dvdplanet .....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Personalmente compro un quantitativo immenso di DVD (come molti di voi), e non mi ero mai risornito da dvdplanet. Un giorno ho deciso di provare (in effetti ha prezzi buoni) ed ho fatto l'ordine. Prima di mandare il bonifico ho effettuato una richiesta via mail. L'ho spedita due volte e non ho mai ricevuto una risposta.
Inutile dire che non ho più effettuato il bonifico.
Personalmente aspetterò che estendano le spese di spedizione gratuite per quantità anche agli acquisti con carta di credito, e poi riproverò a fare un ordine bello ciccioso.

Meglio tardi che mai

Finalmente qualcuno (non faccio nomi) mi ha avvisato del thread e del
polverone che e’ stato sollevato. Io da parte mia posso dire che:

- DVDPlanet e' una realta' piccolina, ma che contrariamente a quanto si afferma, in magazzino ha oltre 10.000 pezzi, nonostante questo, con 4.000 titoli a disposizione sul mercato, essi risultano essere veramente pochi e spesso ci si trova sprovvisti. E' vero che non riesco a rispondere a tutte le e-mail che mi giungono, proprio perche' si tratta di una piccola realta'.

In ogni caso il sito prova a telefonare alle persone e spesso e volentieri sono sempre non rintracciabili ai numeri indicati. Allora io personalmente ci provo anche dieci volte in giorni differenti per provare ad effettuare la spedizione. Inoltre sara’ anche vero che alle e-mail che qualcuno segnala non e' arrivata una risposta, ma non si puo' dire che non sia arrivata la risposta automatica che segnala i miei tre numeri telefonici che sono a disposizione per le comunicazioni. Con le e-mail e’ ormai una battaglia quasi persa, ne arrivavano troppe. Ho sempre cercato e cerco di risolvere
telefonicamente tutti i problemi che possono insorgere con le spedizioni.

- DI MALEDUCATO c'e' solo chi solleva ripetutamente polemiche inutili.
Inutile dire che mai nessuno ha riagganciato il telefono, ne io ne’ tanto meno i miei collaboratori. L'unica cosa che si richiede ogni tanto e' il perche' della restituzione di un pacco. Un po' per statistica, un po' per capire i motivi che si possono celare dietro un gesto di questo tipo. A seguito di tutti cio’, attualmente prima di effettuare una spedizione piu' vecchia di 5 giorni lavorativi io telefono sempre, non scrivo una e-mail, provando a contattare la persona per effettuare la spedizione. Questo perche' il fatto che il membro del forum non sottolinea e che io su una spedizione che lui ha rifiutato ci ho rimesso una spedizione doppia (pazienza !) e per mandare avanti l'attivita' la cosa non me la potevo e non me la posso permettere. C'e' poco da risentirsi se una persona (io) telefona
per conoscerne il motivo. Era passato troppo tempo ! Pazienza, me lo annoto e cerco di migliorare il servizio nei confronti degli altri clienti. Non ci tengo per niente a rispedire a chi mi ha rimandato indietro un pacco. Tutti gli ordini che sono stati effettuati da persone (almeno 200 in 4 anni di attivita' credo che ci siano stati) di questa tipologia comportamentale non vengono piu’ processati. Le testimonianze forse si riferiscono a questo.

Alla fine mi sembra che gli irriducibili siano due: lorenzo65 e 10baggio. A questo punto a questi due personaggi consiglio di comprare i loro DVD altrove.

In ogni caso io non ho mai segnalato alle autorita' competenti chi non
rispetta i vincoli legati a una ordinazione online. Il pacco mi ritorna indietro e pace!

Ciao a tutti.

Aldo Torroni
http://www.*********.it

Re: Meglio tardi che mai

Aldo Torroni ha scritto:
Alla fine mi sembra che gli irriducibili siano due: lorenzo65 e 10baggio. A questo punto a questi due personaggi consiglio di comprare i loro DVD altrove.

Ma ROTFL, te li sei pure segnati :D
Invece, spiace per l'antoniano, ma da questo 3ad, e in special modo dal tuo intervento, ho colto lo'aspetto positivo: si può dialogare direttamente col titolare di uno dei + importanti store online italiani. E ispiri persino + simpatia di biscione (ci vuol poco in effetti ;) )

In questo preciso istante (sto lavorando su un'altra finestra) sto diventando per la prima volta vostro cliente, ho fatto il seguente ordine:

1) Leonardo 17,61€ (attualmente non disponibile)
2) Cannibal holocaust 18,49€
3) Contrassegno fino a 2 dvd 4,99€
TOTALE 41,09€

Mandate un'email di conferma? Vabbè in caso telefono. ;)

PS Tra l'altro il vostro sito è davvero ben fatto, forse dopo Dwdeb il più dettagliato (apprezzo ad esempio la dizione sconto sul listino)

