• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DVDO VP50 PRO

Ovvio che siano gusti personali, ma a me pare un'assurdo paragone. Dal b/n al colore è un universo completamente differente, un salto in avanti che nemmeno con l'HD si è avuto. Quest'ultima, poi, rispetto all'SD è comunque un mondo decisamente a parte, soprattutto su schermi di grandi dimensioni (ma non solo).
Il 3D, invece, ha per me poco a che fare col cinema vero e assai più con gli aspetti ludici che odorano di video games e luna park.
Vedermi sul divano, in casa mia, con gli occhiali polarizzati sopra i miei da vista, accanto alla famiglia parimenti agghindata... a me pare una cosa pazzesca. Per non parlare poi degli aspetti tecnici, come il calo di luminosità, il cross talking (si chiama così, no?), il fatto che con alcuni occhiali non puoi nemmeno piegare la testa di lato... Insomma, se come sempre gli inizi di una nuova tecnologia in campo AV sono difficili, questa volta per me hanno passato il segno, lanciando qualcosa di ancora assai primordiale e prematuro. Quando il 3D sarà nativo su ogni segnale e non necessiterà più di occhialini allora se ne potrà parlare. Ma parleremo sempre della stessa questione: di gusto personale. E io sto cominciando ora a godermi come si deve l'HD... e di toccare con mano i personaggi dei film posso fare tranquillamente a meno...! :cool:
Ettore
 
dinoloia ha detto:
a me il pass trought funziona, e non ho grandi difetti o bug, ora ho l'ultima versione del software 1.05

Confermo. Quelle poche volte che ho usato il pass trought con la versione 1.05 ha funzionato. Detto questo il commento sulle qualità VP50pro vers 1.05 rimane positivo. Con l’ultimo firmware sono stati risolti ( almeno nella mia catena) i problemi di compatibilità con i flussi audio HD. Passa tranquillamente anche il DOLBY THD 24 bit/192 Khz di Akira . Qualche volta, anche con i semplici DOLBY e DTS si verifica qualche occasionale sgancio del flusso audio durante i salti di capitolo. A tale riguardo non so se la colpa è del VP50 Pro o dell’Onkyo 886. Per il resto tutto funziona bene in modo stabile e con la qualità che noi tutti gli riconosciamo. L’unica nota dolente – lo ripeto – il comportamento della DVDO. Ma di questo abbiamo già ampiamente commentato. Buon Natale a tutti e felici festività.
 
grunf ha detto:
Con l’ultimo firmware sono stati risolti i problemi di compatibilità con i flussi audio HD.
A quale versione ti riferisci? Alla 1.05 scaricata allora (nel 2009) oppure a quella che hanno appena indicato come Production, e in questo caso quindi scaricata e installata in questi giorni?
Perché essendo tutti convinti che siano esattamente uguali, sarebbe interessante capire se in effetti è davvero così oppure no...
Ettore
 
Ciao Tacco. L’ho caricata esattamente una settimana prima fosse rinominata “software Production”. Ho aspettato molto prima di procedere all’aggioramento perché ho avuto alcuni problemi e ho dovuto rimettere a posto un vecchio PC al quale è stata installata una porta seriale. Poi mi sono fatto coraggio (non essendo molto pratico) e ho proceduto. Qualche giorno fa dopo che era stata annunciato il “nuovo” software ho ricontrollato le dimensioni dei 2 files (prima e dopo) e come ha detto anche m.tonetti post# 664 sono identici . Selezionando le info (OSD) del VP 50pro dopo 1.05 appare un’ulteriore estensione della numerazione del software installato. Verifica la numerazione della tua versione. Quella attuale scaricabile dal sito è la 1.05 2.68. Se l'hai caricata nel 2009 potrebbe essere differente. Comunque non mi pare vero. Come detto eccetto alcuni saltuari sganci della traccia audio durante i salti di capitolo tutto funziona perfettamente. Anche alcuni problemi di telecomando che avevo sono scomparsi. Il processore è collegato come da seguente schema : sorgenti HDMI (tra cui PS3 ), verso HDMI in VP50pro, HDMI out VP50pro verso HDMI in Onkyo 886, HDMI main out Onkyo verso HDMI in VPR .
 
