• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DVD Musicali come ascoltarli?

ziubelu

New member
Ciao ragazzi non so se è la sezione giusta ma ci provo qui:

Ho un sistema così composto:
Sintoampli Yamaha RX V671
2 diff ant CHARIO SYNTAR 516
centrale CHARIO PICCOLO K DIALOGUE
2 surround B&O Beovox CX100
subwoofer Wharfedele SX10

secodo voi i DVD di concerti musicali come è meglio ascoltarli:

1) in 2 canali stereo sfruttando solamente i diffusori anteriori.
2) in 5.1 Dolby Digital
3) in DTS 5.1

5.1 dts meglio. Poi ci saranno in dolby digital soltanto e ascolterai così. Se non ti soddisfa allora 2 canali senza sub .
Ma se hai un impianto che ti soddisfa il 5.1 ottimo sembra sei li.
Io amo molto i dvd musicali ora son passato ai b.Ray dove tutto è un'altro mondo, video hd, audio master dts hd un piacere unico. :)

any66 ha detto:
5.1 dts meglio. Poi ci saranno in dolby digital soltanto e ascolterai così. Se non ti soddisfa allora 2 canali senza sub .
Ma se hai un impianto che ti soddisfa il 5.1 ottimo sembra sei li.
Io amo molto i dvd musicali ora son passato ai b.Ray dove tutto è un'altro mondo, video hd, audio master dts hd un piacere unico. :)

Devo proprio provare a comprarmi un b.ray !!
Cmq DTS è meglio di Dolby Digital?

in DTS cosa passa per il centrale?

Secondo me dipende da cosa stai ascoltando. Se si tratta di un concerto per un coinvolgimento maggiore probabilmente un ottimo multicanale è meglio. Ma deve essere fatto bene. Non ha senso una chitarra dai diffusori surround, dove il palco è davanti. Se il 5.1 serve per gli effetti di ambienza (pubblico, riverbero) ben venga altrimenti meglio un buon PCM stereo.
Un opera dei pink Floyd invece, sempre a parer mio, con un multicanale ti coinvolge in maniera stratosferica.

Parlando poi di codifiche audio, ipotizzando lo stesso mix e la stessa qualità di realizzazione, hanno rese diverse per motivi "tecnici". In un Bd, dove ci può stare un DTS-HDMA ed un DD la seconda non dovrebbe reggere il confronto.

Dal centrale esce quello che prevede il mix multicanale, a prescindere che sia dts o dd o pcm. Musica o voce o entrambe.
Ho un BD della 2L dove nel libretto ti mostrano come sono stati posizionati i musicisti ed i microfoni in sede di incisione, rispetto alla posizione ideale dell'ascoltatore (al centro) e quindi capisci perchè certi strumenti escono dai posteriori. ma è una realizzazione ad hoc.

Ultima modifica:
gnakkiti ha detto:
Secondo me dipende da cosa stai ascoltando. Se si tratta di un concerto per un coinvolgimento maggiore probabilmente un ottimo multicanale è meglio. Ma deve essere fatto bene. Non ha senso una chitarra dai diffusori surround, dove il palco è davanti. Se il 5.1 serve per gli effetti di ambienza (pubblico, riverbero) ben venga altrimenti meglio un buon PCM stereo.
Un opera dei pink Floyd invece, sempre a parer mio, con un multicanale ti coinvolge in maniera stratosferica.

Scusa l'incorreggibile ignoranza ..ma cosa deve essere fatto bene.. l' HT o il DVD ?

ziubelu ha detto:
....cosa deve essere fatto bene.. l' HT o il DVD ?
Ovviamente tutto.
Sia il dvd che specialmente i diffusori.
Uso da circa 20/30 anni diffusori ad alta efficienza (sopra i 100db) con trombe e woofer da 38cm doppi o quadrupli per ogni cassa.
Con il DTS la qualita' e' migliorata ma anche nelle altre modalita' la resa e' sempre spettacolare.
Evitare assolutamente gli spregevoli attuali minidiffusori plasticosi (woofer grandi e pesanti come i miei tweeter) da denuncia ad Amnesty International per oltraggio all'essere umano.:D ;)
Costi irrisori se acquistati usati e rivendibilita'/durata nei secoli garantita.:)
Nessun problema con i bambini dei parenti in visita.
Li spazzo fuori della stanza (volano letteralmente fuori) alzando il volume.:D

ziubelu ha detto:
...ma cosa deve essere fatto bene.. l' HT o il DVD ?

Tutti e due.
Se hai un dvd perfetto ma un ht con cassettine di plastica :p non apprezzerai mai a pieno il contenuto del disco e viceversa con un ottimo HT ma un dvd scarso non apprezzerai la qualità della musica (quella suonata) e le potenzialità dell'impianto.
Al limite tutti e due scarsi, e avresti il massimo da entrambi :D