La mia esperienza...per motivi di arredamento sono stato sempre costretto ad inserire il subwoofer in un angolo ,posizione molto spesso considerata non idonea, causa un rinforzo eccessivo della gamma bassa, con relativi problemi di risonanze e localizzazione.Ho sempre amato l'articolazione delle basse frequenze, veloce, con impatto e melodia.Ho iniziato con il Kef 3000 ,un disastro , basso con scarso smorzamento non adatto alla musica. Rel 505 ,buon prodotto ,suono musicale ma non molto pulito e veloce. Chario Hercules ,forse il reflex inferiore, chissa'...dentro casa mia lento e troppo risonante .Sunfire EQ 12 signature,a mio parere adatto soltanto ad un utilizzo HT. Velodyne DD 15 pulito ma con la musica mancava di qualcosa,ero sempre con il telecomando a mutare impostazioni.Mi ero rassegnato!!! Finche' per caso ho letto alcuni messaggi di SCOMED99, ove esaltava le qualita' musicali del JL Audio F112-113.L'ho provato ed e' stato amore a prima vista.Potente,molto potente...veloce ,pulito,grande impatto ,facile da tarare,musica allo stato puro.L'ho confrontato con il Velodyne prima di venderlo...un altro mondo.sia con la musica che con i film. "Unico limite" !!! Pesa tantissimo .Te lo consiglio vivamente.