Gundam è da "vedere" per il periodo in cui è stato concepito, quindi, far paragoni con gli anime modermi non ha molto senso
Si può paragonare con i vari robottoni di Nagai, ma quelli non puntavano al realismo, Gundam invece si.
In questo anime, i robot finiscono le munizioni, si danneggiano, vengono riparati, i personaggi muoino ( come in Zambot III ).
Qui i robot, sono da intendersi come mezzi da combattimento e basta, come fossero aerei o carri armati.
Riguardo ai film in uscita,
sono i 3 "movie" dell'epoca, che in sintesi, sono collage degli episodi della prima serie.
Io ho le VHS prese anni fa da un gruppo culturale che importava queste cose...logicamente in giapponese
Consiglio di puntare anche Gundam 0083, Il Contrattacco Di Char e Z Gundam...arriveranno tutti in italiano.
Dovrebbe esserci anche F91.
0083 è uno spettacolo per gli occhi...davvero una bella serie di OAV.
Chi legge questo thread, e ha comprato la collana della Granada Press, sa di cosa parlo.
Sicuramente prenderò anche le altre uscite della Dynit ( appunto i movie, la serie 0083...e gli altri ).
Ieri sera ho visto il primo episodio ( con la PS3 ).
Il doppiaggio storico è quello che è, con i suoi pro ( effetto nostalgico...i nomi come ce li ricordiamo...) e contro ( qualità della pista audio e del doppiaggio ).
Il nuovo doppiaggio e la pista audio 5.1 fanno bene il loro lavoro, gli effetti sonori sono ben fatti..
Che dite, si continua a comprare la collana dell'edicola?
ciao