Guardate... Questo è il mio punto di vista (se Aldo potesse rispondermi gliene sarei grato). Appena ho visto per la prima volta il sito di dvd planet sono rimasto molto favorevolmente colpito. In particolare per il concetto di wish list, funzionalità che ho sempre ritenuto utile. Quando poi ho scoperto che la wish list blocca il prezzo, mi sono quasi dato all'autoerotismo. Ho subito piazzato un ordine! Ho chiesto alcuni chiarimenti via mail e non ho ricevuto risposta. La prima volta neanche quella automatica, la seconda volta ho ricevuto quella automatica.
Onestamente la mia fiducia è calata: non sapevo che Aldo era un membro del forum (ora che lo so la fiducia chiaramente aumenta esponenzialmente).
Con i nuovi elementi che ho a disposizione, posso dire che: i prezzi sono ottimi, il sito è comodo ed ha la wish list, il proprietario è un membro del forum... Mi pare tutto perfettamente a posto!!! L'unica cosa che ti chiederei, prima di passare tutti i miei ordini di dvd da te, è la seguente: ma perché non inserisci la spedizione gratuita per quantità anche sugli acquisti con carta di credito? Magari aumentando le quantità necessarie...
Sarà una cazzata, ma io odio dover pagare le spese di spedizione... In più, mancano i dettagli degli ordini. Non posso sapere che cosa mi arriva con un dato ordine (o magari sono io che non trovo l'opzione). Questo implica che la stessa cosa la ordino 10 volte perché mi scordo che l'ho ordinata.

A parte questi dettagli, ora che so che sei membro del forum, piazzerò qualche ordine...

bai bai

E' difficile

amedan66 ha scritto:
Aldo,

AUGURI

Anche se poi, alla fine, ti ho sempre tradito con altri store on line :D :D

Ciao.
Amedeo

Cambiare store , quando ti sei trovato bene finora, deve succedere qualcosa di grave o ricevere uno sgarbo, cosa mai successa dove mi servo io, uno e' disposto a pagare anche qualche euro in piu' ma dall'ordine passano massimo 2 giorni, se il film e' disponibile, ed io me lo godo tranquillamente.

Ciao

Peppe

Aldo Torroni ha scritto:

Inutile dire che mai nessuno ha riagganciato il telefono, ne io ne’ tanto meno i miei collaboratori.

-----Mi venisse un cancro fulminante se non è avvenuto.

------Infatti da quella volta lo faccio.

rispetta i vincoli legati a una ordinazione online. Il pacco mi ritorna indietro e pace!

-------Denunciami pure !!! ho degli ottimi motivi per rispedire indietro pacchi dati per disponibili che in realtà non lo sono

[/QUOTE red

Re: Re: Meglio tardi che mai

10baggio ha scritto:
Aldo Torroni ha scritto:
-------Denunciami pure !!! ho degli ottimi motivi per rispedire indietro pacchi dati per disponibili che in realtà non lo sono
Calma 10baggio ;)
Quello che Aldo voleva semplicemente evidenziare è che la legge italiana prevede il cosiddetto "contratto di acquisto".
Se tu fai un ordine on line e la controparte accetta l'ordine, hai 10 giorni di tempo per recedere dall'ordine, per motivi che non sei neppure tenuto a spiegare, ma che devi esplicare con una Raccomandata A.R. indirizzata alla sede legale.
Trascorso questo termine non hai più diritto di farlo: sta alla correttezza, disponibilità etc. del venditore accordarti l'annullamento.
Così come può accordartelo senza pretendere la raccomandata, dichiarando sufficiente una mail o una telefonata.
Nel tuo caso Aldo volendo avrebbe non solo potuto chiederti le spese di spedizione, ma anche obbligarti ad acquistare quanto ordinato. Qualunque giudice di pace gli darebbe ragione a man bassa, c'è fior di giurisprudenza in materia, anche se per cifre ben più cospicue ;).
Poi è chiaro che per un discorso di immagine e attenzione ai clienti nessuna azienda che operi per corrispondenza si metterebbe a far causa per questo e "subisce" tranquillamente la "perdita", sarebbe più il danno d'immagine che altro, ma ti assicuro per esperienza personale che i "capricci" dei clienti spesso costano, e per una ditta questo è un servizio, ma un servizio costoso.
Detto questo, è ovvio che nella gestione dei tempi della tua vicenda c'è stata una evidente lacuna nel servizio.

Re: Re: Re: Meglio tardi che mai

Peter ha scritto:
Calma 10baggio ;)
Nel tuo caso Aldo volendo avrebbe non solo potuto chiederti le spese di spedizione, ma anche obbligarti ad acquistare quanto ordinato. Qualunque giudice di pace gli darebbe ragione a man bassa, c'è fior di giurisprudenza in materia, anche se per cifre ben più cospicue ;).
Legali fai da te, Ahi ahi ahi :p

"Decreto Legislativo
22 maggio 1999, n. 185
Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza

Omissis ........

