• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Durata del gas nei plasma

Lukrash

New member
Forse è un pò banale come argomento.. ma trovo gente che dice tutto e il contrario di tutto.. chi afferma che in realtà il gas dura molto meno delle 60000 ore dichiarate e che col tempo si comincia ad avere un pannello a "chiazze", e chi invece afferma che i pannelli di oggi non hanno più di questi problemi e ci si può andar tranquilli..

Tano per dare un idea, riporterò due testi opposti, senza citare ovviamente gli autori.



-10.ooo ore? Chi ti dice queste cose? Un pannello al plasma dura MINIMO sulle 60.000 ore. Ad uso intensivo vai avanti per circa 8 anni.



io nel settore ho esperienza diretta ok?
non so chi ti abbia dato info...ma ti assicuro che i pannelli al plasma hanno come prerogativa una durata effettiva di molto inferiore a quella dichiarata, che come ho asserito prima è assolutamente empirica.
Il gas nobile contenuto nelle celle (di norma una miscela tra neon e xenon) di fatto si esaurisce in maniera non uniforme.
Che vuol dire?vuol dire che, anche se il pannello ha una durata di circa 60.000 ore (bah??) di fatto avrai zone della tv, che per una ragione o per un'altra, saranno state piu soggette al normale deterioramento e rarefazione del gas.
La situazione dei pannelli al plasma oggigiorno cmq potrebbe cambiare!E' allo studio una nuova tecnologia (non ricordo il nome..mi sembra ALIS) che dovrebbe di fatto migliorare sia la resa visiva (povera di contrasto) che la durata del pannello mediante una migliore "eccitazione" del gas contenuto nelle celle.
Ma non so quando e se uscirà.Al momento rimango dell'idea che plasma, retroproiezione e proiettori non siano il massimo in campo multimediale.
Palmares ai televisori CRT in HD (televisori stupendi...sottili e con risoluzione hd) ed ai futuri LCD full HD

Mi piacerebbe saperne di più a riguardo..mi schiarite le idee? :)
 
Leggo l'opinione: "allo studio una nuova tecnologia (non ricordo il nome..mi sembra ALIS) che dovrebbe di fatto migliorare sia la resa visiva (povera di contrasto) che la durata del pannello mediante una migliore "eccitazione" del gas contenuto nelle celle.
Ma non so quando e se uscirà"
Ma quando l'hanno scritta? C'è un alis, il 7200 Hitachi, che è reatà da più di un anno... Se dice che è allo studio l'ALIS... vuol dire che probabilmente l'ha scritta almeno 2 anni fa... e molte cose sono cambiate...
 
fedetad ha detto:
. Se dice che è allo studio l'ALIS... vuol dire che probabilmente l'ha scritta almeno 2 anni fa... e molte cose sono cambiate...
ALIS 2 ANNI FA ???
Ma fujitsu sono anni che produce pannelli Alis .........
ciao ..:cool:
 
benegi ha detto:
ALIS 2 ANNI FA ???
Ma fujitsu sono anni che produce pannelli Alis .........
ciao ..:cool:

Ma anche la Philips usa la tecnologia ALIS?
Come tecnologia è buona o c'è di meglio?

ho letto da qualche parte che avendo ALIS come pannello e usando spesso la funzione salva Plasmi il gas si deteriora molto prima è vero?
e se è si come si può fare per salvaguardare il pannello senza fare danni?
:eek: :( :confused:
 
no per la verità entrambe le opinioni sono state scritte nei giorni scorsi.. :confused:
magari invito qui il tipo della seconda opinione, che parlava dell'ALIS, visto che dice di intendersene magari potete scambiare due pareri..

tornando al discorso, prendo in esame i modelli di nuova generazione,tipo il pv600.. c'è da star tranquilli per almeno 40000 ore?
 
Ultima modifica:
Trikkeballakke ha detto:
Ho trovato la LA soluzione........ basta non usarlo:D :D cosi il gas rimarrà li buono buono:p

MAH! ma di che problema stiamo parlando:confused:
Quotissimo!!!!!!!!!!!!Anche perchè,se mai succederà,passeranno almeno una decina di anni,e nel frattempo saranno uscite molte altre tecnologie,quindi.......avremo tempo per invecchiare col ns attuale plasma.....
 
di quante sono le ore effettive di durata del gas nei plasma di oggi (senza alias)

che poi è vero anche quello che dite, cioè che se il pannello dura bene 5-7 o 10 anni il problema non si pone.. se dovesse durare solo 3 anni (uso intensivo) allora potrebbe essere un problema..
 
i soliti dilemmi, nato prima l'uovo o la gallina, il sesso degli angeli, meglio lcd o plasma.....ecc.ecc.:)
 
