DVD con Premiere Pro e Nero 6

  • Autore discussione Autore discussione c3d
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: encoder mpeg2 per premier pro (7)

Luke63 ha scritto:
Scusate... qual è il sito dove posso scaricare tale encoder, per favore?

Grazie e ciao!

E' integrato in premiere pro, si attiva sul sito attraverso il link presente in premiere.
 
mi accodo qui per evitare di aprire un altro topic...ho appena cominciato a riversare i miei filmati mini dv su pc per masterizzarli poi su dvd...uso un software di Nero ( Express Vision o qualcosa del genere ) che mi converte i file dv in mpeg2, e fin qui tutto bene credo...però la qualità non mi soddisfa, ci sono quelle "righine" nelle immagini che mi danno fastidio...leggendo altri posts sembra che questo sia normale e dovuto all'interlacciamento, eppure mi sembra che comunque la qualità sia inferiore rispetto, ad esempio, a quando masterizzo direttamente su dvd recorder da tavolo sempre collegando la videocamera con la firewire. E' una mia impressione o la cosa può essere dovuta al tipo di software che utilizzo? Inoltre, quando converto i file dv con questo software, se il file supera 1,9 giga ( circa ) "automaticamente" viene creando un altro file per la porzione restante di video. Quindi, esempio, se riverso su pc un filmato di 3 giga mi trovo due file che masterizzati con Nero danno origine ad un dvd con due titoli, che però dal lettore dvd vengono letti in sequenza ma con uno stacco ( schermata nera ) di circa mezzo secondo. Come posso fare per farli "leggere" come un unico filmato continuo?
grazie per la collaborazione e scusate il lungo post.
 
moro ha scritto:
...però la qualità non mi soddisfa, ci sono quelle "righine" nelle immagini che mi danno fastidio...leggendo altri posts sembra che questo sia normale e dovuto all'interlacciamento, eppure mi sembra che comunque la qualità sia inferiore rispetto, ad esempio, a quando masterizzo direttamente su dvd recorder da tavolo sempre collegando la videocamera con la firewire. E' una mia impressione o la cosa può essere dovuta al tipo di software che utilizzo?
Due sono le cose:
1) evidentemente nero integra un encoder non suff. qualitativo
2) Sbagli i settaggi dell'encoder. Magari usi bit-rate troppo bassi, magari quell'encoder funziona meglio con una qualità costante (CBR) o magari funziona meglio con con un bit rate variabile (VBR) o infine necessita di più "passate". Non conosco Nero e non potrei quindi essere più specifico.
Per quanto riguarda le "righine" se il risultato finale che noti è sul televisore e queste le vedi lo stesso potrebero esserci dei problemi di inversione di campo (in inglese field). Se Nero te ne dà la possibilità, inverti questo valore.
Se invece le righine le noti "solo" sul monitor del PC, beh questo è normalissimo in quanto vedi materiale interlacciato su monitor progressivo.....

moro ha scritto:
...
Inoltre, quando converto i file dv con questo software, se il file supera 1,9 giga ( circa ) "automaticamente" viene creando un altro file per la porzione restante di video. Quindi, esempio, se riverso su pc un filmato di 3 giga mi trovo due file che masterizzati con Nero danno origine ad un dvd con due titoli, che però dal lettore dvd vengono letti in sequenza ma con uno stacco ( schermata nera ) di circa mezzo secondo. Come posso fare per farli "leggere" come un unico filmato continuo?
grazie per la collaborazione e scusate il lungo post.
Anche questo è normale. Ovvero nella struttura di un DVD di VOB ce ne sono tanti, cioè non avrai mai un solo VOB da 7GB (che include il film e gli inserti speciali) ma raggiunti il limite di 1,080 GB (vado a memoria sul valore me ne scuso se è errato) se ne crea uno successivo e così via fino a raggiungere la dimensione finale compressa partendo da materiale DV (nel tuo caso). La cosa strana è che il tuo programma/masterizzatore ti ha creato due VOB distinti come se fossero appartenenti a due VTS separati.....
Come fare per farli leggere di continuo? Beh mi viene in mente solo una cosa: rifare l'authoring del DVD con programmi specifici per athoring DVD: Scenarist, DVD Lab Pro sono solo due esempi. Se vuoi un consiglio scaricarti una trial completamente funzionante di DVD Lab Pro dal sito del produttore (ha un limite di 30 giorni ma è full), importarci direttamente i tuoi due VOB (ci pensa lui a separare i flussi M2V e AC3 e rifai un authoring completo di menù (sul sito del produttore c'è anche un "help" completo in italiano).

Saluti
Paolo
 
Ultima modifica:
grazie mille Paolo,
ho provato vari settaggi con l'encoder di Nero quindi deduco che il software in questione non sia dei migliori, o io sono troppo incompetente. Proverò con gli altri tuoi suggerimenti.
 
Top