DVD che sembra un Blu-ray

Paolo T.

New member
Ciao a tutti,

Ieri mi ha sconvolto constatare l'alta qualità di visione di un DVD sul mio telo da 108". In un'altra discussione mi lagnavo dell'impressione di cattiva qualità di visione DVD, soprattutto dopo avere proiettato un Blu-ray. Eppure, questo singolo film è un mistero che vorrei chiedervi di aiutarmi a svelare.

Il film è "La dolce vita" di Fellini, restaurato e pubblicato da Mediaset nella collana Cinema Forever. Il film è tutto in un solo DVD, con i contenuti speciali in un disco a parte. Il restauro è stato curato da un grande maestro (che ha lavorato allo sviluppo delle pellicole di quasi tutti i grandi maestri italiani).

Il proiettore fa upscaling a 1080/50. Di solito nei film in DVD rimane una grana molto visibile. Il secondo piano è sempre soffice. In questo no: tutto è compatto, pulito, definito. Come se si trattasse di un Blu-ray. Il flusso di dati medio è 6Mbps, in linea con gli altri DVD.

Che cosa succede? È possibile che sia il bianco e nero a dare risultati così sorprendenti? O è questione di qualità dell'originale e qualità della compressione?

Ciao,
Paolo
 
Non sono sicuro che sia questione di grana. Ad esempio, i due Blu-ray di Greenaway che possiedo (Il ventre dell'architetto e Lo zoo di Venere) sono pieni di grana, esattamente quella della pellicola. Qui a mancare sono piuttosto certi artefatti che di solito associo alla compressione video: la scalettatura, i passaggi netti tra una gradazione di colore e l'altra, la perdita di dettaglio. Vedo questi difetti anche in dischi che visti su schermo più piccolo appaiono magnifici (per esempio, film molto recenti come Una storia vera di Lynch, o il secondo piano de Il nemico alle porte di Annaud).

Propendo per una compressione fatta in maniera particolarmente buona. Ma non riesco a capire come, cosa, perché.

Paolo
 
Fammi sapere che ne pensi della qualità video. Sono curioso di vedere se si tratta di una combinazione fortunata di fattori, o di una qualità particolarmente buona. Da qualche altra parte mi dicono che l'upscaling delle sorgenti in bianco e nero è più facile che con quelle a colori. Ma non ho fatto prove con altri film in bianco e nero in formato SD.
 
Visto ieri sera, effettivamente si vede molto bene, però devo anche scrivere che ho visto di meglio... Obiettivamente non tantissimo ma ad esempio , tralasciando i blu ray perché esistono rimasterizzazioni anche di film di quell'epoca che sono uno spettacolo, tutta la collana universal dei film di hitchcock è difficile immaginarsela ad una qualità ancora superiore! Questi dvd hanno una qualità visiva eccezionale!
Certamente a questo punto sarei curioso di vedere un'eventuale BD de "La dolce vita"...
 
Top