Art. 5
Esercizio del diritto di recesso
Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalita' e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi decorrente:
per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore ............. "

10baggio, hai ricevuto la merce? Dopo quanto tempo?

"Omissis ..........

Art. 6
Esecuzione del contratto
Salvo diverso accordo tra le parti, il fornitore deve eseguire l'ordinazione entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha trasmesso l'ordinazione al fornitore.
In caso di mancata esecuzione dell'ordinazione da parte del fornitore, dovuta alla indisponibilita', anche temporanea, del bene o del servizio richiesto, il fornitore, entro il termine di cui al comma 1, informa il consumatore, secondo le modalita' di cui all'articolo 4, comma 1, e provvede al rimborso delle somme eventualmente gia' corrisposte per il pagamento della fornitura. Salvo consenso del consumatore, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, il fornitore non puo' adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualita' equivalenti o superiori. "

10baggio, dicci la verità, avevi preso accordi per una consegna differita di sei mesi? Lo sai che hai rischiato la condanna del Giudice di Pace :p

Ultima modifica:

Aldo Torroni ha scritto:
- DVDPlanet e' una realta' piccolina, ma che contrariamente a quanto si afferma, in magazzino ha oltre 10.000 pezzi, nonostante questo, con 4.000 titoli a disposizione sul mercato, essi risultano essere veramente pochi e spesso ci si trova sprovvisti. E' vero che non riesco a rispondere a tutte le e-mail che mi giungono, proprio perche' si tratta di una piccola realta'.

In ogni caso il sito prova a telefonare alle persone e spesso e volentieri sono sempre non rintracciabili ai numeri indicati. Allora io personalmente ci provo anche dieci volte in giorni differenti per provare ad effettuare la spedizione. Inoltre sara’ anche vero che alle e-mail che qualcuno segnala non e' arrivata una risposta, ma non si puo' dire che non sia arrivata la risposta automatica che segnala i miei tre numeri telefonici che sono a disposizione per le comunicazioni. Con le e-mail e’ ormai una battaglia quasi persa, ne arrivavano troppe. Ho sempre cercato e cerco di risolvere
telefonicamente tutti i problemi che possono insorgere con le spedizioni.

- DI MALEDUCATO c'e' solo chi solleva ripetutamente polemiche inutili.
Inutile dire che mai nessuno ha riagganciato il telefono, ne io ne’ tanto meno i miei collaboratori. L'unica cosa che si richiede ogni tanto e' il perche' della restituzione di un pacco. Un po' per statistica, un po' per capire i motivi che si possono celare dietro un gesto di questo tipo. A seguito di tutti cio’, attualmente prima di effettuare una spedizione piu' vecchia di 5 giorni lavorativi io telefono sempre, non scrivo una e-mail, provando a contattare la persona per effettuare la spedizione. Questo perche' il fatto che il membro del forum non sottolinea e che io su una spedizione che lui ha rifiutato ci ho rimesso una spedizione doppia (pazienza !) e per mandare avanti l'attivita' la cosa non me la potevo e non me la posso permettere. C'e' poco da risentirsi se una persona (io) telefona
per conoscerne il motivo. Era passato troppo tempo ! Pazienza, me lo annoto e cerco di migliorare il servizio nei confronti degli altri clienti. Non ci tengo per niente a rispedire a chi mi ha rimandato indietro un pacco. Tutti gli ordini che sono stati effettuati da persone (almeno 200 in 4 anni di attivita' credo che ci siano stati) di questa tipologia comportamentale non vengono piu’ processati. Le testimonianze forse si riferiscono a questo.

Ciao a tutti.

Aldo Torroni

Bene, bella pubblicità gratuita.
Le cose in realtà, almeno per quanto mi riguarda, stanno diversamente.
Ho effettuato un ordine in data 21 maggio tramite compilazione di un form sul sito internet, chiedendo di ritirare la merce da loro (io sono di Roma).
Nessuna risposta : sul loro sito il dettaglio del mio ordine indica "in lavorazione".
Dopo una settimana chiamo io al numero cellulare (!) indicato sul sito per informazioni : lascio i dettagli del mio ordine e mi dicono che mi richiameranno entro breve tempo.
Non chiamerà nessuno.
Ancora una settimana dopo, stessa mia telefonata e stessa promessa di essere ricontattato, alle mie proteste la risposta dell'addetto è "noi chiamiamo solo quando abbiamo notizie certe e ci è possibile chiamare".
Ovviamente non mi ha chiamato mai nessuno, e sul sito il dettaglio del mio ordine è ancora "in lavorazione".

