• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dubbio su lunghezze cavi di potenza

iPozz

New member
Leggendo il forum mi sono imbattuto molte volte in consigli riguardo alla lunghezza e soessore dei cavi di potenza, ma soprattutto sul consiglio di averli tutti alla stessa lunghezza.

Non capisco però, i cavi di potenza del centrale e dei frontali devono avere la stessa lunghezza di quelli per i posteriori?

Quali sono i cavi che devo necessariamente tenere uguali? Ho comprato 20 m di normalissimi cavi 2.5 mmq, ma probabilmente non riuscirò a fare della stessa lunghezza quelli dei posteriori (non ho abbastanza cavo), questione di 2 metri ho calcolato, sarà grave?

Il centrale è consigliato averlo della stessa lunghezza dei frontali?

Grazie pèer le risposte :)

Ultima modifica:
Per i frontali rigorosamente uguali, per i posteriori sarebbe preferibile, cosi come per il centrale averli uguali agli anteriori, ma è poco influente sul risultato sonoro finale, quindi vai tranquillo con cavi di distanze diverse.

Ciao
Antonio

Puka ha detto:
Per i frontali rigorosamente uguali, per i posteriori sarebbe preferibile, cosi come per il centrale averli uguali agli anteriori, ma è poco influente sul risultato sonoro finale, quindi vai tranquillo con cavi di distanze diverse.

Ciao
Antonio

Mi accodo per l'info in questione. Sarabbe preferibile che siano tutti di lunghezza uguale, e qui ci siam capiti. Diciamo pero' che ad esempio il cavo piu' lungo come nel mio caso, sarebbe quello che va al diffusore frontale sinistro, tutti gli altri se li facessi uguali, si potrebbero poi avvolgere ad esempio con una fascetta o altro, per eliminare cio' che e' in abbondanza?!? Perche' se ad esempio per il FS mi serve un cavo 10 metri, me ne servirebbe uno da 8 per il centrale, uno da 6 per il FD, uno da 3 per il SD e uno da 6 per il SS...allora li prendo tutti e 5 da 10 metri, e quello in piu' lo si puo' piegare, avvolgere, insomma ci siam capiti, oppure il cavo deve essere "steso"??
Grazie.

Se lo arrotoli rischi di creare una "bobina", in questo caso è meglio optare per lunghezze diverse, meglio lasciarli "disordinati", in alternativa potresti utilizzare cavo schermato, riducendo di molto il problema.

Ciao
Antonio

Scusate se mi intrometto, ma per i surround è necessario avere una sezione grossa del cavo? io per problemi di passaggio cavo li ho messi in rame OFC da 1mmq...
Ho tre casse surround e i cavi sono di lunghezza diversa, ma mi chiedevo se con la sezione piccola può influire (e su cosa di specifico) sulla resa sonora dei surround?
Le surround sono delle infinity beta 20 piuttosto grosse con woofer da 16 cm e il surr back wharfedale center wh2.
Amplificazione Marantz sr4500. :)