• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dubbio su upscaling...

ok, grazie della (celerissima :)) risposta !

provo appena posso.. in caso di esito negativo la colpa è comunque da imputare al display/vpr oppure potrebbe essere anche il lettore, in questo caso ps3?

boh? ;)

non so, attorno alla 60esima pagina delle specifiche HDMI, dal sito omonimo (mi pare) è indicato un bel flag che avrebbe il compito di dire quale sia lo spazio colore della sorgente, non tanto come estensione del gamut, che è di fatto coincidente fra PAL e HDTV ma come formulette di conversione RGB e YCbCr da adottare.
Non so se siano i lettori o i display ad ignorarlo, oppure tuti e due... Ignoro inoltre se vi siano motivi tecnici di fondo o se sia solo "zucconisia" (zeta bolognese prego...) da parte dei "famigerati" programmatori di firmwares... :rolleyes:

Luciano Merighi ha detto:
Occorre togliere completamente il colore dal display con il controllo di saturazione e a seconda di quale dei due rettangoli appare grigio uniforme, è possibile stabilire se la conversione YCbCr>RGB avvenga secondo rec-601 oppure rec-709
Allora Luciano nel mio Sinto (Onkyo 876) cè un'opzione ITU Conversion SD/HD
se la setto su NO col tuo disco test minimal su un Denon 1920 a 576i riscalato a 1080p dal Sinto ottengo rec 601 grigio uniforme.
E corretto cosi?

salve a tutti
sono alle prime armi...

tv: pana 50 px8 (hd ready)
ho collegato il lettore bluray samsung 1500 all'ampli a/v onkyo 606 con hdmi + component.

di default credo passi solo tutto tramite hdmi.

l'ampli upscala i segnali video dei dvd, se provenienti da component.

come devo settare il lettore per far 'lavorare' l'ampli in upscaling?

GRAZIE

Imposta il lettore in uscita a 576i/p (a seconda che tu voglia far deinterlacciare al lettore o all'ampli)...

P.S. esiste un 3d ufficiale anche di questo lettore...;)