[DVD] Ponyo sulla scogliera

kenson

New member
Uscita da pochi giorni la versione a noleggio dell'ultima opera del Maestro.

Video
Colori pastello accurati peccato che una linea verticale vicino il bordo destro disturbi alquanto la visione...certo con un po' di overscan non la si vede, ma sinceramente per un dvd del 2009 non lo trovo accettabile.

Voto: 5.5 (7 se non ci fosse la linea)


Audio
Dialoghi chiari e colonna sonora ben riprodotta. Discreto uso dei surround.

Voto: 7


Film
Una favola per i più piccoli che fa riflettere anche i più grandi. Magico Miyazaki.

Voto: 8 -
 
Ultima modifica:
Stamattina prima di restituire il dvd ho fatto una foto per farvi capire meglio il problema. Lasciando perdere la qualità (è mossa, non esposta correttamente, ecc.), guardate bene il lato destro vicino il bordo e ditemi...

3957722167_cac716346d_o.jpg
 
Con quale entità di overscan non la vedi?
Considera che i dvd sono pensati anche per chi ha un vecchio crt, dove l'overscan può passare il 3% per lato. Un dvd "a la bd" taglierebbe parecchio ai lati*. Anche se la tendenza, ultimamente, è proprio questa (vista la massiccia presenza di tv digitali, che possono azzerare l'overscan).

* bisogna però dire che un dvd che voglia minimizzare l'overscan di una tv dovrebbe avere bordi neri su tutti e quattro i lati e non su uno solo.
 
Ultima modifica:
Non ti seguo...

Si, penso che il con mio caro vecchio trinitron non avrei notato questo problema... ma secondo me il formato va rispettato, mica si può tenere conto in quale misura e quante tv hanno l'overscan....o no?
 
Aggiungo...

Non si può mica far finta di niente e non far notare il problema perchè chi ha overscan non noterà la riga...
 
Hai scritto
certo con un po' di overscan non la si vede
Dato che hai un vpr, immagino che sia intervenuto tu con qualche regolazione. Ci sai dire qual è l'entità di questo intervento?

Guarda che l'overscan lo prevedono anche parecchie tv digitali, anche recenti. In genere è presente un'opzione per attivarlo/disattivarlo. Anche con le trasmissioni televisive avrai bordini neri se lo disattivi...
Il fatto che ci sia il bordino nero non vuol dire che il formato originale non è stato rispettato. Anzi, è probabile che lo sia proprio grazie a quel bordino.
Infine: Ponyo non è il primo e non sarà l'ultimo dvd con questo 'problema': nella mia collezione ne ho altri, come Princess Mononoke e Un tranquillo week end di paura (dvd orribile, quest'ultimo :().
 
atchoo ha detto:
Ci sai dire qual è l'entità di questo intervento?
Non sono intervenuto, ma forse è nell'ordine del 2-3%

atchoo ha detto:
Il fatto che ci sia il bordino nero non vuol dire che il formato originale non è stato rispettato.

Non ho detto questo. Il mio era solo un appunto al "l'overscan può passare il 3% per lato", ergo il problema non è rilevante.


In ogni caso se a te non da fastidio avere una riga verticale vicino al bordo dell'immagine, meglio per te. A me, purtroppo, ha dato alquanto fastidio.

Ciao
 
A me darebbe parecchio fastidio, invece. Per questo mi comprerò il BD. :D

Come "non ho detto questo"... Hai scritto "ma secondo me il formato va rispettato": intendevi dire altro e ho capito male io? Per formato io intendo l'aspect ratio originale.
Quello che di sicuro non ho detto io è che "il problema non è rilevante". Ho diversi dvd (due te li ho elencati, poi ne proverò altri) che si comportano in maniera simile: o mi infastidisco o attivo l'overscan. C'è poco da fare...
Però non so se questo di cui si parla (di cui hai fatto bene a parlare) sia un vero e proprio problema. Tutto qui. :)
 
Io ho trovato che quello della linea sia un problema (seppur grave) messo in secondo piano dalla presenza massiccia di compressione.
Ragazzi, sara' che questo e' il primo dvd che mi vedo dopo parecchio tempo passato coi Bd, ma a me la quantita' di artefatti da compressione mi e' sembrata davvero assurda.
 
A me è sembrata nella media del supporto, ma forse ero troppo impegnato a guardare quella maledetta linea... :D

E' anche vero che l'assefuazione da Blu-ray fa brutti scherzi, guardando i dvd bisogna assolutamente abbassare le pretese...altrimenti non ne passa manco mezzo... :(
 
Top