Durata lampada dello Z1... e "lens shift"

Re: Grande Emidio... ma parliamo dello Z1

Originariamente inviato da Nidios
... Lo Z1 o XV90E HA la possibilita' di proiettare un immagine
disassata di almeno 10° senza compromettere la forma del
rettangolo o usufruire del KeyStone digitale?

Non ho ancora controllato le caratteristiche dei due PJ e quindi mi riservo di rispondere appena lo avrò fatto.

Emidio
 
x Vinicius

Per il palazzo intendevo:
Se io mi trovo con i piedi al livello del suolo e davanti a me circa 50M c'è un palazzo di circa 40M di altezza, senza dover alzare la testa vedo subito che mi appare come un trapezio con il vertice + stretto rispetto alla base. Se ora prendo una normale macchina fotografica immortalo il palazzo con le linee cadenti obbligue. Se invece prendo una macchina con decentramento posso raddrizzare le linee obbligue decentrando l'obbiettivo. In ogni caso per ottere il fuoco su tutta la facciata del palazzo il piano pellicola deve essere parallelo e complanare a quello della facciata. Se inclinassi la macchina otterei un piano focale parallelo e complanare al piano pellicola ma non alla facciata del palazzo.

Per cui non ci sono santi se volete il fuoco su tutto lo schermo l'LCD deve essere parallelo e complanare allo schermo (Ci sono però alcuni VP tipo i Sony Cineza che hanno una funzione che permette di cambiare la posizione dell'LCD, mi pare che la chiamino slide shot, ma solo orizontalmente).
Inoltre se inclinate il proiettore la distorsione del trapezio è notevolmente superiore a quella che otterreste con il decentramento. Probabilmente è per questo che molti ritengono che lo shiflens non distorca il trapezio perche è talmente piccola da essere ininfluente.

Quindi il vantaggio che da il decentramento è quello di poter muovere l'immagine mantenendo il piano focale e riducendo al minimo la distorsione trapezoidale.

Che anche se minima, c'è!
 
Mentre scrivevo Emidio ha postato precedendomi, ed ha perfettamente raggione nel dire che con queste ottiche la distorsione è quasi impercettibile, soprattutto utilizzando lo zoom al minimo.

Comunque tutti questi concetti sono da tener ben presenti perchè fanno parte delle leggi dell'ottica. Avendoli a mente ed avendone la possibilità fisica potrete cosi ottimizzare l'istallazione dei Vs. Videoproiettori.

Spero realmente che abbiano capito tutti.

Concluderei comunque con un "EVVIVA LO ZETITO"!!!
Ogni giorno che passa sono + contento di averlo preso.
 
Lorenzo: ma allora hai lo Zetino! :):):)

Perdonami ma non avevo afferrato :p


Mi confermi il trow ratio dell'ottica tra 1,35 e 1,65?

Ed il lens shift? Qual'è il range massimo in orizzontale e verticale?


Emidio
 
x Emidio

Proiettando a parete non mi sono preoccupato troppo di andare a misurare. Comunque mi pare che tutto corrisponda alle caratteristiche dichiarate su www.sanyo.de (c'è il lens calculator) e sul manuale.

Se a qualcuno interessa ho anche il manuale Italiano in versione PDF e posso spedirglielo, pesa poco + di 1 MB.



Attualmente mi interesserebbe provarlo con un lettore dvd 576p tipo il denon 2800 (first edition). Pare che lo Z1 col 576p tagli via i pixel in eccedenza rispetto alla matrice senza scalare l'immagine.
Se così fosse nella riproduzione di un DVD PAL ANAMORFICO 1.85:1 (che sono la maggior parte) si otterrebbe un'immagine che perde solo 5 pixel sopra e 5 sotto ed una 30ina per lato orizzontalmente, ma in compenso non interpolata l'immagine. Una delle caratteristiche che ho notato è che grazie all'elevata risoluzione, all'ottimo contrasto ed a fuoco che è da paura, l'immagine è molto 3D. Non oso immaginare il risultato pilotandolo da Denon con un immagine non interpolata.
 
Spero solo che tu poi non ti aspetti troppo. Comunque una cosa la posso dire con certezza. Out of the box non sembra eccezionale, ma smanettate un pò con le impostazioni e .....

Non mi ricordo chi disse su questo forum che valuta la qualità di un prodotto dal momento in cui smette di fare attenzione alle caratteristiche tecniche ed inizia a vedere il film. A mio avviso erano parole sante, e devo dire che dopo averlo tarato, pur essendo io abbastanza pignolo, non mi sono mai soffermato + di una 10ina di secondi per controllare che tutto fosse normale e anzi, cosa che veramente mi ha sorpreso, mi è capitato di essere rapito + di una volta dall'immagine e e di pensare che la qualità era veramente buona.

Comunque onde evitare di fare come col Panny, vorrei precisare che questo resta un prodotto di fascia bassa che sicuramente non può competere con quelli di fascia superiore, anche se ci si avvicina parecchio.
I colori sono a mio avviso molto buoni ma sinceramente non posso ancora valutare se siano all'altezza di quelli del panny. Io proietto a parete su un fondo grigio chiaro con una leggera dominante gialla, per cui in questo caso non faccio testo. Mentre per quanto riguarda la nitidezza, il contrasto, la risoluzione, la tridimensionalità dell'immagine, è veramente eccezionale per un prodotto di questa fascia.
 
Re: x Emidio

Originariamente inviato da lorenzo419
... in compenso non interpolata l'immagine...

... In senso verticale. Non dimentichiamo che c'è comunque anche l'interpolazione in senso orizzontale. Se fosse veramente così sarebbe molto interessante e non vedo l'ora di verificare :):):)

Grazie comunque per le info. Domani inizierò a calcolare ;)


Emidio
 
Re: Re: x Emidio

Originariamente inviato da Emidio Frattaroli


... In senso verticale. Non dimentichiamo che c'è comunque anche l'interpolazione in senso orizzontale. Se fosse veramente così sarebbe molto interessante e non vedo l'ora di verificare :):):)

Grazie comunque per le info. Domani inizierò a calcolare ;)


Emidio

Malauguratamente quella in senso orizontale c'è sempre con tutti i VP LCD e DLP. Ci vorrebbero proprio dei pizel 16/9.
 
Top