• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

due pre e un finale.. come li collego?

redhot104

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salve a tutti
dovrei collegare due pre (adcom gpa555 e le uscite pre del rotel rsx965) al finale adcom gfa555, per utilizzare una coppia di B&W801f sia come ascolto pure stereo che come front per ht.
attualmente ho collegato le uscite pre del rotel all'aux-in del pre adcom, ma preferirei collegarci uno switch (passivo e analogico).
so che ne esistono in commercio e ho spulciato in internet, ma preferirei sentire il parere di qualcuno che magari ce l'ha gia o potesse indicarmi quali sono quelli di maggior qualità audio.

oppure se esiste qualche DAC (magari con uscita valvolare) di qualità pari al resto della catena in firma che possa fungere anche da switch..boh. insomma trovare una soluzione un po' più ortodossa di quella che sto utilizzando, magari senza spendere un capitale..

un grazie fin d'ora a chi potesse essermi d'aiuto
 
Potresti collegare una uscita "tape output" (se esiste) del Rotel all'ingresso aux del Adcom.
In questo caso i segnali provenienti dal Rotel non sarebbero piu' soggetti al volume e al controllo di tono (del Rotel); i segnali rispetterebbero il classico livello "linea" e tutti i controlli, volume e tono, rimarrebbero quelli del Adcom, sia per i segnali propri, che per quelli provenienti dal Rotel.
Ti consiglio vivamente di lasciare collegato pre e finale con il solo cavo canonico.
Ciao.
 
grazie mille!
credevo che le uscite tape out fossero (più o meno) come tutte le altre...

stasera provo e poi ti dico se ha funzionato :)
 
Si; l'uscita tape e' a livello linea e non e' processata dal pre, ma solo bufferizzata (alcuni pre hanno il controllo tono o equalizzatore anche verso il tape, ma , comunque, escludibili), e non si puo' collegare al finale direttamente (a meno che questi non sia provvisto di un suo controllo volume)
Ciao.
 
Si
E' una uscita lineare, solo a un livello piu' basso, ma totalmente compatibile con l' ingresso aux di un' altro pre.
Ciao.
Ah... dimenticavo una precisazione: se usi questo sistema, tieni conto che il collegamento da tape verso aux
deve essere l'unico collegamento, in BF, che mette in comune i 2 'pre'
 
Ultima modifica:
BF = Bassa Frequenza; collegamento di segnale in frequenza audio.
Quello che volevo sottolineare era che non vi devono essere altri collegamenti audio comuni fra i 2 pre e/o fra il pre Rotel e il finale.
Se hai dei dubbi, chiedi prima di procedere.
Ciao.
 
però per avere un segnale in uscita dal tape out devo entrare nel tape in? o a quell'uscita vengono inviate comunque le informazioni?
 
All'uscita "tape out" sono presenti i segnali relativi all'ingresso selezionato (es CD o Tuner); puoi fare riferimento al manuale d' uso del tuo pre.
Se non erro, tu vuoi inviare all'Adcom i canali main del 5+1.
Ciao.
 
si, anche se così facendo perdo l'uso del telecomando per i front... da quel punto di vista è un po' na palla:rolleyes:
l'ideale sarebbe poter utilizzare proprio il finale escludendo il pre adcom
 
sai se ce ne siano di particolarmente "buoni"? non vorrei compromettere il resto della catena per un incauto acquisto di switch....
 
mah, pensavo a qualcosa di più, come dire, tosto..
un componente che magari migliorasse la catena, anziché rappresentare un impedimento.
cioè quel che si dice far di necessità virtù :)

comunque grazie per l'interessamento :D altri suggerimenti?
 
Porta pazienza..ma come si può pensare di migliorare la catena interponendoci uno swich???Avesse anche i contatti di oro zecchino rivestiti di platino/iridio additivato con tungsteno di caciocavallo...è già un buon risultato il fatto che nulla peggiori....

Daltronde non mi viene in mente altro se non il sistema che ti ho segnalato...
 
joe49sae ha detto:
ma come si può pensare di migliorare la catena interponendoci uno swich???

premesso che se già non peggiorasse il segnale a me andrebbe benissimo -ma è proprio quello che temo possa avvenire- valutavo l'eventualità, allorché esistesse, di inserire un marchingegno (tipo il Copland DRC-205) che potesse migliorare il suono. immagino che questo tipo di macchinari vada inserito prima del pre e non dopo, e non ho idea se possa gestire più ingressi.
...se il congiuntivo non è un'opinione ... :D
Se così fosse, al di la del prezzo che per me adesso è proibitivo, potrei usare le uscite tape out dei due pre e andare nell'equalizzatore e da lì al finale...
 
inserire un marchingegno (tipo il Copland DRC-205)
Credo che sia una cosa del tutto diversa, che non risolva il tuo problema e che non vada collegata fra pre e finale, ma in un anello 'external processor'.

Mi e' capitato, invero, durante la mia carriera, di avere dei problemi nella implementazione di uno switch, ma doveva lavorare fino a 3 Ghz (3 miliardi di hertz) e con segnali di qualche milionesimo di volt; tu useresti uno switch con segnali di poco meno di 1 volt e frequenze, al paragone, irrisorie, quindi non mi farei problemi dove non ci sono (con buona pace delle filosofie esoteriche).

Ciao.
 
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