• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DVD player/recorder con usb 2.0

giovanni1099

New member
sto cercando un dvd player/recorder (senza hard disk) che abbia una usb in modo da poter collegare un hd esterno per vedere divx e ascoltare gli mp3.

per quanto abbia cercato, ne ho trovati molti con usb, ma a quanto pare nessuno permette di vedere divx attraverso un hd esterno.

ps
il budget è 150€, non vorrei spendere di più visto che a breve ci toccherà passare ai lettori blu ray.

grazie a tutti quelli che mi potranno dare una dritta

ciao
Gio

Il problema di collegare un HD esterno ad un lettore DVD/DIVX risiede nel fatto che questo tipo di apparecchi non sono in grado di gestire il file system NTFS, bensì solo quello FAT32.
Il file system NTFS è quello usato da Windows XP, 2000, Vista.
Prove fatte con dei clienti a dimostrato che, formattando un HD esterno in modalità FAT32, alla fine viene riconosciuto dal lettore DVD/DVIX e riesce ad accedere ai file contenuti nel dispositivo: Mp3, DIVX, JPEG.
Dato che non puoi formattare un Hard Disk molto grosso (ex. 160,250GB) con lo strumento che ti fornisce Windows per eseguire la procedura, ti serve un programma (anche stupido) che ti faccia la formattazione in FAT32.
Io di solito uso il "FAT32 Formatter" di Iomega per formattare i dischi con capienza elevata.
Lo trovi qui:
https://iomega-na-en.custhelp.com/c...TIuMzEmcF9jdj0mcF9wYWdlPTE*&p_li=&p_topview=1
Ciao,
Marco.

Ultima modifica:
grazie 1000 marang per la risposta competente.

Quindi potenzialmente tutti i lettori dvd con USB (sia 1.1 o 2.0) possono leggere hd esterni formattati FAT32, giusto? se io metto un divx su un hd esterno, poi lo posso vedere attraverso qualsiasi lettore DVD?

Gio

Teoricamente si, anche se una prova è sempre consigliata e quasi obbligatoria.
Quando ho un cliente che deve utilizzare un prodotto per queste necessità, spendo 5 minuti del mio tempo e faccio la prova del caso insieme a lui.
In linea di massima i lettori dvd e i recorder della Philips sono quelli che "finora" non mi hanno creato problemi di compatibilità (testati anche con HD da 500 GB).

Proprio della Philips c'è un DVD-Recorder senza HD con USB e certificazione per la lettura di DivX-Ultra che dovrebbe essere adatto alle tue esigenze: il DVDR3480 (ma ci sarebbe anche il DVDR3400).
Unica avvertenza che mi sentirei di darti, qualunque sia poi la tua scelta, è quella di alimentare SEMPRE l'HD esterno autonomamente, anche se ne utilizzi uno da 2,5" in quanto l'USB dei lettori non fornisce corrente sufficiente al corretto funzionamento.
Per quanto concerne la "dimensione" del disco, anche se è possibile connettere HD di grandi dimensioni (fino a 500 GB appunto) ti consiglierei di non eccedere, non per la capacità di supportarlo, ma perché un numero eccessivo di file caricati sul disco rischia di mettere in crisi la memoria interna del lettore in fase di indicizzazione.

Assolutamente in pieno accordo con le affermazioni e i pareri espressi da G Doc.
Anche per quello che riguarda il tipo di recorder (Philips). ;)

porta usb su lettori dvd

ciao, permettetemi l'intromissione per una domanda (ed un saluto a g doc, che già una volta mi erudi' )
l'apparecchio in esame è il pio dv400 che possiede una presa usb anteriore e avrei intenzione di collegargli un HD da 400 gb (devo controllare con che tipo di formattazione) .
su tale HD risiedono file di dvd decriptati ( any+dvddecript, e sappiate che non intendo ripassarli in divx ! )
già provai a suo tempo ma la lettura dei file era a scatti ed inguardabile.
leggo dai vs commenti che potrebbe trattarsi (a monte di tutto) di un tipo di formattazione anzichè un altro .
pensate sia solo questo oppure anche la porta usb 1.1 anzichè 2.0 ha una sua importanza ? oppure proprio questi file vob non vengono letti bene ?
ho scaricato il programmino per riformattare gli hd e mi accingero' a fare qualche "prova" in proprio, ma intanto se cortesemente mi supportate con la vs esperienza.
grazie

grazie delle risposte

ho visto sul sito della philips che stanno per mettere in commercio due lettori dvd dvp3264/3260 con l'usb 2.0.

