• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DVD con ottima qualità audio (che funga da CD)

Una voce fuori dal coro

Provo a dire la mia: telefona ad Aurion Audio (vedi sito) e fatti consigliare da loro. Con una spesa minima potresti avere un buon player dvd e (con la loro modifica sugli stadi d'uscita) un lettore cd "STRA-TO-SFERICO".
Non sto scherzando: posseggo personalmente un Sony XA-50 ES modificato (vedi qui http://www.aurionaudio.it/Modifiche CD players.htm) che suona come lettori da 5000€ (verificato con le mie orecchie)...
Magari basta un semplice Oppo x accontentarti...;)
 
Scusa dariosal... ma a questo punto la cosa mi incuriosisce: ma in che razza apparecchio deve finire questo cavo coassiale per escludere a priori gli stadi analogici del lettore e demandare le operazioni di conversione (ed eventuale decodifica) al sintoAV?

Ti chiedo questo perchè la tua richiesta è inusuale: è insolito, per chi punta all'"audio", bypassare la sezione analogica del player e lasciare le operazioni ad altri...generalmente succede il contrario. Ovviamente quando le catene sono equilibrate.
 
sebi ha detto:
...se sei convinto di queste differenze sull'uscita coassiale cerca pure in giro e fatti consigliare da chi ha potuto sperimentare direttamente.Io ho forti dubbi sulla questione....
Per mia esperienza personale mi sento di quotarti in pieno.
 
Il segnale deve arrivare ad un Harman Kardon 255, niente di trascendentale o esoterico, ma come ogni ampli audio-video conviene sfruttare il proprio convertitore in quanto il segnale da decodifica ad amplificazione ha il minor percorso
 
dariosal ha detto:
...
Inevitabilmente comprando oggi un DVD preferisco prenderlo con la HDMI, anche se principalmente non vorrei usare questo lettore per il video.
Tu comunque non conosci lettori DVD con uscita coassiale di buona qualità?

c'e' un'altra cosa che non mi e' molto chiara, il coassiale ok per far decodificare il surround altrove, ma perche' non useresti le uscite analogiche del lettore per lo stereo da cd? io non partirei a priori dicendo che il lettore (se e' buono) si comporti necessariamente peggio di un decoder esterno.
ciao
Gianni
 
dariosal ha detto:
Il segnale deve arrivare ad un Harman Kardon 255, niente di trascendentale o esoterico, ma come ogni ampli audio-video conviene sfruttare il proprio convertitore in quanto il segnale da decodifica ad amplificazione ha il minor percorso

boh! ma chi te l'ha detta questa cosa? e io chissa' che cosa pensavo che volessi usare... :rolleyes:

Gianni
 
Anch'io rimango molto perplesso...tanto più uno che vuole spaccare il capello e cercare le differenze (poco probabili) tra le varie uscite digitali dei vari lettori nella lettura CD non vedo perchè non si debba cimentare a cercare (e trovare) le differenze sul lavoro degli stadi analogici del lettore a confronto di quelli del sintoAV (molto più probabili, anzi certe);)
 
giusto per chiarire le cose, ti faccio un esempio, tra i tanti possibili, di come potresti unire l'impianto audio con quello audio/video (quello che ho fatto io):

1) sorgente lettore cd/dvd pio;
2) nad C350 con la sezione pre stereo divisa dalla sezione ampli stereo (vedili quindi come due apparecchi separati)
3) finale nad 3 canali
4) pre-decoder dd/dts.

a) dal lettore, il coassiale va' verso il predecoder, mentre lo stereo va' nel pre stereo
b) le uscite dal predecoder vanno: centrale e i due posteriori al finale multicanale, mentre i frontali l/r vanno al pre stereo
c) dal pre stereo faccio uscire (e amplifico) lo stereo dal lettore quando ascolto musica stereo da cd, mentre faccio uscire i due canali frontali dal predecoder l/r quanto sto' ascoltando multicanale

chiaramente, nel mio caso, posso scegliere se utilizzare il coassiale o le uscite stereo ascoltando stereo da cd. da pre decoder, il suono e' un po' piu' freddo, ma e' il mio caso.

