dvd alta definizione

tonino1980

New member
Ho acquistato un lettore dvd samsung con uscita hdmi.
Ora il mio quesito è il seguente: Quando usciranno dvd in alta definizione essi saranno registrati sui nuovi supporti da 25 o 50 giga( i cosiddetti dvd hd), il mio lettore attuale sarà in grado di leggere questi nuovi dvd?
Inoltre volevo sapere se si può reperire qualche demo o filmato in alta definizione per provare il mio lettore.Grazie
 
Il tuo lettore, anche se dotato di uscita hdmi, non ha niente a che vedere con l'alta definizione :cry:
Non potrai leggere i nuovi dischi blu-ray oppure dvd-hd (neanche i lettori da migliaia di euro) e non puoi metterli nessun filmato dimostrativo HD.
Al massimo, essendo dotato di uscita hdmi, un dvd bassa risoluzione 576 linee, te le elabora matematicamente per avere in uscita 720/1080 linee. Ma non è alta definizione.

Stefano
 
Non hai preso una fregatura, hai preso un lettore dvd che è in grado di uscire con un segnale video in falsa "alta definizione". Cioè capace di aumentare le 576 linee dei dvd attuali ad 720/1080 linee per i display HD-Ready.
Se poi il venditore lo ha spacciato per qualcosa di diverso :mad: :ncomment: è stato un pò disonesto.

Stefano

PS: Se ci dici la sigla esatta del dvd possiamo datri altri chiarimenti
 
ti assicuro che pur nn essendo la vera alta definizione , io mi godo miei dvd con il Philips 9000s in hdmi a 1080i ... e sono un vero spettacolo !
quindi un miglioramento , se il lettore è dotato di un buon scaler lo avrai certamente ...
piuttosto se lo hai appena acquistato e nn hai intenzione a breve di dare altre spese , avresti fatto bene ad attendere l'uscita dei nuovi lettori ad HD ... anche se , imho , per acquistare blu ray e dvd hd conviene aspettare un pò che i prezzi scendano ... ;)
 
tonino1980 ha detto:
quindi si puo notare un miglioramento di qualità rispetto ad un'uscita composita?
il modello è samsung hd850

Beh rispetto al composito tutte le uscite sono migliori. Potresti trovare miglioramento rispetto ad un'uscita component, che è la migliore per i segnali bassa definizione. Tutto dipende però dalla bontà dei componenti eletronici.

Stefano
 
Un'altra cosa, mi sembra non detta, è che l'uscita HDMI è digitale e si collega all'analogo ingresso digitale del TV o vpr; in questo modo si evita di convertire il segnale in uscita in analogico (ad esempio in Component) per poi ritrasformaro necessariamente in digitale all'interno del TV.

Queste due conversioni, anche se ben fatte, introducono sempre un degrado più o meno sensibile della qualità del segnale.

Prima si utilizzava il collegamento DVI, esattamente uguale al HDMI (per quanto riguarda il video), il tutto è solo una evoluzione tecnologica ma, come ti è già stato detto, non ha nulla a che fare con l'HD.

Allo stato attuale non esistono in commercio, almeno in Europa, lettori DVD HD.

Ciao
 
Scherzavo mamma. SOtto il profilo video sono praticamente lo stesso lettore.....una ciofeca....per dirla alla Totò, insomma! ;)
 
Per fortuna non ho bisogno di dover scegliere un lettore dvd in questo periodo di transizione.
Sicuramente con queste uscite hdmi publicizzate chissa quanta gente è sicura di aver preso lettori HD. Pensa la faccia quando ci metteranno dentro dei dischi blu-ray oppure dvd-hd :cry:

Stefano
 
guarda...cmq anche io ho preso un lettore dvd hdmi, e SE HAI UNA TV LCD o PLASMA, l'acquisto è (direi) obbligato.
Rispetto anche al component la qualità della visione dei semplici dvd è migliorata almeno del 30%, è tutto più nitido, stabile e godibile.

Certamente non è l'alta definizione, ma non è neppure parente della "bassa" definizione a cui siamo abiutuati.
In fondo stiamo vedendo cmq un film ad una risoluzione maggiore grazie all'hdmi, e se l'upscaling è fatto decentemente la qualità aumenta eccome!

In definitiva hai fatto un ottimo acquisto e ti basterà un semplice confronto incrociato per capire che bel vantaggio c'è a favore dell'hdmi rispetto al semplice lettore dvd in rgb o component
 
Sono d'accordo anche io su quest'ultimo post...se non hai voglia di complicarti la vita con un HTPC (che è comunque superiore), un dvd che effettui un buon scaling alla risoluzione della matrice del display via digitale permette di goderti tutti i tuoi dvd "standard" su tuo tv/vpr attuale.
Chiaro poi che non è HD, ma per la cifra che costano player come questi (chi ha detto Oppo:D ) secondo me sono un bell'investimento in un ottica di attesa della vera HD.
Certo che se il venditore te lo ha spacciato per un player HD...vai li e mettiglielo........sullo scaffale;)

Cià.
 
mico ha detto:
guarda...cmq anche io ho preso un lettore dvd hdmi, e SE HAI UNA TV LCD o PLASMA, l'acquisto è (direi) obbligato.

Anche con un htpc puoi fare l'upscalling

....migliorata almeno del 30%, è tutto più nitido, stabile e godibile

Io tra il mio skyworth in component progr. ed l'htpc non creso ci sia un 30% di miglioramento, magari :D

ma non è neppure parente della "bassa" definizione a cui siamo abiutuati.

Penso sai più parente della bassa che della alta. Secondo me oggi ha raggione chi acquista lettore con hdmi ma nell'ottica, come dice nordata, di risparmiare la conversione digitale- analogica component per poi analogica - digitale nel pannello.

Stefano
 
Bè dai...non tutti hanno 1)voglia, 2)tempo, 3)perchè no...soldi per utilizzare un HTPC...anche io sono a favore del pc però non è certo alla portata di tutti.
Sulla differenza di qualità tra uscita component progressiva (quindi immagino a risoluzione standard) e HTPC con uscita a 1280X720 (parlo del mio caso con un Epson 600) io concordo nel dire che un 30% in più di qualità c'è eccome. Poi magari è dovuto allo scaler del mio 600 però l'immagine inviata tramite hdmi a 1280X720 all'Epson è una buona via di mezzo verso l'HD, anzi è forse più verso l'HD che non l'SD...almeno nel mio caso.

Cià.
 
Top