• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

DVDO VP50 PRO

Anche io ho inviato una mail a marzo per chiedere notizie sui tempi del nuovo firmware. Non ho avuto nessuna risposta. A questo punto non ci resta che aspettare l'autunno per vedere se in concomitanza con i nuovi aggiornamenti previsti per Edge e Duo ci sarà anche quello per il "PRO".
 
Come diceva quel tale "dubitate gente, dubitate"... (ma forse non era proprio così :D )
Se non hanno nemmeno avuto il pudore di togliere quel new in rosso che campeggia vicino a due firmware che risalgono a più di un anno e mezzo fa...
E anche sul fatto che il PRO sia al momento il Top di Gamma della linea di processori DVDO inizio ad avere i miei dubbi. Il DUO avrà un CMS completo e il passthrough dei segnali 3D, oltre alla doppia uscita, e visti i problemi irrisolti del PRO da ormai due anni, se ora dovessi acquistare un processore Anchor Bay non avrei dubbi su quale acquistare... e non sarebbe il PRO.
Poi che upscali e deinterlacci alla grandissima non si discute, però dopo due anni che aspettiamo invano tre semplicissime pezze che sistemino definitivamente il problema del passthrough, dei segnali a 75Hz e dei codec audio HD mi sembra normale essere assai delusi.
Insomma, potevano anche semplicemente aggiustare 'ste tre vaccate rilasciando un ultimo fw production funzionante, e poi nessuno si sarebbe scandalizzato se non fosse stata più rilasciata alcuna beta, facendo capire che il progetto era morto. Ma almeno sarebbe morto da perfettamente funzionante, e non da zoppo...
Ettore
 
La cosa "bella" è che per un certo periodo hanno anche fatto una promozione, almeno negli USA; dove potevi prendere un duo dando indietro un PRO. Il fatto che non spiegavano bene perchè uno avrebbe dovuto dare indietro un top di gamma per un modello "inferiore" (sicuramente nel prezzzo) aggiungedoci poi anche dei soldi sopra la dice lunga ...
 
l'anno scorso mi hanno sostituito l'alimentatore del vp50 pro presso un centro di assistenza di Milano. Purtroppo ho perso il recapito. Qualcuno sa indicarmelo? mi sa che e' partito ancora, almeno spero.
 
Caspita, non me lo ricordo più. E' un centro assistenza di Quinto Romano, mi sembra in via Caldera... però il nome non lo ricordo proprio. Se chiami Audiogamma te lo indicano loro... sempre che siano ancora aperti...
Ettore
 
Grazie Tacco. identificato grazie alle tue dritte, ma non risponde nessuno per cui saranno in ferie.
grazie ancora.
Qualcuno eventualmente sa dove reperire un alimentatore compatibile?
 
Possessore da Dicembre 2008 devo dire che a differenza di molti mi sono trovato molto bene con il supporto (magari è stata solo fortuna); Presi il Vp principalmente per aumentare la qualità dello scaling e deinterlaccio (ottimi), aumentare le personalizzazioni (vedi overscan, pan e scan, etc. disponibli per ingresso per segnale.... fantastico) , usare un solo cavo per sky ( il prep funziona egregiamente) e convertire il 1080p24 in 720p a 48hz (così il mio mitsu hc3100 è rinato e il full hd può aspettare).
Unico problema presentatosi il Gennaio seguente..... non passa l'audio hd dal bd all'ampli (denon 4308); scrissi al supporto e dopo nemmeno un giorno ricevo una patch per il firmware e le cose migliorano ( ma ancora non ci siamo); spiego i nuovi problemi e ricevo in risposta che il problema svanirà alla prossima uscita del firmware beta 1.05 disponibile dopo qualche settimana; uscì la beta 1.05 e tutto funzionò (e funziona tuttora) alla perfezione.
Quindi o come l'impressione che chi si lamenta lo fa sui forum e non con il produttore (bisogna scrivere direttamente alla fonte, quindi in inglese con la terminologia appropriata e cercando di essere costruttivi e non semplicemente lamentandosi) e in questo modo non si va da nessuna parte; certo c'è chi dirà che un oggetto dal costo elevato quale il Vp 50 pro non può avere difetti ma siamo realisti..... quanti sono gli apparecchi così complessi che sono esenti da difetti???
Ad oggi quindi tutto ok, Vp in perfetta forma e super soddisfatto dell'acquisto.
 
