La cosa "simpatica" o "patetica" (vedete un pò voi) è il fatto che il alcuni siti è OBBLIGATORIO prenotarsi per le versioni S.E. in tiratura limitata perchè vanno a ruba, si rimane senza, la Dynit consegna solo sul prenotato etc etc .... e poi navigando su siti di vendita DVD ma magari non specializzati in anime si trovano tranquillamente in pre-ordine senza "patemi" o premure varie, magari anche a qualche euro in meno dei primi siti.
Pazzesco.
Nel mercato di nicchia questa è una ulteriore nicchia, e cercano lo stesso di prenderci per il naso. E poi si lamentano che la gente non li acquista, che li prende dal mulo o da dove vuole, etc etc.
Se cambiassero atteggiamento, e venissero incontro davvero a noi (pochi, rispetto al mercato) super appassionati che siamo disposti a prendere un prodotto in 4:3 di quasi 30 anni fa e pagarlo un botto (perchè a conti fatti costa uno sfacelo, con o senza modellino dell'RX-78 dentro), magari scoprirebbero che la gente inizierebbe ad amare i packaging da collezione, gli originali, e la loro nicchia nella nicchia "tirerebbe" di più.
Ed invece in Italia siamo in terzo mondo anche per quanto riguarda questo specifico settore (anime, non parliamo di hentay perchè li siamo proprio "zero"), con le vicine Francia e Spagna che hanno almeno il doppio (almeno) del nostro catalogo disponibile.
Le versioni in HD sono una chimera, ed a mio avviso inutile.
Prima di tutto dovrebbero recuperare un master wide, altrimenti ci propinano magari un 1.66:1 Pan & Scan da un 4:3, e poi la risoluzione nativa di questi cartoni era l'NTSC jappo (480i), figurarsi interpolarlo ad un 1080i/p .... un'operazione costosissima, e che sicuramente non darebbe i frutti sperati.
A meno che non intendavate TUTTA la serie compresa in un unico BD od un HD-DVD .... così com'è ....
Mandi !
Alberto
