Due è meglio di uno? (Subwoofer)

...sembra un ottimo spunto di riflessione il tuo.
In effetti i problemi tendono a sommarsi piuttosto che a dividersi con certe soluzioni, ma è pur vero che a volte andare per gradi spesso confonde piuttosto che insegnare.
Bisognerebbe avere un minimo le idee chiare su quello che si vuole e magari un'infarinatura di acustica ... e comunque non sarebbe facile, figuriamoci se manca anche solo uno degli ingredienti ...

Saluti
alessandro
 
Le basse frequenze hanno una lunghezza d'onda di svariati metri, anzi, svariate decine di metri quando si scende sotto i 30hz.
Questo vuol dire che dal punto di vista ambientale c'è ben poco da correggere. L'unica cosa che si può fare è cambiare posizionamento per trovare il miglior compromesso, tenendo conto che i picchi si posso attenuare, sui buchi non ci si può fare niente.
Per evitare appunto di aggiungere troppe variabili l'ambiente dovrebbe essere il più simmetrico possibile ed i SUB equidistanti e nella posizione speculare. Infatti mettendo i SUB in posizioni strane si ottengono risultati imprevedibili, solitamente "tutto sommato" mai positivi.
Se l'ambiente lo consente avere due SUB sarebbe fantastico, soprattutto per l'ascolto musicale dove dovrebbero utilizzare il segnale delle frontali (impostate come Large) in modo da mantenere anche perfettamente il messaggio stereo e la separazione dei canali. In pratica servono per trasformare i frontali realmente in Full-Range.
Per l'HT invece va bene utilizzare l'uscita LFE del sinto, visto che è fatta apposta.
 
Ora si che si comincia a ragionare! ;)
Ho dato un'occhiata ai vari 'opuscoli' e tendenzialmente danno nei due angoli 'frontali' la corretta posizione di un doppio subwoofer.
Nel mio caso sarebbe possibile inserirli esattamente li poco dietro ( ma "visibili" ) i due frontali!
La stanza è tendenzialmente simmetrica ( almeno nella zona di sviluppo sonoro ), l'unica cosa che non riesco a decifrare in anticipo sono due 'mezzi-pilastri' che frastagliano le pareti laterali e che sarebbero ( sicuramente da un lato, più distanti nell'altro ) dei naturali 'impedimenti' ma anche elementi di riflessione ...

Saluti
alessandro

PS Nel caso di Sunfire i 28 Hz dichiarati piuttosto che gli improbabili 12...13 ecc di altri costruttori sono indice di serietà e/o di musicalità e controllo o niente di tutto ciò?
 
Ultima modifica:
Il vantaggio di utilizzare due subwoofer, rispetto ad uno singolo, è la possibilità di caricare acusticamente la stanza da due luoghi separati che, si tradurrà, in una maggiore densità modale ed una migliore FR in più posizioni di ascolto. Se la stanza è difficile acusticamente ed è difficile ottenere da un singolo subwoofer una buona risposta ed una buona misura nella posizione di ascolto, allora due sub potrebbero essere una scelta migliore rispetto allo stesso subwoofer utilizzato singolarmente.

Due subwoofer garantiscono un miglior livello di emissione rispetto allo stesso utilizzato da solo, la risposta in frequenza, però, varia dipendentemente da quanto l'andamento di questa trae vantaggio dal guadagno indotto dal posizionamento del subwoofer.
 
Cerrto che se si hanno ambienti (vedi locale della stanza9 disgraziati dove il posizionamento di 2 sub diventa un'impresa .. allora certo è meglio evitare.Ma, laddove e' consentito, allora il miglioramento esiste.Ne ho avuto io steso contezza. la mia stanza, anzi stanzetta considerando lev dimensioni di soli intorno 13/14 metri quadri, ospita i due non piccoli Sub con risultati sono molto molto positivi.
 
Due subwoofer garantiscono un miglior livello di emissione rispetto allo stesso utilizzato da solo, la risposta in frequenza, però, varia dipendentemente da quanto l'andamento di questa trae vantaggio dal guadagno indotto dal posizionamento del subwoofer.[CUT]

Ovvero?

Saluti
alessandro
 
Piccola deviazione dal discorso principale, ma che potrebbe fare, almeno nel mio caso la differenza:
Se da uno dei due lati ( nel mio caso Dx ) avessi a pochi cm dal sub una parziale barriera ( pilastro ) per una parte verticale sul fronte di emissione, non totalizzante ma neanche irrilevante, cosa potrebbe succedere?

Saluti
alessandro
 
Se riesci a metterli sotto o al fianco del tv uno a dx e uno a sx di fronte all'ascoltatore poi tratti la stanza acusticamente 2 sub sono favolosi viene fuori un basso pazzesco che ti uccide lo senti nello stomaco ,da paura. Lo dico perchè io ho avuto modo di poter ascoltare e vedere chiaro era un'impianto da costi pazzeschi e postai pure la sala ma non qui,il costo dei sub con i loro crossover separati non era altissimo mi sembra il tutto 3 mila euro se ricordo bene. Potendoli inserire e sapendoli mettere in condizioni ottimali e ottimo farlo.
 
Piccola deviazione dal discorso principale, ma che potrebbe fare, almeno nel mio caso la differenza:Se da uno dei due lati ( nel mio caso Dx ) avessi a pochi cm dal sub una parziale barriera ( pilastro ) per una parte verticale sul fronte di emissione, non totalizzante ma neanche irrilevante, cosa potrebbe succedere?Salutialessandro
Prob niente, ma sempre provare... L'effetto può essere la diffrazione, ma se il pilastro o lesena è p.es. di 30 cm, con freq da 80 Hz a 20 Hz, la lunghezza d'onda varia da 342/80 = 4,3 m a 17 m, quindi troppo superiore all'ostacolo. Molto + insidiose e irrisolvibili le onde stazionarie proprie dell'ambiente, che hanno freq. nelle zone dei bassi e possono creare rimbombi.
 
...capito, quasi diciamo, ma diffrazione è uguale a distorsione?
Avrebbe comunque un effetto smorzante o irrilevante sull'emissione?

Per combattere le onde stazionarie qualche 'trappolone' potrebbe essere efficace eventualmente?

Saluti
alessandro
 
Ultima modifica:
Capisco, interessante l'analisi in progress ... anche se, in effetti, non sembrerebbe ( almeno da una certa letteratura ... ) tu abbia sfruttato al meglio i tuoi sub(s), posizionati nello stesso punto e quindi con comportamenti alquanto simili e non complementari ... forse, sempre che tu non ci sia arrivato per successive approssimazioni. In quel caso saresti una persona fortunatissima! :D

Saluti
alessandro
 
Semplicemente è l'unico posto dove possono stare, ma se guardi bene i grafici non mi sembra che siano uguali, anzi!
Quello che rinforza le basse sono gli angoli e basta allontanarsi anche solo di un metro e la risposta cambia in modo drammatico (vedi la differenza tra i miei sub dx e sx che sono distanti 70cm), in più mettendoli vicini sfrutti al massimo il guadagno di rinforzo ed elettronicamente vai poi a sistemare la risposta in frequenza, (lo puoi vedere da un grafico che ho postato) in più anche se è una questione di psicoacustica non sopporto i sub dietro.
Questa non è la via da seguire, è solo una possibilità per altro studiata ad hoc nel mio ambiente, sta di fatto che più aumenti il n di sub e più si linearizza la risposta in frequenza.
 
Top