potrei indirizzarmi verso quelli dal momento che, da quanto ho capito, l'usb 2.0 è basilare per non far andare a scatti i filmati (e il dvdr3480 non ha la 2.0).

secondo il vostro parere le marche meno conusciute come Dikom, Suntech, ecc. sono molto scarse? (in alcuni casi hanno, sulla carta, caratteristiche come l'usb 2.0... però poi bisogna vedere il resto)

La porta USB 2.0 sicuramente aiuta e non poco... ;)
Per quel che riguarda le così chiamate "sotto-marche" un consiglio, anche se non voglio fare un fascio da un filo d'erba: lasciali in negozio. :D
"Generalmente" sono prodotti di bassa qualità (soprattutto meccanica) e che non ti danno le stesse qualità audio/video di prodotti di marca conosciute.
Bye.

grazie 1000 per la risposta. Alla fine ho deciso di aspettare l'uscita dei due philips 3260/3264 con usb 2.0 che dovrebbe essere imminente

grazie

Giovanni

@ paco59:
il problema con la lettura dei .vob tramite USB non deriva dalla formattazione dell'HD (se così fosse non vedresti proprio il supporto esterno) ma dallo streaming del video che ha bitrate molto più alti di quelli utilizzati dagli mpeg4 e richiede pertanto la gestione di un flusso più rapido di quanto supportato.

@ giovanni1099:
come ti ha già detto marang71 la connessione USB 2.0 aiuta, ma non è detto affatto che risolva. Mi spiego: ci sono poi altre componenti coinvolte nel processo, sia a livello SW che HW. Lasciado a parte il software (sul quale sono possibili sviluppi) occorre considerare che, indipendentemente dal flusso massimo garantito dal controller dell'USB, vi sono ulteriori limiti derivanti sia dalle capacità di elaborazione garantite dal "chip" che dall'architettura complessiva della scheda; quindi non è necessariamente vero che una porta teoricamente 40 volte più veloce consenta di leggere flussi esterni altrettanto più "rapidi".
Per quanto riguarda i "marchi" un po' estemporanei di cui fai esempio, per quanto riguarda la mia esperienza, posso dirti che non tutti i loro prodotti sono da buttare, anzi alcuni, pochi invero ma ci sono, hanno dei progetti di base (anche se di solito scopiazzati) piuttosto validi, quello che li penalizza in modo assoluto è un controllo di qualità in genere pressocchè inesistente, unito al diffuso utilizzo in fase costruttiva di materiali dalla qualità che definire "labile" è un complimento. Questo determina una difettosità elevatima con probabilità anche vicine al 50% (vedi Diunamai) di trovarsi un apparecchio che o non funziona del tutto, o non lo fa come dovrebbe o che dopo un breve periodo di corretto funzionamnto si danneggia in modo più o meno irreparabile. Il loro acquisto costituisce pertanto un duplice rischio che deve essere calcolato ed accettato a priori: quello di comprare un apparecchio mal progettato (o progettato in eccessiva "economia") e quindi, comunque, scarso e quello di acquistare un oggetto teoricamente valido ma la cui validità si ferma alla teoria.
Per quanto riguarda i Philips 3260/3264 di prossima commercializzazione, non ne conosco le specifiche tecniche, percui non saprei darti indicazioni precise. Se però dovessero ricalcare l'architettura dell'attuale serie 3*** dei lettori della stessa marca, dovresti tenere in conto l'assenza di scaler, una compatibilità non ottimale con le codifiche mpg4 (DivX ed XviD) nel senso che faticano a riprodurre filmati con determinate catratteristiche settate in fase di codifica e della scarsa (nulla) possibilità di intervenire sul firmware. Ma, ripeto, questo solo SE i nuovi prodotti seguiranno le medesime impostazioni ora comuni alla serie 3***.

:ciao:

Ultima modifica:
Spero di non essere in OT: io sono alla ricerca di un dispositivo dalle caratteristiche indicate finora, ma che abbia anche la possibilità di registrare nell'hard disk esterno. Secondo voi esiste? Gli affiderei la conversione di 10 anni di riprese fatti con la mia oramai vetusta telecamera, sfruttando l'uscita S-Video della telecamera e l'ingresso S-Video del recorder. Avere tutto direttamente su hard disk sarebbe un vantaggio notevole.

