• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

dvd player con upscaling, vale la pena?

rob973

New member
Ho un lettore DVD tradizionale e un plasma hd ready da 42 pollici.
L'uso che faccio io del player e' leggere dvd tradizionali e qualche divx (non mi interessano, x il momento, hddvd e br).
Cio' premesso, quale tra le seguenti alternative mi consigliate:
1) tenermi il lettore che ho.
2) comprare un buon lettore dvd che faccia upscaling (ca 150€)
3) comprare una playstation3 che utilizzerei all’80% per leggere dvd tradizionali, 10% giochi e 10% br (ca 400€).
In particolare, sul punto 2, la differenza tra un lettore tradizionale e uno che fa upscaling e’ tale da giustificare 150€?
Sul prezzo che ho indicato, quale player e' il migliore?

se' il lettore che' possiedi ti soddisfa, non e' il caso di fare acqusti . ;)

avendo un lettore che' upscala il segnale alla risoluzione del pannello, avresti un immagine meno artificiosa e naturale. :D

con un plasma il problema non si pone, con lcd le immagini sd sono inguardabili.

immagino che cambi la qualità del segnale che arriva al plasma col cambiare il tipo di coolegamento utilizzato al momento...

io sono nella stessa identica situazione e il tutto è collegato con presa scart 21piedini e il lettore settato in RGB

ma i lettori dvd che fanno upscaling dei dvd tradizionali, fanno l'upscale anche del segnale televisivo (digitale terrestre)? Esiste un apparecchio di questo genere?

rob973 ha detto:
ma i lettori dvd che fanno upscaling ... fanno l'upscale anche del segnale televisivo ...? Esiste un apparecchio di questo genere?
Un "lettore DVD" no di certo, non avendo il decoder non lo può fare, a quello scopo esistono apparecchi dedicati.

G Doc ha detto:
...a quello scopo esistono apparecchi dedicati.

come dvd recorder con tuner dtt integrato...ma l'upscaling lo fanno anche del segnale dtt o solo dei dvd-sd? Qualche possessore potrà certamente dircelo;)

Edit...
ad esempio dal sito pioneer, in merito all'upscaling del modello DVR-555HX-S :"Alta definizione indipendentemente dall’origine.
Il modello 555HX permette l’upscale dei contenuti video fino a una risoluzione di 1080p con trasferimento via HDMI senza perdita di qualità. In questo modo viene garantita la più alta risoluzione dell’immagine, indipendentemente dalla sua fonte di provenienza"

ciao io ho un dvd recorder sony che fà l'upscaling fino a 1080p con il segnale dtt ,si ha un miglioramento se il segnale dtt viene veicolato tramite hdmi e upscalato sopra i 576i, in caso di collegamento component o rgb direttamente sul display non c'è gran differenza.