Warning, anch'io sono dell'idea che "farsi sentire" direttamente alla fonte sia la cosa più utile e proficua, invece che lamentarsi solo sui Forum.
Resta il fatto che il PRO, un oggettino da 3000 euro di listino all'uscita, è fermo da più di un anno e mezzo a un firmware beta mai chiuso in production, con alcuni problemi non indifferenti irrisolti (l'audio HD, per esempio, funziona con alcuni sinto e non con altri... per non parlare del passthrough che non ha mai funzionato), ma soprattutto che proprio "lamentandosi" qui sul Forum alcuni di noi sono riusciti, tempo addietro, a farsi venire incontro dall'importatore italiano di fronte al silenzio totale della casa madre su un mucchio di questioni scandalose ai tempi del VP50 liscio. E ti assicuro che di email ne mandai anch'io, in Anchor Bay, e scrissi anche su AVS Forum... e il problema non era il mio inglese. :D Su certe questioni, Lor Signori non rispondevano nemmeno agli utenti USA... che la propria lingua la sanno parlare e scrivere correttamente, mi sembra. :cool:
Poi, che quello che fa il VP50PRO lo faccia alla grande, siamo d'accordo, e mi sembra che più o meno tutti noi lo si sia sempre detto. Ciò non toglie che un processore video di questa caratura è un prodotto per veri appassionati, gente che sta ore e ore di fronte a un display con una sonda per tarare di un punto il gamma, o la scala dei grigi... quindi tali comportamenti (della casa madre), e tali pecche (del processore), che vanno ovviamente poi pesate di fronte alle enormi qualità del processore stesso, non possono passare sotto silenzio. Tutto qui...
Ettore
 
Con il mio post volevo solo portare alla luce un caso di service riuscito, forse l'unico, da parte di quelli di Anchorbay; niente di più.
La cattiva pubblicità sui forum sela meritano tutta.
Sono convinto come voi che un prodotto di tale caratura deve essere perfetto in ciascuna delle funzioni presentate a catalogo e nel manuale e sopratutto compatibile con il 99% del software e del hardware di oggi e di domani.... cavolo il firmware è aggiornabile apposta per quello.
Ho seguito da spettatore le vicende del Vp50 e il giorno che mi portai a casa il pro feci una scommessa (sì perchè oramai comperare oggetti del genere è come giocare al casinò), sperando che dopo gli errori del vp50 non sbagliassero più e invece......
Eccoci qui a parlare di features e promesse mancate, per fortuna il pro lo potei provare per una settimana prima di acquistarlo e quindi ebbi tutto il tempo di provare le x cose di cui avevo bisogno, poichè oramai quando ho bisogno di un prodotto testo le cose per cui mi serve e nemmeno provo tutte le altre features altrimenti scopro sempre qualcosa che non va e per il pro sarebbe stata una rovina.
Ad oggi sul sito propongono il duo in cambio di un pro funzionante, e questo la dice lunga sui possibili sviluppi del pro, ma non ho ancora capito se è meglio o peggio, calcolando che della parte analogica del pro non mene faccio nulla magari conviene aderire; ma guardando il manuale e la comparazione presenti sempre sul sito sembra deficitare di una cosa importantissima, la gestione delle memorie per ingresso e tipo di segnale (il Duo divide solo in due i tipi i segnali in ingresso hd e sd) troppo limitativa; il pro ricorda per ciascun ingresso e ciascun segnale, e per segnale intendo risoluzione e refresh, tutte le impostazioni relative a processamento filtri zoom aspect etc... il Duo non sembra in grado di discriminare un 720p60 da un 1080p60 da un 720p50 etc....
 
Alimentatore morto...

... da ieri sera.
In realtà era da un po' che quando ridavo corrente all'impianto, il VP50PRO faceva uno strano ciclo di avvio, con il display che un po' lampeggiava e un po' si spegneva, oppure si bloccava per un po' di secondi, prima di rispondere ai comandi sul frontalino (non dal telecomando).
Poi, ieri sera, più nulla. Il terrore fosse qualcosa di più serio sembra essere stato fugato stamattina dall'assistenza DVDO qui a Milano, che per fortuna ho proprio vicino a casa. L'alimentatore non dà più segni di vita, mentre il processore si accende con uno in loro possesso. A loro detta, sembra che di quelli più nuovi (non più quelli piccolini della prima serie, che in effetti avevano avuto molti problemi a proposito) sia il primo caso o giù di lì che gli capita.
Oggi pomeriggio dovrei avere la loro conferma definitiva. Sperem...
Ettore
 
Di alimentatori io ne ho già cambiati tre.

