• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dune HD Pro Vision 4K Solo -recensione e problemi

exFAT , lo leggono tutti:windows, linux
Credo che in questo caso la cosa sia irrilevante: se il contenuto dei dischi viene messo a disposizione tramite servizio di condivisione del Dune allora e' ininfluente, dal punto di vista dei client, quale file system viene utilizzato per la formattazione pertanto meglio usare quella ideale dal punto di vista del Dune in modo da farlo lavorare nel modo migliore possibile.

@interblu: sul mio Real Vision 4K Duo ho formattato i dischi in EXT (2 o 3, ora non mi sovviene), scelta raccomandata anche dalla documentazione ufficiale.
 
Credo che in questo caso la cosa sia irrilevante: se il contenuto dei dischi viene messo a disposizione tramite servizio di condivisione del Dune allora e' ininfluente, dal punto di vista dei client, quale file system viene utilizzato per la formattazione pertanto meglio usare quella ideale dal punto di vista del Dune in modo da farlo lavorare nel ..........[CUT]

Grazie mille.
 
buongiorno a tutti , domanda ai felici possessori, ho uno zidoo UHD 3000, e un passo in avanti il cambio con il dune ?? qualcuno ha avuto la possibilita' di verificare le differenze in generale audio/video/funzionalita' e stabilita' grazie attendo consigli .
 
Riprendo questo scritto dal creatore della discussione:

Decido allora di formattare l'hard disk direttamente dal Dune, ricarico tutti i film e finalmente fila tutto liscio. Scrap perfetto, stabilità assoluta. Permane il problema della ridotta velocità di trasferimento in rete e l'impossibilità di collegare eventualmente l'hard disk ad un pc, nel caso si voglia godere della massima velocità, in quanto la formattazione non viene riconosciuta.
Questa cosa di non poter collegare l'hard disk al pc è uno schifo. Cosa potrei fare? Formattare l'hard disk da windows? E formattandolo da windows e non dal dune stesso si notano problemi di stabilità o di altro genere?

Qualcuno può dirmi qualcosa in merito? Penso sia un problema di grande importanza, grazie.
 
Ciao interblu ben risentito, se il file system fosse EXT 2, EXT3 o EXT4 e utilizzi Windows come sistema operativo sul computer, esistono programmi da installare su Windows che permettono la lettura.

Fermo restando che via rete il Dune puoi gestirlo come meglio credi dal computer, indipendentemente dal File System utilizzato sull'hardisk.
 
Ultima modifica:
Ciao interblu ben risentito, non saprei con che file system formatti hardisk il Dune, ma se fosse EXT 2, EXT3 o EXT4 e utilizzi Windows come sistema operativo sul computer, esistono programmi da installare su Windows che permettono la lettura.

Fermo restando che via rete il Dune puoi gestirlo come meglio credi dal computer, indipendentemente dal..........[CUT]
Ben ritrovato anche a te.

Sono abitutato non da anni ma da più di un decennio a gestire gli hard disk collegandoli al pc, e non voglio rinunciarci.

Cosa potrei fare?
 
Sistema operativo utilizzato sul computer interblu è windows 7,10,11?

Se la formattazione dell'hardisk è Extensible File System (EFS) utilizzato dal kernel Linux EXT2, EXT 3 ecc.
 
Ultima modifica:
Sistema operastivo utilizzato sul computer interblu è windows 7,10,11?

Se la formattazione dell'hardisk è Extensible File System (EFS) utilizzato dal kernel Linux EXT2, EXT 3 ecc.
L'hard disk che dovrò comprare è questo:

https://www.amazon.it/dp/B099NSJLN6/

e utilizzo Windows 11. Con quale file system mi converrebbe formattarlo? E soprattutto, e qui mi rivolgo ai possessori del Dune, quali sono le problematiche con le quali ci si può imbattere se non formattato direttamente nel Dune?
 
Per le problematiche relative alla formattazione dal Dune direttamente o meno, lascio spazio ai possessori, ottimo il Toshiba da 8 TB 7200 rotazioni per minuto, con Windows 11 dovresti essere in grado di leggere hdisk anche direttamente.

Ma attendi risposte piu' precise dai possessori, i file system accettati dal dune sono diversi:

Filesystems: FAT16/FAT32 (read-write), EXT2/EXT3/EXT4 (read-write), NTFS (read-write), exFAT (read-write), HFS/HFS+ (Mac OS Standard/Extended) (read-only), BTRFS (read-write)

Angelone ti aveva consigliato EXT 2, EXT3.
 
Ultima modifica:
Per le problematiche relative alla formattazione dal Dune direttamente o meno, lascio spazio ai possessori, ottimo il Toshiba da 6 TB 7200 rivoluzioni per minuto, con Windows 11 dovresti essere in grado di leggere hdisk anche direttamente.

Ma attendi risposte piu' precise dai possessori, i file system accettati dal dune sono diversi:

Filesystems:..........[CUT]

Grazie, per me è perfetto un file system buono per il dune ma che sia compatibile sia in scrittura che in lettura con Windows.
 
Se hai un Dune HD Pro Vision e l'Hard Disk lo colleghi direttamente nel Dune meglio formattare in Ext4. Se lo colleghi via USB o hai il Dune HD Real Vision io formatterei comunque in EXT4. Per permettere la scrittura da windows di quel disco potresti attivare SMB sul Dune e condividere il disco nella tua LAN. A questo punto potresti trasferire i files da Windows attraverso la tua rete di casa.
Se lo vuoi usare come HD da spostare continuamente allora ExFat ma perdi il journaling o anche NTFS (non so se il Dune supporti il journaling di NTFS, ma dubito fortemente) ma si "potrebbero" creare i problemi descritti in precedenza. Sottolineo "potrebbero" perchè per riprodurre i files questi vengono solamente letti e quindi non si dovrebbero creare i problemi precedentemente descritti. Almeno in teoria.
 
Se hai un Dune HD Pro Vision e l'Hard Disk lo colleghi direttamente nel Dune meglio formattare in Ext4. Se lo colleghi via USB o hai il Dune HD Real Vision io formatterei comunque in EXT4. Per permettere la scrittura da windows di quel disco potresti attivare SMB sul Dune e condividere il disco nella tua LAN. A questo punto potresti trasferire i fi..........[CUT]
Potresti dirimi cos'è il journaling e i suoi effetti positivi?

Comunque vi dico che ho inserito un vecchio disco Seagate da 2 TB con NTFS di quasi 10 anni fa e per ora nono sto avendo nessun problema.
 
Il Journaling è una sorta di file Log che permette, in caso di caduta di tensione, di ripristinare correttamente il dato.
Nel tuo post 137 ti lamentavi del fatto che il Dune potesse creare problemi all'hd. Il journaling previene questi problemi.
 
Il Journaling è una sorta di file Log che permette, in caso di caduta di tensione, di ripristinare correttamente il dato.
Nel tuo post 137 ti lamentavi del fatto che il Dune potesse creare problemi all'hd. Il journaling previene questi problemi.

Quali sono i file system che hanno il journaling? Nel senso, quali file system il Dune sfrutta per il journaling?
 
Se non mi sbaglio EXT2 non e' dotato di journal (anche se mi pare che un tempo fa fosse uscito una sorta di plugin per abilitare questa funzione, ma con scarso successo) mentre EXT3 si, se poi il firmware del Dune lo gestisce o meno e' tutta un'altra storia.
Bisognerebbe fare la domanda sul forum dove trattano quei prodotti o mandare una mail al loro supporto.
 
Top