DVD recorder Sony RDR-GX350B

Toro Seduto

New member
Ciao a tutti, apro questa discussione per sapere se qualcuno del forum ha qualche esperienza, diretta o indiretta, di utilizzo del recorder in oggetto. Si tratta di un modello base, senza hard disk ma con uscita HDMI con upscaling fino a 1080p. Mi interesserebbe in particolare sapere qualcosa sulla qualità video, come recorder ma anche come lettore di DVD con upscaling. Sono benvenute anche opinioni riguardanti modelli Sony che si suppone simili, come soluzioni circuitali, a questo modello.

A tale proposito approfitto per porre un'altra domanda sui DVD recorder: una volta effettuata una registrazione direttamente su DVD, è abbastanza agevole effettuare poi tagli e montaggi su PC, con software reperibili facilmente, sopperendo dunque in questo modo alla mancanza di hard disk sul recorder?

Grazie a chiunque possa fornirmi informazioni su questi due punti, ciao, Marcello.
 
l'ho comperato ieri sera (€ 189), sono stato fino all'ultimo indeciso con il Samsung R162 (€179) ....poi ho preso questo Sony, come qualità video mi sembra molto buona anche se ho provato solo a 1280*720 (ho un Acer 32'' hd ready) e per pochi minuti, nel week end farò qulche prova ...riguardo alla sezione edit su pc non ne ho idea sinceramente...(N.b. rispetto ad altri modelli non ha la connesione diretta per la videocamera, se ti può interessare)
 
Grazie per le informazioni, aspetto con piacere gli esiti delle tue ulteriori prove di questo Sony, sia come recorder che come lettore di DVD.

Visto il prezzo, nel caso dovesse fornire buone prestazioni come lettore DVD lo si potrebbe considerare appunto un buon lettore, con il plus, per qualche decina di Euro in più, della possibilità di registrare.
Mi sembra di ricordare che il lettore Sony NS76H, piuttosto apprezzato in questo forum, non costasse poi molto meno; se le prestazioni video dovessero essere simili, vista anche la funzione di recorder, diventerebbe un buon acquisto.

Grazie e ciao, Marcello
 
purtroppo il week end sono stato fuori, ho avuto poco tempo.... come aggiornamento posso dire che ho fatto alcune prove di reg. ed è tutto ok ma di editing non ti posso dire ancora nulla....

nota positiva...l'immagine proveniente dalla antenna tv viene riscalata dal recorder e risulta migliore rispetto al collegamento diretto....utilizzando la funzione Pip della TV ho affiancato l'immagine proveniente dalla porta HDMI (recorder) con il canale TV diretto e l'immagine risulta + pulita (niente di trascendentale ma è stata na piacevole sorpresa)

poi ho provato a fare il miracolo attaccando la Play2 al recorder per migliorarne la resa....ma non mi pare ci siano differenze....in questo caso è solo passante e credo che non riscali l'immagine, ma farò altri tentativi smanettando con le (molte) impostazioni possibili:cry:
 
Ultima modifica:
sono indeciso tra questo dvd-rec ed il samsung 156, cosa mi consigliate?

come si comporta questo dvd rec in tutti gli ambiti?

Grazie
 
Penso che possiamo utilizzare questa discussione per tutto ciò che riguarda questo recorder. Per cui modifico il titolo del 3d di questa di scussione da "DVD recorder Sony RDR-GX350B e montaggi video" lasciando più genericamente "DVD recorder Sony RDR-GX350B".

Mi scuso con l'autore della discussione ma vorrei evitare il proliferare di discussioni simili.
 
Mi hanno regalato questo DVD Recorder per Natale.
E' un modello abbastanza semplice ma, come tutte le macchine Sony, ben studiato. Tra l'altro funziona benissimo con il SyncroRec del TV e del Decoder di Sky.

Ho però un problema: Non riesco a personalizzare i tasti volume del telecomando per l'utilizzo dell'amplificatore HT (Marantz SR5000) che con il vecchio DVD Sony (DVP-S435) ero riuscito ad impostare perfettamente.

La procedura sembrerebbe analoga ed anche i codici ma nessuno di questi riesce a comandare l'amplificatore HT.

Mi sembra di ricordare (ma non ne sono certo al 100%) che i tasti volume del vecchio telecomando li avevo impostati con una funzione di autoapprendimento. Non ho trovato però traccia di funzioni analoghe nel manuale del vecchio DVD e neanche sul nuovo.

Qualcuno ha avuto un esperienza analoga e può aiutarmi?

Grazie mille.
Fabio.
 
Ultima modifica:
simoard ha detto:
nota positiva...l'immagine proveniente dalla antenna tv viene riscalata dal recorder e risulta migliore rispetto al collegamento diretto....

