Due Subwoofer anziche' uno

ernesto62

Active member
Secondo chi, ha magari avuto esperienza di usufruire di numero 2 sub , è meglio usare i due esemplari in modalita' mono,( cioe' un sub per canale, destro e sinistra) o insieme in parallelo?
 
con i sub in possesso, due REL, ho la possibilita' di colegare i due sub( due Storm III, uno e' in arrivo gia' domani) in modalita' da prelevare il segnale dai connettori potenza dell'ampli. Quando ascolto musica(CD, Vinili, o Turner) posso aver la possibilita' di sentire un sub per ogni canale. Ecco!I Sub E' meglio averli entrambi in mono o usufruirli in stereofonia?
 
Grazie lo stesso Max. Comunque io lo ho preso un secondo esemplare poiche' si dice, il mio manuale del sub in possesso parla di un miglior basso. Confermi? Due e' meglio di uno?
 
Assolutamente Si, migliora sia la Linearità che la distorsione armonica, (due sub lavorano a volume più basso riproducendo lo stesso livello sonoro con tutti i benefici annessi).
 
Infatti.... è un po' cosa consiglia la REL. Due esemplari danno beneficio alle risonanze in ambiente producendo un basso piu' stretto , controllato, e dinamico.Ok! Faro' delle prove.... provero sia in mono che in stereo. Ma occorera' un po' di tempo .Una settimana magari....
Grazie comunque Max;)
 
un pomeriggio di prove, sono arrivato( gia' appena configurato) a preferire il doppio sub nella versione stereofonica.
Quindi un sub per ogni canale frontale. In pratica il sistema frontale è divenuto una sorta di tre vie.
Vi assicuro che in questa configurazione è meglio e di molto che avere due sub in parallelo.
Bassi, piu' controllati, e pieni.
Strano, avrei detto il contrario.Magari fa' da ambiente a ambiente.Comunque quelli dell'Audiogamma , mi avevan consigliato in effetti la configurazione che ho attuato io e quindi, posso confermare che la differenza e' a favore di usare un sub in mono per ogni canale frontale..... In pratica la riproduzione dei sub e' stereofonica. Come i diffusori frontali.
 
In configurazione stereofonica c'è più "caos" in basso e nei nostri ambienti il più delle volte è un vantaggio quando non si può agire diversamente ritardi tra i sub, fasi ottimizzate, posizionamenti strategici ecc. ecc.
Questo per non parlare del fatto che se il taglio del sub non è molto basso o con una pendenza ripida l'uso in stereofonia porta ulteriori vantaggi.

Ciao.
 
io li ho tagliati i sub a 49 hz..... in un primo tempo, e poi sono sceso di un'altra tacca che ha portato il taglio a 46 hz. Comunque nei prossimi giorni voglio meglio approfondire se la sensazione che in stereofonia e' meglio che usare i sub in mono....Purtroppo ora fino al pomeriggio mi e' pressoche' difficile fare le prove .... ma di tempo ne avro' nei giorni a venire......
 
Il taglio è molto basso e penso che l'effetto stereofonia, se il filtro ha una pendenza da 18 o 24 db/ottava, non sia poi tanto importante.

Ciao.
 
ormai ho assimilato la configurazione piu' idonea..... I sue sub sono collegati in stereo. Cosi' facendo, i frontali sono divenuti come un tre vie in pratica. Ma , non rinuncio considerando la REL ha nei suoi sub anche una circutazione interna separata al collegamento speakon alto livello anche il modo di usufruire del canal LEF. Cosi' per i film e i softwer musicali multicanali questa configurazione standar per avere il 5.1 e' usata e anche migliorata a livello sonico.
E' insospettabile, finche' non si prova con le proprie orecchie , quanto due sub anzi che uno, fanno compiere un vero salto qualitativo a tutto il sistema. Non si tratta solo di sentire bassi piu' marcati, ma piu' che altro migliora tutto lo spettro audio .I risultati, son divenuti globali piu' spiccati verso notevoli qualita' a tutto tondo
 
Ultima modifica:
Ne ho sempre avuti due, ma li utilizzo solo ed esclusivamente in ambito HT, per la stereofonia ho un altro impianto dedicato, senza sub.
 
In configurazione stereo due sub fanno fare un bel saltio qualitativo.Ma devon essere appunto un sub separato per ogni canale. Non so' perche' ma migliora il controllo e la qualita' globale se invece messi in mono entrambi a parallelo.
 
per capire....se il medesimo sub ha la possibilità di essere collegato sia in alto-livello (tramite cavi di potenza, per intenderci), sia in LFE (cavi di segnale), questo può avvenire solamente se si utilizzano 2 amplificatori diversi, dico bene???

...e un'altra questione.... se io collego 2 sub "in stereo", tramite collegamento ad alto livello con il sinto-amplificatore, e dal pannello di controllo DirectShow audio dell'HTPC indirizzo il segnale LFE ad entrambi i frontali ("splittandolo" 50%-50% nell'apposita matrice), riesco a ricostruire anche un'ottima resa in HT, senza perdere alcuna informazione, giusto??
 
Top