Due frontali al posto del centrale ... ha senso ?

pedal2metal

New member
Ciao a tutti, ho un problema nel posizionamento del canale centrale nel senso che per le dimensioni del mobile sul quale poggia la TV non ho spazio orizzontale sufficiente. Stavo pensando di acquistare un diffusore della stessa marca e modello degli attuali diffusori frontali ma mi è venuto in mente a questo punto che tanto valeva prenderne due e collegarli entrambi sul canale centrale (facendo sicuramente attenzione al discorso delle impedenze). Può aver senso ? Alla fine avrei un fronte composto da quattro diffusori tutti uguali uno collegato sul canale front-destro, uno front-sinistro e due sul canale centrale.

Se la ritenete fattibile mi date anche un consiglio su come posizionarli ? Entrambi in piedi ma attaccati (più di tanto purtroppo non riesco a staccarli per i problemi esposti prima sullo spazio orizzontale disponibile). Oppure posizionati in orizzontale uno sopra l'altro, oppure ancora attaccati ma non esattamente paralleli ma magari posizionati a V ?

Attendo come sempre i vostri preziosi consigli.

Grazie in anticipo.
 
Ha sicuramente senso, se l'ampli è in grado di gestirli. Quindi con diffusori di caratteristiche non troppo impegnative per modulo e argomento dell'impedenza.

Posizionoati ovviamente il più vicino possibile allo schermo e orientati perfettamente in avanti o leggermente verso il punto d'ascolto. Emettendo lo stesso segnale comunque dovresti focalizzare l'origine del suono in corrispondenza della mezzeria dello schermo.
 
Grazie per la risposta tempestiva.
Il problema che mi ero dimenticato di accennare era il fatto che lo spazio che ho a disposizione è solo dal centro schermo a sinistra e quindi non posso posizionarli esattamente in centro.

Questa sera provo a prendere i posteriori e posizionarli come intendo mettere i centrali e faccio qualche foto che sicuramente aiuta per spiegare meglio il problema.

Grazie
 
ecco qualche foto del mio impianto. Ho provato a spostare sul frontale la coppia di diffusori (sempre Jamo) posteriori, e messo al posto dei posteriori un paio di Jamo recuperate dal vecchio impianto. Ho messo anche qualche foto dell'ambiente per permettervi di capire meglio quali sono i punti di ascolto.

3201241708_25bdef8546.jpg


3200396835_d4f6993f91.jpg


3201241772_09e8424320.jpg


3200396867_33a31c17e3.jpg


Non ho potuto fare molte prove in quanto era tardi ma ho fatto un po' di zapping su SKY e il risultato non è entusiasmante, proprio nei dialoghi. Non so se è perchè si tratta dei surround e magari con la stessa coppia di FRONT magari il risultato è diverso.
C'e' anche da dire che il sintoampli che ho attualmente non è il massimo ma si tratta di un regalo e vorrei sfruttarlo quanto più possibile. Gestisce solo il DOLBY DIGITAL ma al momento per SKY HD è sufficiente.
 
Ultima modifica:
anch'io ho provato a fare la stessa cosa e il suono dei due diffusori non era granchè; ho xò migliorato di molto il suono invertendo la fase di uno dei due (ho invertito le polarità rosso e nero) prova!
Due suoni identici si cancellano a vicenda l'inversione della fase permette invece la somma dei due suoni

ciao
 
Scusami ma è il contrario..... :)
due suoni uguali in concordanza di fase si sommano raddoppiando il livello sonoro (+3 dB)

In ogni caso ciò che conta è che il risultato finale sia quello che ti soddisfa! :D ...e ciò dipende da tutto l'insieme, incluso l'ambiente di ascolto
 
due suoni uguali in concordanza di fase si sommano raddoppiando il livello sonoro (+3 dB)

in effetti sembra ragionevole;
ho controllato e in effetti ora sono in fase (prima non lo erano): meglio evitare di smanettare con i cavi al buio

mi scuso umilmente dell' info sbagliata
 
Top