Dune HD TV 303D - Media Player

fatte le prove mapremetto che io ho la rete a 100mb non gigabit
il file a 50 va perfetto, dal 55 inizia a scattare un po, da 60 in su inguardabili...

domanda su samba:
perchè Dune tra le sorgenti su samba non mi vede nulla e anche impostando a mano non mi fa accedere alla stessa cartella video impostata correttamente in NFS??

@batti38
interessante...
Router gigabit e tutti cavi cat 6, il Dune si impalla (riavvio forzato) già col file da 55Mbps
Ovviamente da pen drive legge fluidamente anche il 120Mbps
Al nas (Qnap TS-221) ci arrivo via upnp, oggi provo smb.
@diegocampy
Avevo il tuo stesso problema, l'ho risolto rivedendo i settings del nas.

Onestamente sono un po' deluso, mi aspettavo di più, ma bisogna valutare la bontà della rete gigabit.

Io ho provato sulla Vodafone TV con Server Media installato su Synology DS1513+

Fino a 50 Mbit nessun problema.
Con 60 Mbit 1 solo scatto iniziale
Con 70 Mbit scatti abbastanza frequenti

Quindi pensavo un risultato migliore del Dune....

il Mede8er Med600 inizia a scattare da 90 Mbit...

Su un altro Thread sono stati presi in esame questi files:
http://jell.yfish.us
Si tratta di alcuni video con bitrate che variano da 3 a 120 Mbit.
Sarebbe interessante vedere come si comporta il Dune con questi file e fin dove arriva senza avere problemi, ovviamente da remoto tramite cavo Lan gigabit[CUT]
Beh, questa è buona!
Via samba riesco a leggere anche il 120Mbts fluidamente

Beh, questa è buona!

Dipende tutto dalla rete. Dire che uno ha un Gigabit vuol dire tutto e niente, bisogna vedere se la rete complessiva regge veramente la banda Gigabit. Ecco perché tu riesci ad arrivare a bitrate che magari un altro, avendo si una Gigalan, ma instabile, non riesce a raggiungere.

Beh, questa è buona!

Dipende tutto dalla rete. Dire che uno ha un Gigabit vuol dire tutto e niente, bisogna vedere se la rete complessiva regge veramente la banda Gigabit. Ecco perché tu riesci ad arrivare a bitrate che magari un altro, avendo si una Gigalan, ma instabile, non riesce a raggiungere.

Grazie ad entrambi.

Mi sollevate abbastanza.
Se raggiungo i quasi 60 Mbit con la Vodafone Tv credo che con la stessa rete il Dune faccia decisamente meglio

Cercando di configurare DMC, mi sono accorto che probabilmente i problemi li ho sulle impostazioni di samba. Per questo non riesco a farlo andare. Sta sera riprovo, mi sa che devo smanettare sul Nas e non sul Dune.

Premesso che sia cablato tutto in cat 6 (anche se la 5e è già sufficente)
la stabilità è data soprattutto dal router.
Il mio non è un enterprise ma è considerato uno dei migliori tra i consumer.
Andando quindi ad esclusione:
Nas ok, Router ok, Cablaggio ok
Rimaneva il Dune... (ultimo arrivato)
Ora devo capire il problema di transfer via upnp (sono cocciuto)

Premesso che sia cablato tutto in cat 6 (anche se la 5e è già sufficente)
la stabilità è data soprattutto dal router.
Il mio non è un enterprise ma è considerato uno dei migliori tra i consumer.
Andando quindi ad esclusione:
Nas ok, Router ok, Cablaggio ok
Rimaneva il Dune... (ultimo arrivato)
Ora devo capire il problema di transfer via upnp (sono..........[CUT]

Il problema potrebbe risiedere ovunque, ma comunque c'è visto che tu ti fermi a 70 Mb, mentre un altro utente regge tranquillamente i 120. Potrebbe dipendere da qualcosa che tu non penseresti mai, magari un cavo difettoso, un connettore non ben crimpato o magari, visto che usi il protocollo upnp, dipende proprio da quello, mal supportato dal nas o dal Dune. Oltretutto upnp è un protocollo molto limitato rispetto a samba e nfs, quindi in realtà non hai nessun problema, solo che quello è il limite di quel protocollo. Prova con samba o meglio ancora nfs e vedi se continui a non superare i 60Mb o se invece ti decolla il Dune.
Per sapere... che router e NAS hai?

Continuo a non riuscire!!

Su questo link le varie impostazioni, mi dite come lo devo impostare? https://www.dropbox.com/s/gtt4wlb8ivbcdlz/0%20settings.png

Anche così non funziona :

it doesn't work :-(*

Server = 192.168.1.numer of my nas
Share = Volume1
Directory = Video
User: MI USER
Password: *******
Domain: WORKGROUP

Ho provato anche a togliere il domain ma la sostanza non cambia :(
Forse questo però funzionerà solo dopo che le stesse cartelle condivise sono impostate sul dune?

Con l'app da cell non riesco a modificare il post, volevo aggiungere che da cellulare accedo a tutto il Nas e scavando tra le impostazioni di ES gestore File ho visto proprio indicato smb://numeroipnas/video quindi deduco che samba funziona e non é bloccato, quindi sicuram qualcosa non é impostato bene sul dune e su DMC. Che nervoso!