Ultima modifica:
Grazie per le info.
Controllerò di certo la mia versione esatta e vi farò sapere.
Di certo, un hard reset non farebbe male comunque, dopo più di un anno, tanto più che nelle vacanze vorrei procedere alla calibrazione del mio nuovo plasma con sonda e Calman, quindi a quel punto... già che ci sono... potrei ricaricare il fw e vedere l'effetto che fa... :D
Ettore
 
Ragazzi io avevo scaricato l'1.05 beta ed ho scaricato l'1.05 production due giorni fa (non so se sono uguali) ho notato che mentre scaricavo la versione ultima mi dava oltre 1.05 anche altri numeri nel file di scarico bisognerebbe controllare se rispetto a prima sono cambiati i numeri a cui faccio riferimento, ma io non avendo quella "vecchia" non posso vederlo, non so se mi sono spiegato.comunque ho ordinato un cavo 1.4 hdmi ma a questo punto non so se vale la pena cambiarlo o provare il nuovo vpr con il mio cavo 1.3 di ottima qualità!
 
ho ritrovato nella cartellina del mio PC il file ABT 1.05 scaricato ad aprile di quest’anno. A quella data il file è lo stesso esattamente identico anche come dimensioni a quello attualmente rinominato production. E’ la versione 1.05 2.68. Se avete aggiornato prima o addirittura nel gennaio 2009 data in cui fu rilasciata la beta 1.05 controllate se il suffisso è differente Non costa niente. Di certo un hard reset non farebbe male. Anzi!
 
Ho appena controllato dall'OSD del processore, e la versione fw che ho installato è la 1.05.2.68r
La versione attualmente in download, che ho appena scaricato, è esattamente quella, la cosa strana però è che la dicitura del file riporta tutta la sigla per esteso, mentre quello scaricato a suo tempo riportava solo 1.05. Staremo a vedere: vi farò sapere se noterò differenze (specificamente nel funzionamento del passthrough) dopo l'installazione e l'hard reset.
Ettore
 
Ragazzi ho parlato di confronto a livello binario dei due files!
Non mi sono limitato alla dimensione identica dei due files.

La versione precedente, che risale a gennaio 2009, è IDENTICA alla versione di dicembre 2010.

MASSIMO
 
Massimo, non metto in dubbio ciò che dici, anzi... ne sono anch'io più che convinto (sono anche stato il primo a ipotizzarlo, per intuito e vista la comune esperienza pregressa con DVDO...).
Però non posso non sottolineare due "anomalie": nonostante il link di download (e il controllo da te fatto sulle due versioni del fw in oggetto, quella odierna e quella originaria) riporti ancora la dicitura beta, invece della production, e la data di gennaio 2009 invece che dicembre 2010, il file scaricabile ha un'estensione differente da quella originaria (la cosa più probabile è che abbiano semplicemente rinominato il file beta del 2009, ma tant'è...). Ma soprattutto... dopo averlo installato nel mio processore, l'unico bug che potevo verificare (fra quelli individuati nella versione 1.05 beta) nella mia catena A/V, ossia quello relativo al passthrough, non c'è più. Ora tale feature funziona anche nel mio processore, con un'unica avvertenza: una volta disattivato il passthrough l'immagine è colorimetricamente sballata (rosa, nera e verde principalmente), ma basta reimpostare lo spazio colore in Output Setup, passando per RGB, per far tornare tutto perfettamente okay. Non ho più l'immagine corrotta impostando il passthrough, né il processore bloccato dopo aver tentato di utilizzarlo.
In realtà, anche un altro piccolo bug che avevo fino a ieri sperimentato, e del quale avevo parlato nelle pagine scorse, ossia quello relativo alla funzione PreP e alle impostazioni di Deinterlacing che risultavano selezionabili anche per segnali 1080p24 non c'è più. Ora, con il segnale 1080p24 del mio lettore BD, entrambe le voci del menu relativo all'input in questione sono grigie, quindi non selezionabili (resta però ancora il bug relativo alla schermata Info via OSD del processore, nella quale la voce PreP/Deinterlacing per il segnale 1080p24 è ancora presente, e impostata su Film).
Ripeto: dico questo solo per dovere di cronaca. Sono anch'io propenso a credere che il fw sia lo stesso di allora, anche se questi due particolari un piccolo dubbio me lo hanno instillato.
Ovviamente dopo l'aggiornamento del fw ho effettuato un hard reset del processore (e anche qui, per dovere di cronaca, devo dire che lo stesso hard reset l'ho effettuato anche appena prima di installare il fw production, e non aveva sortito effetti di sorta. I problemi elencati con il passthrough erano rimasti).
Gli unici due fattori che potrebbero spiegare queste stranezze sono il fatto che da settembre ho cambiato il display (forse il mio plasma precedente interagiva differentemente con le elettroniche della mia catena A/V... anche se onestamente la cosa mi pare strana, dato che si parla di funzione passthrough...), e che forse dopo un anno di utilizzo il fw che avevo installato nel gennaio 2009 si era in qualche modo corrotto, o comunque la memoria del processore aveva bisogno di una bella resettata con annessa reinstallazione del fw (anche questo però mi pare strano: il passthrough non aveva mai funzionato nel mio caso, nemmeno subito dopo l'installazione del fw beta, e tenendo conto che non solo in quelle settimane - quindi con il vecchio plasma - di hard reset ne feci parecchi, ma come detto l'ho fatto anche appena prima di caricare il "nuovo" fw - quindi con il mio attuale plasma - senza avere alcun beneficio, resterebbe soltanto l'ipotesi che fosse solo necessario ricaricare il fw da zero, al di là di ogni hard reset della macchina...).
Ecco, non ho risposte certe, però ho elencato tutti i fatti.
Ora, indipendentemente da ogni spiegazione, sono un po' più contento di prima: i due bug che affliggevano il mio processore non ci sono più, e adesso sono ancora più impaziente di poter avere in casa un impianto 5.1 aggiornato, per verificare se anche l'ultimo bug rimanente, fra quelli noti (ossia il passaggio dei flussi audio HD che risultava bloccato, almeno con alcuni sintoampli...), sarà presente o meno.
Un saluto a tutti.
Ettore
 