Ciao Simoard, riprendo questa tua ormai datata risposta perchè sono interessato al GX350, e volevo chiederti le tue impressioni di utilizzo, in particolare se sei soddisfatto di questo recorder come semplice lettore DVD e, da quel che ho letto sopra, in cosa hai trovato migliore l' immagine della antenna tv upscalata dal recorder e come lo hai collegato al tuo televisore (hdmi o component) ???.

Grazie mille in anticipo e ciao.
 
mike61 ha detto:
.....come lo hai collegato al tuo televisore (hdmi o component) ???.

Grazie mille in anticipo e ciao.


Allora il recorder è collegato in HDMI e la funzione di lettore DVD la svolge bene anche se non permette tutte le funzioni di un lettore DVD (es. non si può passare da 720p a 1080i mentre si guarda un film ma si deve stoppare la visione cambiare modalità e riprendere), se devo trovargli un difetto è la mancanza di compatibilità con alcuni formati di divx, ma per me non è un grosso problema visto che ne faccio un uso molto limitato.
Per quanto riguarda i miglioramenti dell'immagine da antenna, sono percepibili, ma non aspettarti miracoli....non è mica un processore video.


Come recorder è di utilizzo abbastanza semplice, ma non ho un metro di paragone essendo il primo in mio possesso.
 
Ultima modifica:
Grazie Simoard, io lo collegherei ad un plasma Panasonic 42" hd-ready, ma non lo utilizzerei come recorder, bensì come lettore dvd e come "upgrade" del segnale digitale terrestre proveniente da un decoder esterno ADB I-CAN 2000, che entrando in scart nel recorder ne uscirebbe poi in hdmi sul Panasonic: pensi ne valga la pena per questo scopo, o è meglio dirottarmi su un semplice lettore dvd (avrei pensato sempre Sony, il mod. DVP-NS78H) e lasciare stare il discorso DVB-T in hdmi tramite recorder ?
 
mike61 ha detto:
Grazie Simoard, io lo collegherei ad un plasma Panasonic 42" hd-ready, ma non lo utilizzerei come recorder, bensì come lettore dvd e come "upgrade" ....?

allora il mio consiglio è di lasciar perdere, come detto in uno dei primi post ha provato a collegare la PS2 tramite scart passante e veicolare il segnale sull'HDMI...risultato il segnale passa ma è praticamente identico....a questo punto se non ti interessa registrare risparmi un pò e prenditi l'NS78 che un buon lettore di fascia media
 
Ultima modifica:
simoard ti consiglio un'attenta rilettura al regolamento, soprattutto alla regola sulle quotature, dopodiché ti prego di modificare i tuoi msg precedenti.
 
Volevo un vostro consiglio sul collegamento di questo DVD Recorder con altre componenti.
Questa attualmente la mia configurazione:

SKYBOX -- (SCART RGB) --> DVD REC -- (SCART RGB) --> TV

Mi soddisfa molto perchè posso vedere Sky senza necessità di accendere il DVD Recorder (SCART passante) e registrare i programmi tramite EPG (sia da Sky che da TV) con la funzione SyncroREC.

Volendo provare l'ebrezza del collegamento digitale, ho acquistato un cavo HDMI per sostituire la SCART tra DVD Recorder e TV.
La qualità nella visione di SKY e sopratutto nella visione dei DVD è aumentata (anche se non ha nulla a che fare con l'HD puro) ma purtroppo ho perso buona parte delle funzionalità che più mi allettavano, ovvero:

- non posso vedere Sky senza accendere il DVD Recorder;
- non posso registrare via EPG dalla TV;

Inoltre non sembrerebbe essere "passante" il segnale Dolby Digital/DTS (opportunità che pensavo di avere) non permettendo il collegamento audio direttamente tra TV ed amplificatore HT se non in modalità stereo.

Ho provato allora a mantenere il doppio collegamento (sia SCART che HDMI) ma si perde l'opportunità di avere il segnale SCART in RGB.

Insomma, con questi presupposti, ho staccato il cavo HDMI ritornando alla configurazione iniziale lasciandomi la possibilità, quando necessario, di attaccalo manualmente.

Avete qualche consiglio/esperienze al riguardo?

Ciao e grazie.
Fabio.
 
l'upscaling fa bene il suo dovere?

si potrebbe sapere che tipo di chip ha...non riesco a trovarlo da nessuna parte.
 
Mi sembra molto bene, anche se, per me è la prima volta che ho l'opportunità di vedere un lettore DVD che fa l'upscaling.

Cmq, se mi dici cosa devo verificare per capirne l'effettiva qualità ti farò sapere.

Per il chip non so che dirti. Ma una mia curiosità: a cosa serve saperlo?

Ciao.
Fabio.
 
Top