...visto che usi il protocollo upnp, dipende proprio da quello, mal supportato dal nas o dal Dune. Oltretutto upnp è un protocollo molto limitato rispetto a samba e nfs, quindi in realtà non hai nessun problema, solo che quello è il limite di quel protocollo.
Mi accorgo che forse un paio di post fa sono stato un pò criptico...
Via samba sono riuscito a leggere anche il file a 120Mbps, mi sa che è come dici tu, un limite del protocollo upnp.
Per sapere... che router e NAS hai?
Il router è un Asus RT-AC66U e il nas un Qnap TS-221.
...scavando tra le impostazioni di ES gestore File ho visto proprio indicato smb://numeroipnas/video
Cos'è ES gestore file?

Ultima modifica:
Si da esplora risorse digiti direttamente
\\192.168.1.xx...
Ma senza samba davanti
Ti chiederà user id e password che usi per accedere al nas

niente da fare non entro, ma perchè non riconosce il mio nome utente e password, ma come gruppo di lavoro mi da il nome del pc con cui mi sto collegando :-o dove sbaglio?

EDIT con \ davanti al nome funziona da pc, ma allo stesso modo sul DUNE non va!!!
Su DMC c'è poco da impostare, per avere il controllo del videowall devi solamente inserire sul dmc l' indirizzo della cartella che hai sul nas dove yadis o zappiti ti salvano il database, nulla di più.

Ad esempio, nel mio caso:

smb://192.168.0.xxx/video/yaDIS
le impostazioni sono da impostare diversamente

Server = 192.168.1.xx
Share = Volume1
Directory = Video
User: \user
Password: *******
Domain: WORKGROUP

credo così
ma oramai non penso sia li il problema, ma da qualche atra parte

Per Miata ES è un app di android che fa da gestore file e da li funziona samba, continuo a non capire

Ultima modifica:
@Diego
Mi sa che stiamo facendo un po confusione. Il settaggio che ti ho riportato si riferisce solo al dmc. Deve pintare dritto all'indirizzo del database creato da yaDIS o Zappiti e non alla cartella video generica... nel mio caso:

Tu invece stai parlando di come collegare il Dune in samba. Correggimi se sbaglio.
Comumque, come dicevo, meglio andare per gradi. Inutile cercare di configurare dmc se neppure siamo ancora rusciti a vedere il nas dal dune con il protocollo smb.

@Diego
Mi sa che stiamo facendo un po confusione. Il settaggio che ti ho riportato si riferisce solo al dmc. Deve pintare dritto all'indirizzo del database creato da yaDIS o Zappiti e non alla cartella video generica... nel mio caso:

Tu invece stai parlando di come collegare il Dune in samba. Correggimi se sbaglio...........[CUT]
Esatto Coyo, proprio impostando DMC ho capito che ho problemi di samba dal dune.

Da gestioni reti o qualcosa del genere in dune, non vedo nulla di condiviso in samba, mentre in upnp si, e volevo capire se dovrebbe comparire qualcosa anche se non ho forzato la condivisione di nulla. sono quasi certo che su vodafone tv compariva e poi mi chiedeva la password solo per accedervi. Vorrei essere sicuro che qui non è così, altrimenti il problema ce l'ho già qui.

Appurato questo punto poi, se decido di crearla io la condivisione a manina, io ho inserito:
nome: film samba
tipo: SMB
Server 192.168.x.xxx
/volume1/video
utente:\Diego (visto che anche nelle impostazioni nfs senza \ non funzionava)
password:************

niente da fare, non va

Grazie infinite del tentativo di aiutarmi anche se non ne andiamo fuori

Esatto Coyo, proprio impostando DMC ho capito che ho problemi di samba dal dune.

Da gestioni reti o qualcosa del genere in dune, non vedo nulla di condiviso in samba, mentre in upnp si, e volevo capire se dovrebbe comparire qualcosa anche se non ho forzato la condivisione di nulla. sono quasi certo che su vodafone tv compariva e poi mi chiedeva la..........[CUT]

Purtroppo non avendo davanti il mio sistema vado a memoria. Prima però di procedere al buio voglio che mi controlli il firewall del nas e lo disattivi del tutto. Dopo di che riprovi. Mi viene il dubbio che sia il nas a bloccarti. Inoltre controlla che nas e dune abbiano lo stesso gruppo di lavoro e stessa utenza impostata.
Ma con nfs sei riuscito a collegarti?

Con NFS tutto ok, firewall ha la priorità che dice se nessuna regola é soddisfatta permetti tutto... E regole non ce ne sono. Da cellulare accedo e vedo tra le proprietà smb quindi non credo sia il Nas. Boo

Con NFS tutto ok, firewall ha la priorità che dice se nessuna regola é soddisfatta permetti tutto... E regole non ce ne sono. Da cellulare accedo e vedo tra le proprietà smb quindi non credo sia il Nas. Boo

Bene, così possiamo lavorarci con calma visto che comunque il protocollo migliore sei riuscito a impostarlo. Mal che vada usi quello, anche perché nfs è una spanna migliore di smb.