Non ditelo al mio "piccolino" (a proposito... chissà come sta? secondo me riposa per dare il meglio di sè stasera...:D ), ma io non penso che me lo terrò per più di 5 anni (e considerato che è tanto se lo tengo acceso di media tre ore al giorno...).
Figurati nel 2011 quando saremo sommersi da SED, SPRUD, SPRID, CIOP... Very Very Very High Definition a 3820x2850ppsrtwsxeradvppp (che pure chi avrà un Pioneer Full HD sembrerà un poveraccio...)... e pensi che io mi terrò un hd ready?!?:D
 
Lukrash ha detto:
di quante sono le ore effettive di durata del gas nei plasma di oggi (senza alias).......////se dovesse durare solo 3 anni (uso intensivo) allora potrebbe essere un problema..

Dunque.... la durata risulta di almeno 40000 ore e considerato il fatto che negli ultimi mesi la sperimentazione è andata avanti... trai tu le conclusioni;)

RIdunque.... 12 ore al giorno per 365= ore 4380/anno per 10 anni= 43800:eek: :eek:

Credo che non ci sia altro da dire:)
 
per sentito dire...
non sono un esperto di "tecnologia plasma" ma per quanto sentito dire e letto (negozi, forums etc, per quel che valgono) ho fatto il riassunto di tutte le info ricevute:
un pannello plasma attuale dovrebbe durare circa 60.000 ore. Noi che siamo scettici, non ci crediamo e pensiamo possa durare solo 40.000 ore (circa il 30% in meno!).
Usandolo 5 ore al giorno, per 365 giorni l'anno, sono 1.825 ore l'anno. In teoria il pannello dovrebbe durare 22 anni.

Però la durata di 60.000 o 40.000 ore che sia, significa che finite ste ore il pannello è morto. Non è che dopo 40.000 ore si inizia a vedere un pochino male.
Sempre da come ho capito, il gas nel pannello man mano si "consuma", quindi da poco dopo oltre la metà del suo ciclo vitale, dovrebbero apparire i primi segni di invecchiamento (colori non troppo fedeli, sbiadimenti vari, etc). Pertanto se la durata della vita di un pannello è 22 anni, l'utilizzo godibile potrebbe essere di 12 - 13 anni.
Facciamo finta che anche qui abbiamo abbondantemente esagerato, e togliamo un ulteriore 30% di vita: rimangono 8 anni di utilizzo godibilissimo.

Quando ho scelto di comprare plasma ho fatto anche questo tipo di ragionamento, poi ditemi se ho sbagliato qualcosa...
 
...e poi ragazzi non facciamoci prendere dalla paranoia delle ore di funzionamento del nostro plasma...io che sono un gran fruitore di tv non supero le sei ore al giorno, ci sono alri giorni che funziona quatro, altre tre, altre cinque...che devo tenere il pallottoliere accanto allo schermo?
Insomma godiamoci il bambino...e non facciamoci le seghe mentali, non diventiamo schiavi degli apparecchi...ricordiamoci che sono pur sempre degli elettrodomestici, come diceva De Filippo
 
ontheair ha detto:
Usandolo 5 ore al giorno, per 365 giorni l'anno, sono 1.825 ore l'anno. In teoria il pannello dovrebbe durare 22 anni.

Però la durata di 60.000 o 40.000 ore che sia, significa che finite ste ore il pannello è morto. Non è che dopo 40.000 ore si inizia a vedere un pochino male.
Facciamo finta che anche qui abbiamo abbondantemente esagerato, e togliamo un ulteriore 30% di vita: rimangono 8 anni di utilizzo godibilissimo.

Quando ho scelto di comprare plasma ho fatto anche questo tipo di ragionamento, poi ditemi se ho sbagliato qualcosa...
Sbagliato qualcosa?Assolutamente nulla!!!!!!!!!!!:D
 
beppecozzanon diventiamo schiavi degli apparecchi...ricordiamoci che sono pur sempre degli elettrodomestici ha detto:
Io ogni volta che ci passo davanti faccio un inchino :ave:

(con quello che l'ho pagato...)
 
Ma siete matti??
Ma quasi quasi io sono contento se fra 5 o 6 anni mi si cominciano a presentare qualche macchiolina qua e là sul plasmetto... Sai come lo risolvi facilmente il fattore WAF? :D :D

"Cara, vedi, ormai il TV è quasi andato, dobbiamo cambiarlo.." :Perfido: :p :D
 
ontheair ha detto:
Io ogni volta che ci passo davanti faccio un inchino :ave:

(con quello che l'ho pagato...)

ahahaha...:p :p ...io mi sono scoperto a fargli delle piccole carezzine...non scherzo...un cosa non voluta ma inconscia...
 
Top