao e grazie per il tuo intervento.

In effetti come budget ci siamo, il problema è che Tramat, in un suo intervento di un po' di giorni fa, mi diceva che ha avuto la possibilità di confrontare un Verdi100 con un Hegel H80 (che anche io avevo preso in considerazione) e che, a suo parere, quest'ultimo era decisamente superiore (i diffusori della sua prova erano dei Monitor Audio).

Scusa ma il maestro 150s1 lo trovi attorno ai 1500€ il 200 un po di piu....

Perdonami, ma ti riferisci all'Audio Analogue Maestro 150? Se si tratta di questo, ho trovato solo inserzioni di qualche anno fa (forse non è facile da trovare): sull'usato stava ad oltre 2000 euro (di listino superava i 4000 euro).

Da quel che ho letto, l'Unison research unico nuovo dovrebbe avere le caratteristiche sonore che cerco.

Ma potrebbe non essere sufficientemente potente per i miei diffusori?

Che ne pensate?

Ciao a tutti,

un piccolo aggiornamento: qualche giorno fa ho recuperato da casa dei miei genitori un mio vecchio Rotel (RA820BX3) e devo dire che, dopo averlo collegato alle DM3/7 in sostituzione del Nad 302, ho subito avuto la netta sensazione che il suono sia notevolmente migliorato: tutti gli strumenti sono molto più a fuoco, la voce è più nitida, i bassi profondi, definiti, mai fastidiosi e quella sorta di "fastidiosa confusione" dei medi/medio-alti specialmente agli alti volumi, sembra essere sparita o, quantomeno, parecchio attenuata. Sicuramente il tutto è molto più dettagliato (se vogliamo anche meno rilassante e musicale) ma a me è parso molto più piacevole.

Vista la relativa differenza di potenza tra i due amplificatori, la mia preferenza verso il Rotel potrebbe essere dovuta al suono caratteristico di questo marchio? O forse i due sono tecnicamente differenti?

Come vedete l'accoppiata pre+finale Rotel (RC1570+RB1582) con Dynaudio?

Grazie a chi vorrà intervenire...