A proposito del VP50PRO, dopo aver inviato anch'io varie email, ho avuto finalmente tramite Audiogamma una risposta con la quale DVDO comunica che il VP50PRO non sarà più supportato, a favore del' Edge e del Duo per i quali sarà emesso un nuovo fw entro qualche settimana.
Questo nuovo software abiliterà fra le altre cose il passthrough in modo da potere usare i processori con segnali 3D bypassandoli (sai che sforzo!) senza se non altro dover fare, come ho fatto io, un altro collegamento diretto fra lettore blu-ray e tv.
Ciao.
 
Ma ancora state dietro alla DVDO, io ormai è da mesi che l'ho cambiato con il RADIANCE XS e ne sono molto soddisfatto sopratutto per le prestazioni superiori in tutto e per tutto al VP50PRO, ma in particolar modo per la scorrettezza della DVDO per quanto concerne il VP50PRO abbandonato a se stesso nonostante fosse un processore top di gamma e avesse bisogno di parecchi "interventi" software.
 
stefanelli73 ha detto:
Ma ancora state dietro alla DVDO, io ormai è da mesi che l'ho cambiato con il RADIANCE XS e ne sono molto soddisfatto sopratutto per le prestazioni superiori in tutto al VP50PRO
Non è questione di star dietro alla DVDO, è che non necessariamente le mancanze del VP50PRO sono così gravi da presupporre un cambio con altro processore, o comunque non tali da giustificare una ulteriore spesa. Detto tra noi, nel mio caso la tentazione Radiance ce l'ho da tempo (ero interessato fin dai tempi dell'XD...), ma ho preposto altre priorità (obiettivo per la reflex, Calman+sonda e nuovo plasma, e a breve spero anche il mio primo sistema HT 5.1 vero, seppur commisurato al mio salotto - quindi con diffusori compatti), ma mi incuriosisce la tua affermazione sulla superiorità in tutto del Radiance. Senza scendere in paragoni, che sarebbero OT, dico chiaramente che l'unico vero dubbio a proposito è legato all'ottimo deinterlacing del DVDO, che non so se ritroverei in tutto nel Radiance, soprattutto legato alla funzione Prep, per me assolutamente fondamentale.

@victor: l'ultimo alimentatore quando l'hai cambiato? Perché a me, questa volta, ne hanno dato uno ancora più grosso di quello del PRO. Anche a te?
Ettore
 
victor ha detto:
DVDO comunica che il VP50PRO non sarà più supportato, a favore del' Edge e del Duo per i quali sarà emesso un nuovo fw entro qualche settimana.
Andando sul sito della DVDO (e di Audiogamma) ho visto che i due vp50 sono ancora regolarmente sul mercato...non ho parole...serieta' zero, menefreghismo verso il cliente 100.
Finche' campa e fa quel che deve fare(per fortuna bene) lo tengo, ma mai piu' DVDO.
@stefanelli 73
non si tratta di star dietro alla DVDO..., ma non e' che si posso spendere migliaia di euro cosi' alla leggera, solo perche' il fw non viene aggiornato e cambiare procio ogni due tre anni...finche' il 3d, il 21:9, il 4k ecc...non indirizzeranno i segnali piu' in alto il vp 50 puo' ancora fare il suo lavoro.Almeno nel mio impianto.
 
Ultima modifica:
Tacco ha detto:
che non so se ritroverei in tutto nel Radiance, soprattutto legato alla funzione Prep, per me assolutamente fondamentale.


Ettore
Ti assicuro che la funzione PREP è stata implementata già da qualche mese (e non solo quella) sul RADIANCE e funziona alla perfezione; sinceramente hanno un servizio clienti nemmeno lontanamente paragonabile a quello della DVDO, che abbandona i suoi clienti in tutto e per tutto.....poi non è questione di cambiare il processore sò bene quanto lo abbiamo pagato il VP50PRO, ma posso assicuravi che, almeno per me, il cambio è stato positivo, vedasi regolazione del gamma a 21 punti, CMS completo e tante altre cosucce che vi posso garantire sono molto utili in particolar modo per la taratura di un videoproiettore.
 
Top