DVI to HDMI 10 MT Problema Puntini con risoluzioni superiori 1024x768

xamisoft

New member
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum e volevo complimetarmi per il vostro livello di professionalita. :D
Detto questo volevo esporre a voi il mio problema che da ormai due mesi mi tormenta:D
Ho da poco fatto i lavori in casa ed ho fatto passare un corrugato tra la parete dove si trova il pc fino alla televisione in modo da passarci all'interno un cavo DVI/HdMI, di 10 mt, per collegare il pc alla tv. Premetto che in precedenza era tutto posizionato diversamente ed usavo un cavo identico a quello attuale ma della lunghezza di 2 mt.
Ok Fatto tutto finiti i lavori Accendo il tv (philips 37pfl7641d/10 max resolution 1770x1000 "1080i") e dopo aver settato il segnale dal pc mi accorgo che sul tv, accanto al logo di vista, ci sono dei puntini verdi.Mi avvicino e vedo che lo sfondo nero sotto al desktop e' pieno di puntini che formano tipo strisce alla matrix. cambio risoluzione etc etc ma niente. alla fine sono arrivato a questi risultati.
1024x768 xga ok
1280x720 720p puntini verdi a volte rossi grandi
1770x1000 1080i puntini verdi piccoli

ho notato che facendogli riagganciare l'immagine cambiando risoluzione a volte i puntini spariscono e compaiono solo sul nero intenso.

Sono quasi sicuro sia il cavo perche con quello da 2 mt va tutto a meraviglia.
La domanda e' quale cavo devo usare per 10 mt? quanto mi costa? aveta per caso avuto problemi simili?

Grazie anticipatamente.:p
 
Intanto benvenuto.

Il problema è dovuto all'eccessiva lunghezza del cavo ma anche alla qualità bassa dello stesso,che ovviamente ove è richiesta un elevata banda passante,fà apparire questi puntini verdi.

A me una volta successe con la playstation 3 attaccata al vpr con un cavo sempre hdmi-dvi di 10m e a 1080p comparivano proprio questi puntini verdi sparsi per lo schermo,a volte addirittura ad intermittenza non vedevo niente.

Ho risolto con un booster equalizer hdmi, che è progettato per la correzione e la soluzione dei piccoli problemi generati da cavi di lunghezza elevata o non di ottima qualità (sganci di segnale, sparklies, rumore video, o addirittura l'assenza di segnale).

L'utilizzo è semplicissimo, basta connettere l'AT-HDMI-EQ al termine del cavo HDMI che va al display (Source), e aggiungere un cavo HDMI corto (non superiore a 4m) da collegare al display (Sink), e che veicolerà il segnale equalizzato e potenziato.

Il booster è autoalimentato dalla corrente a 5V presente nel segnale HDMI, e consente di mantenere risoluzioni oltre 1080p anche per oltre 15m.;)

Varie aziende fanno questi booster,octava, atlona,gefen,lindy.;)
 
Ultima modifica:
Invece di aggiungere ulteriori apparecchi, dovrebbe essere più semplice ed economico sostituire l'attuale cavo DVI-HDMI con uno di adeguata qualità (per esempio GB&L, Thunder).
Come costo dovresti stare sui 100-150 Euro.

Ovviamente prima di far passare il nuovo cavo nel corrugato fai una prova "volante" e richiedi al negozio la possibilità di cambiarlo se non dovesse funzionare a dovere.
 
Direi invece che la soluzione da me prospettata è più economica visto che questi apparecchi costano all'incirca una settantina d'euro e poi è anche più semplice da installare e puoi utilizzarlo anche per oltre 15 m.
 
Buongiorno a tutti,

forse è il problema che accade anche a me:

ho colegato il decodr sky hd con un cavo da 7,5 mt alla mia TV Hantarex ma ad intervalli regolari diciamo di 2/3 sec perdo il segnale video.
Potrei risolvere con l'amplificatore di segnale?


Damiano
 
Dovresti risolvere sia con il "booster" che utilizzando un cavo di migliore qualità.

Se ti è possibile, ti consiglio di fare una prova avvicinando il decoder al TV e utilizzando un cavo HDMI da 1-1,5 metri tanto per essere sicuri che il problema sia dovuto alla lunghezza del cavo e non ad altro.
 
Top