• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Dubbio sulla potenza dell'accoppiata diffusori-casse

Henrz

New member
Salve a tutti,
non scrivo spesso su questo forum quindi spero di non stare sbagliando sezione, se cosi fosse, mi scuso anticipatamente.

Ho un Marantz PM64 da 100W max per canale e una coppia di RCF Aithra da 8ohm collegate.
Guardando online ho visto che qualcuno definisce le casse da 100w, ma di questo non sono sicuro in quanto le fonti sono inserzioni di vendita e la casa produttrice non ha dichiarato la potenza massima.

La mia preoccupazione è, detta in parole povere, "di quanto posso aumentare il volume senza spaccare i woofer o i tweeter": stando a un volume medio il woofer vibra senza particolari movimenti, aumentando il volume il woofer comincia a muoversi in modo più visibile ma il suono rimane pulito, come se le casse non stessero facendo fatica.

Vorrei quindi sapere se esiste un modo per capire qual'è il limite oltre il quale non posso andare in volume e se è dannoso il movimento del woofer che diventa un vero e proprio spostamento avanti e indietro(non eccessivo) e non più una semplice vibrazione.

Vi ringrazio!
 
Lo spostamento non significa nulla, vuol dire che il finale padroneggia senza problemi i diffusori. Prima di veder sbriciolare i woofer sicuramente sentirai delle distorsioni e dei fine corsa abbastanza seri prima che possano rovinarsi. Quelli che rischiano di più sono i tweeter, ma anche in questo caso c'è ne vuole per far danni.
Per assurdo, sono molto più pericolosi e subdoli i finali sottodimensionato. Quelli si che fanno danni seri.
In fine, rcf è un'azienda seria, che sicuramente rispetta con margine i dati di targa.
Dormi sereno e ascolta pure a volumi sostenuti;)
 
Ultima modifica:
in realtà la cosa più dannosa per le casse è la tensione continua.
se vedi i woofer soffermarsi in avanti o indietro anche per pochi secondi allora dovresti preoccuparti poiché l'ampli evidentemente entra in distorsione.
se invece si muovono anche vistosamente ma in sincronia con la musica, allora non c'è da preoccuparsi. la corsa dei woofers dipende dal progetto oltre che alla dimensione del cono, ma può essere anche nell'ordine di cm!
 
Grazie mille a entrambi, mi avete fatto passare una preoccupazione che avevo da un pò, quindi posso tirare le casse senza problemi e se inzio a sentire distorsioni ridurre il volume.
Grazie mille!:D
 
Ultima modifica:
Top