ciao
Gianni
 
Scusate ragazzi, ma io ci vado da un punto di vista di segnale originale che dalla lettura all'amplificazione deve mantenersi il più possibile "puro". Se faccio eseguire la decodifica al lettore, il segnale prima di uscire dal letore passa attraverso dei consensatori (che già lo degradano), poi attraverso dei cavi arriva all'ampli, dove passa attraverso ad una serie di integrati fino ad arrivare alla tanto desiderata amplificazione.
mentre, sempre teoricamente, nel secondo caso, il lettore legge il disco, direttamente i dati letti sotto forma di numeri , passano ttraverso il cavo coassiale fino all'ampli dove vengono decodificati e quindi amplificati. nel secondo caso il percorso devrebbe essere meno soggetto a degrado
 
dariosal ha detto:
...
mentre, sempre teoricamente, nel secondo caso, il lettore legge il disco, direttamente i dati letti sotto forma di numeri , passano ttraverso il cavo coassiale fino all'ampli dove vengono decodificati e quindi amplificati. nel secondo caso il percorso devrebbe essere meno soggetto a degrado

un 'teoricamente' e un 'dovrebbe', potrebbero starcene molti di piu' :D
 
Mi permetto un ultimo consiglio: visto che sei contro "il degrado" del segnale fai uno sforzettino e destina al tuo impianto un ampli integrato stereo e poi un nuovo lettore cd...i tuoi diffusori tutto sommato lo meriterebbero:)

ciao sebi
 
Lo sforzettino l'ho già fatto, avevo in Aeron A4 ma alla fine non potevo avere 2 lettori DVD , un DVD recorder, due amplificatori etc.., ho dovuto fare delle rinunce, in effetti devo dire che l'Harman non suona affatto male, anzi...........le Gran Piano non sono per niente offese nel ricevere il segnale da un Ampli AudioVideo.
 
Ho capito, sei irremovibile!:nono:

Allora prenditi l'Oppo 980, avanzi un po' di euro dal tuo budget che potresti, lo dico sottovoce, destinare nell'acquisto di un cavo RCA stereo.

Non si sa mai che un domani ti venisse la voglia di provarlo;)
 
L'ho assolutamente provato ed la connessione coassiale ha vinto. Dispondo inoltre di cavi semibilanciati di una alto livello e tutto ha portato ad indirizzarmi ad una connessione coassiale.
 
Precisazioni


La soluzione migliore x l'ascolto puramente stereo è sicuramento quella proposta qui da altri forumers: ampli finale stereo (al 90% sempre migliore di un ampli ht ) e collegamento diretto delle uscite analogiche. L'intervento che fanno alla Aurion viene fatto (che io sappia) solo sulle uscite analogiche, quindi la conversione la DEVE fare il lettore (e spessissimo è migliore di quella degli ampli ht). Forse, sto ipotizzando, la stessa modifica può essere fatta sulle uscite dell'ampli, ma qui è necessario contattare la Aurion.
A questo punto, se si vuole fare i "puristi", sarebbe meglio prendere un lettore dvd recente (tipo Oppo, appunto) e far modificare il "vecchio" Teac.
Sul problema della conversione vi ricordo che c'è anche chi dice che il "vecchio" TDA 1541 presente nei lettori di 15 anni fa....:rolleyes:
E cmq la modifica non riguarda solamente gli stadi di uscita.
La qualità del lavoro effettuato alla Aurion non è minimamente in discussione: leggete sui vari forum e, sptto, leggete la prova fatta da Videohifi (http://www.videohifi.com/30_la_pulce.htm) su un "vecchio" Denon...
La discriminante rimane (sempre a mio parere) il peso che uno vuole dare alla parte puramente audio...
 
dariosal ha detto:
MA questo Oppo cosa ha di così particolare?
Il 980 non l'ho mai provato, ho provato il 971 e il 981.
Il particolare del 980, a sentire chi lo possiede e a leggere le recensioni in rete, sta nel comparto audio di ottimo livello in confronto al prezzo, tanto più che taluni "osano" impiegarlo come lettore CD dedicato. L'altra particolarità, che nel tuo caso può essere superflua ma che può tornare utile in futuro (non si sa mai), è che è uno dei pochi lettori in commercio a veicolare un segnale 576i su HDMI...e non mi soffermo a spiegare i potenziali vantaggi.

Tutto questo fermo restando che a mio avviso le uscite digitali per queste fasce di prezzo suonano più o meno tutte uguali.
 
Top