• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dubbio su "macchie" nei TV plasma.

raga andate a vedere questo !!!!!!!!!!!!!!!! per un profano dell hd . forse .TV LCD Sharp

Ultima modifica da un moderatore:
pippo0110
Ti consiglio di rileggere il regolamento del forum, nonché di navigare per un po' per capire come funziona il forum stesso, dato che stai inserendo lo stesso messaggio in più discussioni, con l'aggravante del fatto che lo inserisci in contesti in cui è totalmente OT.

ok, parlate di bande dei 4:3 ma usando la tv per vedere film si ha metà occupato dalle bande nere sopra e sotto! questo è un problema irrisolvibile!

scusate l'ignoranza ma i film in bluray occupano tutto lo schermo o hanno bande sopra e sotto?

come pensavo, ma usando un plasma al 90% per vedere film non c'è appunto il rischio di consumare più la parte centrale che quelle sopra e sotto??

stavo pensando ad un samsung b680/b850 ma con la ritenzione che -a leggere qui- si ritrova ho quasi paura (anche perchè mi volevo buttare sui 58"-63")!

E' difficile: a differenza dei film in 4/3, che hanno sempre le bande nere ai lati, e sempre di uguale grandezza, per i film in widescreen non solo non tutti presentano bande nere, ma cambia anche l'ampiezza delle bande stesse.

Personalmente non ho mai visto una VHS su un FullHD, però ho questa teoria: se compro una scheda video di un PC che può farmi girare giochi come Assassin's Creed al massimo della grafica, perchè non dovrebbe vedersi bene anche PacMan?
Capito la teoria?
Aggiungo però che, essendo un profano come anticipato, non ho idea di cosa succeda a far girare la stessa VHS su un HDready e su un FullHD.
La differenza principale sta solo nella spesa o anche nella resa?
Un FullHD con fonti SD rende peggio di un HDready con la stessa fonte?
A questo punto mi sorge il dubbio...
Ricordo ad Onlsaught, che gentilmente cerca di darmi il consiglio migliore, che la mia collezione è così composta (circa): 1000 VHS, 900 Divx, 800 DVD. Purtroppo sono un collezionista accanito e non smetterò di comprarne, perciò i DVD saliranno parecchio visto che hanno ristampato praticamente ogni film che un tempo si trovava solo in VHS.
Alla luce di questo accetto ulteriori pareri.
Saluti.

Mi è venuta un'idea, provo a riassumervi i miei dubbi con un piccolo questionario a cui se avete voglia e competenza potete rispondere.

Caso 1, compro un HDready e:
- Vedo bene le VHS - SI o NO?
- Vedo bene i DVD - SI o NO?
- Vedo bene i Divx - SI o NO?
- Vedo bene i giochi PS3 - SI o NO?

Caso 2, compro un FullHD Plasma e: vedi sopra.

Caso 3, compro un FullHD LCD e: vedi sopra.

Immagino che sia impossibile rispondere solo si o no, perciò anche una risposta tipo "così così" o simili potrebbe comunque chiarirmi le idee.
Saluti e grazie.

Divx (magari molto compressi) e vhs non vanno d'accordo con le hdtv (nemmeno con gli hd-ready), purtroppo non c'è molto da fare in proposito (le vhs, poi, hanno una risoluzione veramente bassa (sono 400 linee per il s-vhs, al massimo 240 per una vhs: troppe poche per display che, come minimo, di linee ne hanno 720).
Per i dvd, invece, non c'è nessun problema, basta dotarsi di un buon lettore con funzioni di upscaling (ormai si trovano anche a poco prezzo).
In pratica i problemi nascono sulle sorgenti qualitativamente troppo scarse.

Ho avuto modo di provare un Pioneer Kuro 5090H in un negozio.
Premetto che sono stati gentilissimi e mi hanno lasciato il TV per circa un'ora per fare tutte le mie prove, al fine di sollevarmi dai dubbi che ho postato in precedenza.
Vi riporto le mie impressioni, magari potranno essere utili un giorno a qualcuno.
Ho portato un lettore combo VHS/DVD con me per provare appunto le VHS che costituiscono un 1/3 della mia collezione, collegato in SCART al TV.

Premettendo che:
- sono appassionato di film di vecchia data, dal 1920 al 1980, che già di per sè costituiscono un elemento che influisce negativamente sulla qualità delle pellicole, essendo appunto troppo vecchie
- il mio lettore non esce in RGB per le VHS ma solo per i DVD, cosa che mi hanno spiegato migliorerebbe di qualcosa la qualità dell'immagine;

ho concluso che le VHS hanno in effetti una scarsa qualità di visione.
Questo può essere migliorato dall'impostazione del formato TV, che più rimpicciolisce più diminuisce l'effetto sgranatura. Ovviamente anche il discorso "distanza di visione" influisce, spostandosi di qualche passo i difetti si notano sempre meno. Io ho provato da 2 metri di distanza. VOTO 6/10
I DVD invece hanno una qualità più che soddisfacente, migliorano usando la PS3 come lettore. VOTO 7.5/10
I BLU RAY non si prestano a commenti, è una sorgente priva di difetti che il mio occhio possa notare. VOTO 10/10
GIOCHI PS3 (non ho provato sparatutto, cosa che potrebbe influire sul discorso di tempi di risposta del TV) qualità come per i BRay. VOTO 10/10
In conclusione, come avevo letto da praticamente tutte le fonti è davvero un ottimo TV per quasi tutte le esigenze e mi ha davvero convinto.
Spero di esservi stato utile.
Saluti!