E' passato un mese, i dvd li ho acquistati da altra azienda più seria : ordinati su internet mercoledi (a prezzi più bassi di dvdplanet!), recapitati col corriere giovedi.
Parliamo ancora di maleducati ?
Dovremmo invece parlare di ditte fantasma che prendono in giro la clientela, e che meriterebbero di sparire dalla circolazione !

io devo essere davvero stato fortunato...

in un'occasione (uno dei miei primi acquisti) ordinai in una settimana 3 copie di uno stesso cofanetto e venni contattato da Aldo per chiarire se la cosa era voluta o si trattava di un errore (in realtà casualmente in pochi giorni 2 miei amici mi avevano chiesto di comprare lo stesso cofanetto che avevano appena visto a casa mia).

Tempo fa comprai Kiki's Dleivery service salvo poi scoprire che il disco era difettoso: ho mandato un'email e aldo che mi ha risposto comunicandomi che siccome ancora non era sicuro che Buena Vista sostituisse i dvd (c'era stato un grave problema in fase di encoding e in BV italia non se ne erano accorti) era meglio non aprire la confezione ma di non preoccuparmi perchè mi avrebbe esteso il diritto di recesso a tempo indeterminato.

Dopo un paio di settimane BV ha comunicato la sostituzione del dvd e ho rispedito indietro il film (che nel frattempo avevo visto... non sono riuscito a resistere :p) dopo qualche giorno mi è arrivato a casa la nuova edizione del disco senza nessuna spesa aggiuntiva.

Un'altra volta ho effettuato due ordini diversi nello stesso giorno e mi hanno contattato telefonicamente per dirmi che avrebbero effettuato un'unica spedizione e che avrei trovato nel pacco i soldi pagati per la seconda spedizione ed infatti 2 gg dopo il tutto mi è stato consegnato (e i due gg sno stati a causa del corriere che il primo gg non ha trovato casa mia :rolleyes: :mad: )

Personalmente continuerò senza dubbio a comprare da dvdplanet anche se a volte mi è capitato di dover aspettare qualche giorno in più del solito per la consegna dei dvd.

Ultima modifica:
Re: Re: Re: Re: Meglio tardi che mai

gughi ha scritto:
Art. 5
Esercizio del diritto di recesso
Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalita' e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi decorrente:
per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore ............. "
Gughi,
ribadisco che nell'esercizio del diritto di recesso le spese di spedizione sono comunque a carico del cliente.
Le spese di trasporto non sono considerabili una "penalità", quindi ribadisco che ha ragione Aldo a far presente che comunque dà un servizio lasciando perdere....
Hai ragione invece per la tempistica: partendo i dieci giorni dal ricevimento del bene, i tempi c'erano tutti.

Io non c'ho ancora ordinato. Pero'...

Mi sono letto tutti i messaggi e mi sento di concedere almeno la condizionale al Titolare di DVDPlanet, che almeno non si e' nascosto e ha replicato alle critiche fattegli.
Personalmente ordino su altri store online, prevelentemente per ragioni logistiche (sono piu' vicini a me), pero' purtroppo alcuni disservizi nel tempo si sono verificati.
L'importante e' dare l'impressione di trarre insegnamento dai propri errori.
Mi sento di consigliare al Titolare di DVDPlanet di sensibilizzare anche il suo personale al rapporto con i Clienti. A volte il Titolare e' l'ultimo a sapere certe cose, mentre gli utenti rimangono infastiditi da atteggiamenti un po' menefreghistici di qualche interlocutore telefonico.
La liberta' di andare altrove per l'Utente e' sacrosanta, come quella dell'esercente di avvalersi dei suoi diritti contrattuali. A volte pero' basta un sano rapporto Cliente-Fornitore per risolvere tutto....
:)

No ,no, solo un discorso generico.

Nel senso che difficilmente - almeno a me non e' capitato - ti capita di discutere con il Titolare di una Ditta o di uno Store Online in caso di contestazione telefonica, etc..
Normalmente parli con un collaboratore che non e' autorizzato a prendere certe decisioni e che, sotto pressione, ti puo' andare nel panico e dare risposte che fanno inalberare il Cliente.
In senso generale, il lato formativo deil Personale al lavoro che deve compiere, e' molto importante e, qualche volta e' un po'trascurato.
Ripeto: e' un discorso generale e non specifico.
Nessun richiamo ufficiale o preventiva censura. Non mi permetto.

:)

lollo ha scritto:
Devo considerarlo un richiamo ufficiale ?
Una preventiva censura ?
Lasciando comunque l'ultima parola al diretto interessato (Giovanni), io lo considererei un semplice invito a calmare i toni, dato che stavo per fare la stessa cosa (e poco sopra l'ho fatto con un altro utente). :o :p

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.