Due pre sullo stesso finale

SingWolf

New member
Ciao, avrei bisogno di collegare un finale rotel rb1552 a due sorgenti differenti: Hi-Fi e HT

Esistono switch a due canali? Se si è possibile costruirli? Ho abbastanza dimestichezza con lo stagno e il DIY in generale.

Usando un dispositivo alla volta sarebbe possibile usare un cavo RCA a Y?

Attendo consigli
 
Su A. ti fa scegliere tra due versioni una con il controllo di volume (con due manopole) ed una senza (con un solo switch a levetta), quest' ultimo tipo è definito "car audio" (???) ma in effetti usa lo switch a levetta quando le posizioni sono 2 e quello a manopola quando le posizioni sono 4.
Io sarei per comprarlo anche se i prezzi sono "amatoriali"... tanto poi anche i componenti se questi lavori non i fai abitualmente vanno comprati...
 
Ultima modifica:
Grazie, l’idea era proprio quella di fare un dispositivo simile al
Nobosound, con switch a due posizioni e sei connettori in totale.
Poi credo farò un mini case in plexiglas dove mettere il tutto
Devo reperire i vari connettori.

81pPQG8yvkL._AC_SL1500_.jpg


Saluti
 
Il plexyglass non è un materiale schermante, visto che per le connessioni tra i due apparecchi si usano cavi schermati manterrei la scatola metallica per schermare i cavi che ci sono dentro.

La foto che hai postato sembra uno switch per cavi "di potenza" con connettori a banana ma immagino che sia esemplificativa.
 
Il plexyglass non è un materiale schermante, visto che per le connessioni tra i due apparecchi si usano cavi schermati manterrei la scatola metallica per schermare i cavi che ci sono dentro.

La foto che hai postato sembra uno switch per cavi "di potenza" con connettori a banana ma immagino che sia esemplificativa.

Buono a sapersi! la foto è indicativa, raffigura il prodotto linkato in precedenza su Amazon.

Come materiale in alternativa avrei del Dbond, come lo vedi?

alluminio_dbond-1.jpg


Edit: questo potrebbe essere valido? https://www.ebay.it/itm/221444853184

O sono i colori falsati a farlo sembrare placcato :confused:
 
Ultima modifica:
Lo switch a leva sembra OK...

...del Dbond non ti saprei dire immagino che se vuoi costruire la scatola piuttosto che acquistarla l' uso di materiali simili sia inevitabile... lo strato di alluminio comunque schermerà, immagino che abbia anche una certa consistenza meccanica...

..ovviamente scatole in alluminio se ne vendono già fatte andrebbero solo forati i pannelli anteriore e posteriore...
 
Ultima modifica:
credo che sia da chiarire che con "vie" si intende il numero di collegamenti che sono switchati, se devo switchare un segnale stereo limitatamente al polo "caldo" (il centrale dello spinotto RCA) serve uno switch a due vie, se voglio switchare completamente (compreso il polo di massa, quello veicolato dalla calza e collegato con la parte esterna dell' RCA) servono quattro vie.

Il termine "posizioni" va inteso in senso letterale, nel tuo caso ci sono due posizioni (preamplificatore 1 e preamplificatore 2).

Lo switch a levetta che avevi linkato per primo era giustamente a 2 posizioni e 2 vie (nel titolo elenca le "connessioni" ma per realizzare ciascuna via ce ne vogliono 3 (sorgente 1, sorgente 2, destinazione).

Gli switch rotativi che hai linkato sono a 2 vie (ok) 6 posizioni (??) infatti le connessioni sono in totale 14... insomma troppa roba, anche se nessuno ti impedisce di lasciare 4 delle 6 posizioni inutilizzate.

Comunque sì, gli switch rotativi sono più usuali per switchare il segnale.

p.s. ovviamente devi acquistare anche la manopola.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, uppo la discussione, ho preso il Dynavox AUX-S a 68€ e devo dire che è proprio un bell'oggettino.
Pper curiosità ho provato un altro selettore più economico (25€) e devo dire che la differenza l'ho notata (in peggio ovviamente :P)

Vediamo come sono fatti:

Il Dynavox è circa il doppio più grande e massiccio, ha un generoso frontale in alluminio, masse separate e isolate con guaina termoretraibile:
(spero le saldature siano ok)



Il Nedis invece ha una costruzione più leggera, gli rca sono più economici, con la massa in comune:



Visto che adoro il DIY, stavo dando dato un'occhio su aliexpress e mi sono imbattuto in un prodotto molto interessante: LINK
Vendono anche il kit completo per saldarlo da soli: LINK

A differenza gli atri selettori sembrano da 20 centesimi! A me sembra un prodotto molto valido, voi che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Il commutatore di cui hai postato il link alla foto è carenato, non che se lo si potesse guardar dentro si potrebbe dire se è meglio o peggio degli altri basandosi sulla foto, comunque la carenatura è tutto ciò che si vede.

Non pratico il DiY, certamente nell' acquisto dei componenti l' acquirente si basa più sulla reputazione di un marchio o magari di un determinato modello che non su una sua immagine. Rilevano infatti soprattutto i materiali la cui natura non può essere certo identificata dall' ispezione visiva; altri particolati come la qualità dell' assemblaggio meccanico, la presenza di difetti e sbavature, la reattività delle molle ecc possono probabilmente essere compresi anche da un non specialista ma questi dovrebbe avere a disposizione l'oggetto nelle sue mani.
 
Ultima modifica:
Top