DVICO TViX M-6500A

Resto sintonizzato ;)
Anche perche' nessuno mi ha chiarito ancora le domande che ho posto sull'alberatura HD .... e per me e' fondamentale per prendere una decisione di acquisto o meno ... :p
 
Non so se posso essere d'aiuto a qualcuno, in ogni caso ho avuto tra le mani, e provato a fondo contemporaneamente, entrambi i dispositivi (PopCorn Hour A100 e TViX M-6500A), acquistati entrambi con il buy-in di MPC.

Comincio con il dire che la settimana scorsa ho venduto il PopCorn Hour su eBay, ed in questo post vorrei spiegare i motivi della preferenza (spero di ricordarli tutti).

Al di la di quello che ci si deve fare il TiVX è decisamente più performante. Ora sinceramente non ricordo le specifiche precise, le potete trovare sui vari siti, ma se non sbaglio il procio è leggermente più veloce così come la ram più "abbondante".

Questo si traduce in una velocità maggiore del menu e migliore gestione dei file, soprattutto quelli in HD... Ma andiamo con ordine e partiamo con le features:

1) Il TViX non ha nè torrent, nè servizi web (youtube), io personalmente non ne sento la mancanza, soprattutto considerando che, sul popcorn, youtube e simili erano davvero lenti a caricare sia il menu che i filmati stessi (ho una 6 MBit e non ho problemi di velocità sul PC).

2) Il popcorn si accendeva immediatamente, anche se c'è da dire che rimaneva praticamente acceso tutto il tempo!!! Mentre il TViX da spento impiega circa 15 secondi prima di essere pronto. Il problema è che il PCH non ha ventole interne, quindi anche da spento risultava caldo poichè l'Hard Disk interno era sempre comunque attivo. Il TViX ha invece una ventola interna che a velocità normale e con la TV accesa non si sente affatto. E' altamente consigliato un HD silenzioso come quello che ho installato io (SAMSUNG 750GB Spinpoint F1).

3) Per quanto riguarda i filmati. Entrambi leggono di TUTTO. Ho circa una 30a di film HD 720P/1080P con punte di 16 GB a file. Nessun problema per i due dispositivi in nessun file, recentemente SAYBAS ha aggiornato il FW del PCH ed è ora possibile utilizzare il TimeSeek con i file MKV! Se proprio devo trovare un difetto del PCH rispetto al TViX c'è da dire che all'inizio il PCH stenta con i file HD e si notano diversi rallentamenti, che poi spariscono poco dopo. In ogni caso il PCH impiega un po' troppo per far partire il file HD!! Il TViX invece parte a razzo con nessun rallentamento di sorta... Segnalo inoltre qualche problema del PCH nella gestione delle ISO (DVD), certe volte utilizzando il tasto FF si impalla e si è costretti a staccare la corrente e riattaccarla (a dire la verità mi è successo poche volte). Nessun problema invece per fonti SD DivX/XViD. Con il recente firmware rilasciato dalla DVico 1.1.32 hanno corretto anche un piccolo problema di FF nei DivX/XviD....

4) Durante la visione dei filmati su entrambi i dispositivi è possibile premere il tasto INFO. Ma sul TViX ci sono una marea di informazioni in più sul file che è in play, alcune mancano proprio sul PCH come ad esempio quando l'audio è MP3!! E non è finita, sul TViX continuando a premere il tasto info appare un alto a sinistra una piccola striscia con il tempo passato, oppure il tempo rimanente.

5) Musica: Tutto ok anche su questo versante. Solo una cosa fastidiosa devo segnalare sul PCH, una volta messo in play un MP3 non è possibile continuare a sfogliare i file, cosa che invece accade sul TViX.

6) Giusto per riportare una chicca in più del TViX. E' possibile abilitare la navigazione delle cartelle tramite icone. Questo vuol dire che per ogni film è possibile creare un'immagine con risoluzione 720x480 in modo da mostrarla nel menu. In questo modo potremmo mettere le copertine dei film al posto del nome file (che comunque viene mostrato in basso!!)