Tacco ha detto:
Massimo, non metto in dubbio ciò che dici, anzi... ne sono anch'io più che convinto (sono anche stato il primo a ipotizzarlo, per intuito e vista la comune esperienza pregressa con DVDO...).
Però non posso non sottolineare due "anomalie": nonostante il link di download (e il controllo da te fatto sulle due versioni del fw in oggetto, quella odierna e quella originaria) riporti ancora la dicitura beta, invece della production, e la data di gennaio 2009 invece che dicembre 2010, il file scaricabile ha un'estensione differente da quella originaria (la cosa più probabile è che abbiano semplicemente rinominato il file beta del 2009, ma tant'è...).
...

Ettore, il file da me scaricato il 2/2/2009 si chiamava "vp50pro_v1.05.2.68r.abt" e quello scaricato adesso si chiama con lo stesso nome. Detto questo, cosa intendi per estensione differente?

Ovviamente sono felice che hai risolto i tuoi problemi, ma li avresti risolti anche a inizio 2009. :D

MASSIMO
 
Massimo, il file da me scaricato e installato a inizio 2009 non si chiama vp50pro_v1.05.2.68r.abt, ma semplicemente v1.05.abt.
A dire il vero, tutti i file precedenti all'ultimo 1.05 production erano nominati in questo modo, con le sole cifre iniziali (lo so perché li ho ancora tutti, separati in due cartelle del pc nominate "beta" e "production"). Non so che dirti: può anche essere che io e te, nel 2009, lo avessimo scaricato in due momenti diversi, e quelli di Anchor Bay nel frattempo lo avessero modificato già a suo tempo. Non lo so, davvero... ma la cartella Documenti del mio portatile non mente: il file del 2009 e quello odierno sono nominati diversamente, ed è inutile dire che io non li ho rinominati nel download...
Sul fatto che i miei problemi li avrei risolti anche a inizio 2009 onestamente non ho capito bene cosa tu voglia dire: cioè, sulla base di quale fattore lo pensi?
Io a inizio 2009 scaricai e installai il fw, ma i problemi non li risolsi per nulla. Nemmeno dopo n hard reset o tentativi vari. Li ho risolti solo due giorni fa, dopo aver installato il fw appena scaricato, e rinominato 1.05 production... :confused:
Ettore
 
Tacco ha detto:
. ma la cartella Documenti del mio portatile non mente: il file del 2009 e quello odierno sono nominati diversamente, ed è inutile dire che io non li ho rinominati nel download...

Giusto per toglierci il dubbio, e prima di rimetterci tutti ad aggiornare il fw :), non e' che potresti fare un confronto binario tra i due file che conservi nella tua cartella documenti? grazie.
Personalmente penso che il tuo nuovo tv e la sua hdmi abbiano un miglior feeling con il passthrough del dvdo...
 
