La storia è presto detta: Max deve condurre sul suo taxi un killer professionista che deve uccidere 5 testimoni chiave ad un processo.
Ma è incredibile come con uno script assolutamente non originale e piuttosto scontato, Mann riesca come al solito a tirar fuori del gran cinema.
Le luci della città fanno, come spesso accade a questo regista, da sfondo alle vicende narrate: Los Angeles, vissuta di notte, svuotata quasi totalmente dei suoi 17 milioni di abitanti, diventa quasi il terzo protagonista del film. Gli altri due sono il cattivo killer spietato (tom cruise) e il suo antagonista, un tassista nero che sogna le maldive, completamente agli antipodi del suo inaspettato passeggero.
5 fermate, 5 contratti da portare a termine, e tutta la notte per onorarli. Max e Vincent avranno modo di confrontarsi, di giudicarsi e perfino di scambiarsi i ruoli in un gioco di improvvisazione a cui li costringe il destino.
Solo il finale zoppica un po, ma è peccato veniale, dato che per 3/4 di film assistiamo a Cinema con la C maiuscola (la prima mezz'ora è strepitosa a parer mio).
Il modo asciutto e senza inutili orpelli di Mann di raccontare la storia fa di collateral l'ennesimo capolavoro di un regista che finora non ha sbaliato un colpo.
Bravissimi gli attori, ad ennesima prova che è il regista che fa l'attore e non il contrario: Tom Cruise recita benissimo, parte perfettamente integrante del film e non la solita star plasticosa sorridente.
Da un punto di vista tecnico, a parte i minuti iniziali dove è presente un certo rumore sui fondali, il video si assesta su livelli ottimali, con colori vivi e un ottima definizione.
il film, vale la pena ricordarlo, è stato girato per il 90% in digitale, cosa che salta subito agli occhi.
L'audio è forse un po sottotono, ma nel complesso è un ottimo DVD.
Acquisto obbligato, senza dubbio.