Ma il motivo definitivo per cui ho scelto il TViX è il DISPLAY. Certo sono opinioni personali, ma durante il film mi piace di tanto in tanto buttare un occhio sul display per vedere quanto manca alla fine, oppure quanto tempo è passato, senza contare che sul display c'è anche l'orologio. :rolleyes:


Insomma questo mio intervento non vuole convincere nessuno ad acquistare il TViX, ma molte volte per altri oggetti sono andato in cerca di opinioni simili, che spero possano aiutare chi è ancora indeciso...
 
buduke ha detto:
....è la recensione che aspettavo. Grazie davvero!!! Ottimo lavoro.:)

Grazie a te... Aggiungo anche due cose importanti....

1) La velocità di trasferimento (SAMBA e FTP) dei file via rete da PC verso il TViX è notevolmente maggiore che sul PCH. Ed inoltre utilizzando un cavo CAT6 il TViX supporta anche la Gbit!!!
2) Il TViX supporta anche NFS installando NetShare fornito con il CD, applicazione stabile e leggerissima. Mentre il PCH supporta si il NFS, ma o si utilizzano partizioni ext2/3, oppure bisogna andare alla ricerca di programmi quali ext2nfs che se non sbaglio sono anche a pagamento.
 
Ok ragazzi, considerando la mia scelta ormai per il TViX M-6500A da dove mi consigliate effettuare l'acquisto visto che in italia non è ancora disponibile?
Naturalmente da dove il prezzo è più ragionevole...:)

Bye e grazie
 
Fanciulli una piccola domanduola su come si comporta il mostriciattolo con i file srt....
ovvero se voglio vedere un mkv coi i sottotitoli col TiVX se metto l'mkv in un cartella con accanto il cossrispondente file .srt quando faccio partire il file risulta sottotitolato oppure devo imprimerlo prima?
Spero di nn essere stato troppo criptico:D
Grassie^^
 
Harlan Draka ha detto:
se metto l'mkv in un cartella con accanto il cossrispondente file .srt quando faccio partire il file risulta sottotitolato oppure devo imprimerlo prima?

Certamente. Inoltre, supporta sia i sottotitoli in in file a parte, come nel tuo esempio, sia i sottotitoli all'interno di un mkv (che non sono comunque impressi nel video, sono uno stream a parte).

Se hai un file mkv con sottotitoli integrati nel file, se hai anche il file esterno, questo ha la priorità. Molto comodo, ad esempio, se ti capita un anime in giapponese con sottotitoli in inglese integrati, se metti i sottotitoli in italiano nella stessa cartella come file .srt a parte, verranno visualizzati questi.
 
Harlan Draka ha detto:
faccio partire il file risulta sottotitolato oppure devo imprimerlo prima?

Risulta sottotitolato. Il bello del 6500 e' che puoi spostare , ingrandire e rimpicciolire i sottotitoli come piu' ti aggrada. Ovviamente ne puoi cambiare anche il colore.
 
Harlan Draka ha detto:
Grazie mille x le esaustive risposte:D
L'animaccia vostra ormai nn ho + scusanti e mi tocca comprarmelo^^:D :D :D
E vai con Lost in HD^^

E non te ne pentirai... Certo non è "l'aggeggio" dei sogni... Qualche difettuccio ce l'ha pure lui, ma l DiVico è garanzia di qualità in quanto a programmazione di nuovi firmware.... ;)
 
smsc, che difettucci hai riscontrato? :)

Non sono riuscito a capire se può uscire, oltre alle classiche 576, 720 e 1080, anche con la risoluzione di 1366x768 o 1360x768. Qualcuno ne sa qualcosa?
 
Ho visto che è ordinabile in Pixmania e costa meno.

Ciao.

____________________________________________
PDP508XD, AVR2801, Xbox 360 TViX 6500A(in arrivo)
 
Ultima modifica:
sapete se il TvIX M-6500A ha la funzione di correzione del tempo dei sottotitoli e se è possibile connetterlo alla rete wireless "domestica"?
mi fareste un gran favore!
 
Top