Se mi dite cosa mi serve, e come si fa tale confronto binario...
Informaticamente parlando, sono quasi del tutto ignorante. :D
Ettore
 
Tacco ha detto:
Massimo, il file da me scaricato e installato a inizio 2009 non si chiama vp50pro_v1.05.2.68r.abt, ma semplicemente v1.05.abt.
A dire il vero, tutti i file precedenti all'ultimo 1.05 production erano nominati in questo modo, con le sole cifre iniziali (lo so perché li ho ancora tutti, separati in due cartelle del pc nominate "beta" e "production"). Non so che dirti: può anche essere che io e te, nel 2009, lo avessimo scaricato in due momenti diversi, e quelli di Anchor Bay nel frattempo lo avessero modificato già a suo tempo. Non lo so, davvero... ma la cartella Documenti del mio portatile non mente: il file del 2009 e quello odierno sono nominati diversamente, ed è inutile dire che io non li ho rinominati nel download...
...

Ettore, guarda che da sempre i files di upgrade dei vari firmware del VP50Pro hanno la seguente sintassi:
vp50Pro_v1.0x.abt

Mentre quelli del VP50 si sono sempre chiamati:
vp50_v1.0x.abt

A partire dalla versione 1.05 il file relativo al VP50Pro è stato battezzato:
vp50pro_v1.05.2.68r.abt.

Ripeto che il mio è stato scaricato il 2/02/2009 alle ore 10:53, mentre la dimensione è di 10.542.786 byte.
Il tuo a quando risale e quanto occupa?

Gli altri forumer che dicono? Date e dimensioni di quello precedente?

Infine tirati giù da internet un qualsiasi software per fare il compare di due files a livello binario.

MASSIMO
 
Massimo, non so che dirti: ora sono in ufficio, quindi non posso darti le specifiche precise dei file in questione, lo farò da casa una di queste sere.
Ti garantisco che i file dei vari fw del VP50PRO che ho salvato nel pc, compreso quello della versione 1.05, hanno tutti un nome breve, rappresentato dal solo numero della versione senza i numeri/lettere seguenti.
Non avendoli (ovviamente) mai rinominati io, può essere che a seconda del sistema operativo/browser internet che si utilizza, il nome di default che viene presentato per il salvataggio cambi?
Per quanto riguarda il confronto binario, vedrò di attrezzarmi (informaticamente parlando sono un po' una capretta... le novità mi intimidiscono...) e vi farò sapere...
Ettore
 
m.tonetti ha detto:
Gli altri forumer che dicono? Date e dimensioni di quello precedente?


fino a febbraio 2010 la proprietà dei files " Beta" salvati sul mio PC sono: VP 50pro_v1.052.68r.abt (10.542.786 byte)
La stessa dimensione dell'attuale file rinominato “production” e di quello beta scaricato da m. tonetti i primi giorni di rilascio (il 2 febbraio 2009).
 
Non potendo ora controllare i file nel mio pc portatile, come dicevo sopra, sono andato a ritroso nel 3D per vedere quando avevo operato l'aggiornamento alla versione 1.05 beta.
Ebbene, l'ho fatto il 31 gennaio 2009, un paio di giorni prima di Massimo, quindi.
Al di là di questo aspetto, credo fra l'altro secondario, mi ha strappato un sorriso (amaro) questo passaggio, direi alquanto profetico, da me scritto nel post #427 del 29 gennaio 2009:

Ho la vaga sensazione, infatti, che la 1.05 sia l'ultima evoluzione del fw del 50PRO, che magari diventerà production fra un anno dopo aver risolto tutti gli eventuali bug che si verificheranno nel frattempo.

In realtà, su una cosa ho sbagliato: a diventare production, quel fw non ci avrebbe messo un anno, ma due... :rolleyes:
Rileggendo i post di quel periodo, ho anche scoperto che subito dopo aver installato il fw 1.05 beta il passthrough mi funzionava. Io l'avevo del tutto dimenticato. Evidentemente, in un qualche momento successivo deve avere smesso di funzionare, chissà per quale motivo...
Saluti a tutti.
Ettore
 
Spero che abbiate salvato copia dei vari fw rilasciati nel tempo, nel caso vi servisse ricaricarlo da zero per ripulire il processore...
Da oggi, infatti, VP50 e VP50PRO non sono più presenti nel sito DVDO - che ha fra l'altro cambiato ancora nome e logo (altra acquisizione...?) - nemmeno alla pagina di download, dove si trovano solo l'Edge e il DUO.
Ciao.
Ettore
 
Top