dvd player e progressivo

fish

New member
vorrei acquistare un player da collegare al mio domino 18 che ha solo ingressi component. Sinora ho usato un Sony 52P (12b/108Mh) con risultati non proprio soddisfacenti.
Quale potrebbe essere un lettore di fascia medio-alta con una buona uscita in progressivo? E' evidente che a me, per necessità, non interessa ne' DVI nè HDMI.
Grazie
Fish
 
Probabilmente in molti cominceranno a dirti che orientarti verso un htpc sarebbe la soluzione ideale. Se vorrai invece cercare un buon lettore stand-alone con una buona uscita component mi sento di consigliarti un lettore di fascia media come il Denon 2910 oppure il Marantz 7600. Entrambi hanno anche la hdmi ma ormai tutti questi player li hanno. In compenso hanno degli ottimi DAC video che lavorano sulle uscite component che certamente ti faranno migliorare. Poi in prospettiva di up-grade avrai sempre un lettore gia pronto. ;)
 
grazie per la pronta risposta e le utili informazioni.
Cercherò delle offerte convenienti per i due players che mi suggerisci
Ciao, alla prossima
Fish
 
fish ha scritto:
vorrei acquistare un player da collegare al mio domino 18 che ha solo ingressi component. Sinora ho usato un Sony 52P (12b/108Mh) con risultati non proprio soddisfacenti.
Fish

aveva un chroma-delay esagerato vero? L'avevo acquistato anch'io ma anche prontamente restituito.
Il consiglio sul Denon 2910 è secondo me validissimo ma anche il più economico 1920 (che ho adesso), rappresento un "decisivo" miglioramento rispetto al 52p, sotto ogni punto di vista.
 
Caro Luciano,
grazie per la risposta ed il consiglio riguardante il Denon. Quasi sicuramente lo seguirò: mi attivo per cercare un buon prezzo.
Ciao
Lucio
 
Re: Re: Re: dvd player e progressivo

Toro Seduto ha scritto:
Luciano, perdona la curiosità: potresti spiegarmi cos'è il chroma-delay?
Grazie, Marcello.

è il ritardo (ma anche l'anticipo...) che hanno le componenti "colore" rispetto alla componente "luminosità". Per fare un esempio, supponiamo di avere sullo schermo l'immagine di una bella scritta colorata, se le componenti colore e luminosità non arrivano al display perfettamente sincronizzate (quindi una in ritardo rispetto all'altra), la nostra scritta apparirà come costituita da "due" scritte leggermente sfalsate orizzontalmente, una grigia e l'altra colorata.
Sul lettore sony in questione, questo difetto era molto evidente. Ovviamente le scritte dei menu o le immagini fisse, sono quelle più toccate dal problema, mentre nelle immagini in movimento il difetto è più difficile da cogliere.
Il fatto che si tratti di un problema facilmente risolvibile dai costruttori in fase di progetto o di costruzione del lettore (alcuni modelli permettono addirittura la regolazione manuale), me lo rende un po' insopportabile. Infatti benchè il Sony non si comportasse complessivamente malaccio, sapendo che con pochissimo avrebbe potuto essere molto meglio, ho preferito restituirlo.
 
Grazie Luciano per la spiegazione, ero del tutto all'oscuro di questo tipo di fenomeno, i player da me posseduti, pur di non grande levatura, non hanno mai sofferto di questo bug. Ciao, Marcello.
 
Top