Grazie,
Flavio

@ giovanni1099:
Mi sono letto le specifiche tecniche e tutto il manuale (ero curioso anch'io...).
Da quanto dichiarato pare che alcuni dei problemi di lettura della prececedente serie 3000 siano stati superati (GMC, Qpel, ...) così come è stata implementata la funzione GoTo sui DivX prima assente.
Ho notato nelle FAQ che viene indicata l'incompatibilità con HD esterni, ma non per ragioni tecniche, solo perchè sugli stessi sono memorizzabili troppi file che rischierebbero di mettere in crisi la memoria interna, quindi, in sostanza, significa che li puoi collegare (solo formattati FAT ed alimentati autonomamente) ma se ci carichi troppa "roba" rischi che il sistema si pianti (cioè, come già succede normalmente oggi con gli altri analoghi prodotti sul mercato).
Non ho però reperito alcuna indicazione circa il chip montato e quindi ignoro se sia ancora uno Zoran Vaddis (se la memoria non m'inganna) oppure un MediaTek.
La distinzione potrebbe essere importante dal punto di vista dell'eventuale sviluppo di firmware moddati che intervengano su alcuni degli aspetti meno "gradevoli" di quello originale, tipo, ad esempio, la possibilità di leggere i nomi lunghi dei file e non solo il nome 8+3 previsto dai FW di default o quella di selezionare caratteri differenti per i sottotitoli (che nei FW Philip di norma risultano piuttosto piccoli e visualizzati su sfondo grigio semitrasparente che non a tutti è gradito).
Altro aspetto che dalle specifiche mi sfugge è se sia o meno stata risolta l'incompatibilità che presentava ad esempio il 3142 con i DivX muxati con audio AC3 (non si sentiva l'audio - lo so che è strano perchè lo stesso AC3 su DVD si sentiva benissimo, ma tant'è).
In sostanza, prima di esprimere qualsiasi opinione sul tema: "da comprare/da evitare" vorrei vederlo alla prova. Le sole specifiche non mi hanno sciolto tutti i dubbi.
Per quanto riguarda l'altra tua domanda sarebbe utile sapere anche il limite di budget per l'acquisto... e soprattutto se sei interessato all'uscita HDMI o meno...

:ciao:

mentre attendo l'uscita dei due philips (grazie ancora per l'interesse) mi sono imbattuto in un tral peekton 6750 di cui si parla un gran bene.

Putroppo è acquistabile solo online all'estero... ma sembra avere ottime caratteristiche (usb 2.0, chip mediatech, legge quasi tutto)

quasi quasi...

Proprio ieri ho acquistato il 3260. Ieri sera l'ho provato: DVD registrati col fratellino 3480 alla perfezione. Filmati DivX ho notato qualche incertezza. Inserendo una penna 2GB USB2.0 ha correttamente riconosciuto il file e lo riproduce bene, ma se provo a fare avanzamento veloce perde sincronismo tra video e audio (almeno 5sec) e dopo un po' si blocca. Ho provato anche col 3480, ma succede quasi la stessa cosa, quindi ho pensato che fosse un problema sul file e non del lettore. Voi che dite?
Altra nota negativa: quando si blocca sul filmato il chip impazzisce, per cui qualunque cosa fai (anche spegnere) non va a buon fine. Se premo power, il lettore visualizza OFF, ma non si spegne, e devo brutalmente staccare la spina. Peraltro di questo si accenna anche nel manuale...

ciao fubo,

io nel frattempo ho acquistato il peekton 6750 (non avevo voglia di aspettare il philips)

i pro sono molti: lettura dvx perfetta, uscita hdmi, porta usb 2.0 e finora nessun problema.
i contro sono per il momento 1: non è venduto in Italia e quindi devo solo sperare di non aver mai bisogno dell'assistenza. (altro contro è che, dovendolo acquistare dalla Francia, il costo è stato pari a € 90 - contro i 60€ del mercato francese)

Aggiungo un paio di cose:
- i file da USB2.0 vengono letti con il nome completo, non 8+3.
- il chip sembra essere mediatek. Da un sito estone di cui non sono riuscito a tradurre nulla sembra si deduca ciò.
- è uscito già un'aggiornamento fw (15/4). Stasera lo provo...
Voglio anche provare a vedere il divx da DVD invece che da USB.