Dxva/Dvxa2, nuovo codec freeware per supporto accelerazione HW

Sono rimasto un po indietro.

Qualcuno mi puo' per favore riassumere a che punto siamo con MPC? Cioé a parte l'accelerazione HW, che mi sembra fondamentale, con l'audio come siamo messi? In particolare con i blu ray si riescono a decodificare i flussi HD?

I menu invece non si riescono a vedere, giusto?

L'accelerazione sui file h264 MKV funziona benissimo per la mia Nvidia 8800 GTX.

Una proposta: apriamo un thread ufficiale per MPC HomeCinema dove postiamo tutte le info e le nostre prove ?

bye
Manuel

Mia personale convinzione è che MPC Home Cinema abbia piazzato
un bel colpo tecnologico con questo codec ed è di questo che dobbiamo
parlare. il fatto che abbia inglobati tutti i codec più importanti è anche qualcosa che lo distingue dalgli altri. Dal punto di vista dell'interfaccia e della fruibiità in ambito htpc non sposta molto rispetto ad altri player tradizionali quali Kmp e Zoom Player. o a media Center quali Media Portal.
Se ritieni puoi però aprire un thread senz'altro lo possiamo seguire e alimentare con prove.

animale81 ha detto:
vi posto quello che dice a me....

Come e' logico , per il "vecchio" Avivo ATI , hai solo la Motion compensation (MoComp) e non la modalita' VLD(bitstream).
Per ora non e' supportata come puoi leggere nel link primo post.

Mi sembra che manchino opzioni di deinterlacciamento.
Ho provato con uno stream SkyHD H264 di materiale video e non me lo deinterlacciava ... ma non ho indagato piu' di tanto.

animale81 ha detto:
io ho provato con trailer .mov o .mp4 ma nelle impostazioni del codec alla voce "dxva mode" mi dice "not using dxva"...Immagino che il dxva non sia attivato vero?

Stesso problema mio. Mannagg, cè un modo per ripulire il tutto? Ero interessato a vedere come si comporta!
Grazie

Edit: sì confermo anchio quello che ha scritto ciuchino, non mi ha aperto manco a me un flusso da skyhd. Pensavo però che fosse relativo a qualche problema mio!

Il TS funzionava , la DXVA anche ... non il deinterlacciamento.
Con materiale di origine progressiva nessun problema , almeno per quelli provati :)

boh a me invece nulla. Schermo nero. Ho provato ad aprire il file con mplayer classic versione normale e lo apre tranquillamente!
Peccato però che non mi veda l accelerazione arrrrrrg

da quello che ho potuto vedere con i Catalyst 8.3 è che le opzioni
aggiuntive/avanzate quindi gpu upscaling, nitidezza e riduzione rumore video, colore correzioni pelle e varie che dovrebbero essere attive in hardware non lo sono con l'mpc decoder. quindi presumo anche il deinterlacciamento che non è poco per chi si potrebbe usare con le tv sat
e visto che quello fatto in hw è davvero superiore a qualunque altro.
come diceva chiuchino in progressivo va che è una meraviglia.
edit: manca un supporto per i sottotitoli ma li credo debbano essere i vari sviluppatori dei player o dei
media center ad utilizzare un evr customizzato con il pin di ingresso per i sub.

Ultima modifica:
Ciao, ho scaricato e registrato il codec MPC decoder.
Volevo provarlo con i canali satellitari h.264.
Dvbdream non rileva il nuovo codec, e quindi non posso selezionarlo.
Dvbviewer invece rileva il nuovo codec, ma se lo seleziono il risultato è schermo nero e dopo circa un minuto il programma si pianta.
Cosa sbaglio?

animale81 ha detto:
vi posto quello che dice a me....
chi mi guida?
Thanks...
e' uguale alla mia, peccato che sia la dimostrazione che non dice nulla ... infatti tu hai una x1950 pro che non e' supportata da questa versione di MPC HC con DXVA ...

EDIT non e' supportata la modalita' LVD per AVC e VC-1 !

Ultima modifica:
indicano con esattezza le modalita' supportate dal DXVA sul tuo PC, ora pero' in dettaglio il significato di ogni cosa mi sfugge.

Dal PC-accio da cui sto' scrivendo il risultato e' questo con una vecchia ATi 9550

Allegati

• 9550.gif
    9550.gif
    21.4 KB · Visualizzazioni: 41
Sto cercando di usare questo decoder con KMplayer;
impostando il DXVA mi viene visualizzato, nella relativa tabs, questo messaggio:
"H.264bitstream decoder, no FGT"
ed ottendo solo schermo nero senza audio, perche?.

Se invece disabilito il DXVA, togliendo la spunta nella relativa tabs, la riproduzione avviene correttamente.

Il file su cui sto provando è un h1080p.mov di apple come questo:

http://movies.apple.com/movies/magnolia_pictures/boarding_gate/boarding_gate_h1080p.mov

che significa?

ciao,
grazie
fil