Le chiusure e le schematizzazioni rigide NOn aiutano portano solo a continuare a dire che la Terra e' piatta e non rotonda .... ricordate ??
Esatto. E' la presunzione, che contraddistingue l'uomo da quando in ogni epoca.
Fatevi catapultare nel 1200. Provate a divulgare qualcuna delle teorie scientifiche che oggi date per scontate...sapete cosa vi succederà ? Al 90% finirete per assomigliare ad uno spiedino, ben cotto.
Oggi pensiamo di sapere tutto, e che l'uomo "moderno" abbia ancora poco da imparare...niente di più errato !
Siamo in grado di misurare un buon numero di cose, ma alla maggior parte di queste possiamo dare pochissime spiegazioni.
Sulla natura intima della materia si sa ben poco, e quasi tutti i dati di cui l'uomo è conoscenza, dicono che l'"universo" è ben diverso da come (limitatamente) siamo in grado di immaginarlo.
Può sembrare un discorso molto alla larga, ma non lo è.
Pensate ad immaginare universo l'infinito, o l'ipotetico vuoto (anch'esso infinito) che circonderebbe l'"universo". Non ci riuscite ? E' ovvio la nostra mente non si è evoluta in tal senso, ed è in grado di percepire solo le 3 dimensioni e il tempo (non è detto che ci sia altro, ma cmq non ne abbiamo percezione). L'apertura mentale, e la voglia di sapere nasce dall'ammissione della nostra profonda limitatezza.
Forse preferite vedere qualcosa di più "carino" e aderente alla nostra cultura cristiana ? Patrick Swayze da fantasma fa una figura molto più bella, rispetto al predicatore maniaco di DD. E' poi è tutto più familiare e rassicurante...si si, meglio Ghost.
Non è una difesa a spada tratta di questo film, che può non piacere per mille motivi. Però non condivido il metodo di approccio.
Io ho accennato delle teorie che sono, ci tengo a sottolinearlo, sviluppate da fisici di tutto il mondo e suffragate dal calcolo matematico (non dimostrabili, perchè trattano dati che ora non siamo in grado di misurare). Non voglio dire che io ci creda o che siano vere, non ho i mezzi per dirlo, ma non sono altresì, tanto presuntuoso da dire che di stupidaggini si tratti.
Non mi pare che qualcuno si sia premurato nel documentarsi, è rimasto solo bollo di "stronzate pazzesche".Denigrare il tutto come se si stesse parlando degli universi paralleli di "He-man e The Master of the Universe". Ma non vi è venuta neanche un pò di curiosità ?
Forse è vero, la terra è piatta.
Ah...già è vero, che stupido, alla tv hanno fatto vedere la terra inquadrata dallo spazio. E' chiaramente tonda. Per fortuna che c'è la tv...
Personalmente, l'essermi documentato, aver guardato un pò al di là del mio naso, non ha fatto che rendere più affascinante la visione del film.
Non mi ha fatto pensare di sapere qualcosa in più.
Sò di sapere meno di ciò che pensassi. E non è poco.