Dubbio su diffusori frontali

Ziggy Stardust

New member
Salve a breve prenderò un ampli Marantz 7002 che sostituirà il 7001 e volevo abbinare anche una coppia di diffusori front per cominciare ad ascoltare un pò di musica in modo più audiofilo.
Al momento ho in prova a casa una coppia di B&W CM1 ma potendole solo appoggiare su scrivania e lontane dalla parete max. 30 cm non penso di sfruttarle a dovere, sto pensando così a dei diffusori più semplici da posizionare, l'idea sarebbe, per rimanere in casa B&W le 685 o le XT2.
Non disdegnerei anche altre marche ma che non siano più grandi delle 685. Mi han detto che le 685 hanno una sensiblità maggiore rispetto alle CM e sono più d'impatto, voi cosa mi consigliate di osservare?
Grazie a tutti
 
Evita le xt2.....

Le CM1 sono un altro livello rispetto le 685, richiedono semplicemente più cura nel posizionamento....

Se la scelta cmq deve essere fra le due da te citate opta per le 685...se invece vuoi osare ascolta anche le FOCAL o le Dynaudio che suonano in maniera differente...magari ti piacciono di più.

30 cm dal muro sono pochini in generale, se non puoi ovviare allora quando vai ad ascoltare i diffusori fatteli posizionare in maniera simile, così hai subito un'idea del suono che produrrebbero...
 
Perchè cambi il 7001 per il 7002?
Non vedo tutta questa differenza tra i due ampli. Anzi sono identici, cambia solo la scheda grafica. Io fossi in te aspetterei la successiva serie e prenderei diffusori migliori... Le CM1 oppure altro...
 
Diciamo che il 7001 è rimasto in famiglia, l'ha preso mio fratello.
Sento molto parlare di queste Focal, che timbrica hanno?
E' difficile spiegare la timbrica di un diffusore a parole, però a me piacerebbe un diffusore d'impatto e con bella gamma alta, ho visto che le 685 sono più facilmente inseribili in ambiente, hanno un woofer di buona dimensione e sono molto sensibili (88db).
Non le ho mai ascoltate però, diciamo a confronto con le CM1 che differenze ci sono?
 
Stasera ho ascoltato le 685 con le stesse elettroniche che ho a casa cui sono collegate le CM1, ebbene posso dire che la serie 600 è come immaginavo un diffusore più d'impatto, diciamo più per neofiti come me che ancora non riescono a carpire e apprezzare le sfumature più nascoste.
Però a me hanno colpito, queste sono più votate ad ascolti rock mentre le CM1 sono più raffinate e prediligono maggiormente ascolti tranqulli.
Ho notato come la maggiore sensibilità delle 685 porti a dei risultati in termini di volume molto maggiore rispetto a quella delle CM1 che necessitano quindi di ottimi amplificatori.
In poche parole le CM possono anche essere superiori ma per far si che ciò si verifichi occorre un ottimo posizionamento in ambiente e ottime elettroniche, le 685 sono più: apri e gusta.
Penso prorio che le prenderò.
 
Ziggy Stardust ha detto:
Minimo e siamo al limite, 50cm dalla parete.

ciao, scusa in che senso 50 cm sono al limite? a che distanza dalla parete laterale e a che distanza da quella che vi sta dietro dovrebbero essere messi i diffusori?
 
epicarmo ha detto:
a che distanza dalla parete laterale e a che distanza da quella che vi sta dietro dovrebbero essere messi i diffusori?

Una posizione ottimale sarebbe 1mt. dalla parete posteriore e 1mt da quella laterale indipendentemente dall'accordo reflex frontale, posteriore o inferiore! E' un discorso di riflessioni e di ricostruzione della scena sonora!!!

Prova a mettere i diffusori a 20cm dal muro e poi ad 1 mt. e vedrai come cambia il suono!!!
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Una posizione ottimale sarebbe 1mt. dalla parete posteriore e 1mt da quella laterale

ciao, un metro da quella posteriore non posso proprio, le mie due torri sono quella a sinistra a 20 cm da una libreria che a sua volta è appoggiata a parete e quello a destra a 3 metri dall'altra parte di una stanza di 6x5 metri a soffitto basso....
dici che questa disposizione compromette la qualità audio? I miei diffusori sono Indiana Line Arbour 5.2
sul lato posteriore sono a 10 cm dalla parete....
inoltre sono posizionati non direttamente sul pavimento ma su un piano in truciolare alto 5 cm... dici che debbano poggiare a terra o può andare cosi... perdona tutti sti dubbi ma non riesco ad ottenere un buon suono soprattutto a volume alto... distorce...
grazie
 
Purtroppo sei messo abbastanza male come disposizione. Per i surround i problemi sono relativi visto l'uso che se ne fà ma il fronte è da rivedere. Con che ampli le usi?
 
non ho un sistema surround ma solo due diffusori forntali per stereo e sono collegati ad un marantz PM 4001...
l'ambiente mi sembra ottimo per come arredato con molti elementi assorbenti che dovrebbero bilanciare la vicinanza con le pareti, o forse sbaglio...
 
Togli subito il truciolare da sotto ai diffusori!!! ahahahah
Mettici le punte metalliche o quelle in gomma!
Fai una prova e sposta i diffusori ad almeno 1 mt. di distanza dalla parete (anche se non sarà mai la loro posizione definitiva ma giusto per provare).
 
è un pannello di truciolare alto 5 cm che ho messo a terra, i diffusori sono su quel pannello come loro pavimento, non credo sia questo a determinare il distorecere a volume alto...
provo a spostarli dalla parete anche se forse ci può essere una soluzione alternativa magarmi come rendere quella parete più morbida, più assorbente.....
 
Anche le punte sono importanti.
Purtroppo chi non ha una sala dedicata deve fare di necessità virtù, cerca nel possibile di garantire tutto ciò che può migliorare le prestazioni, anche i particolari come le punte, poi logicamente bisogna accontentarsi, la perfezione non esiste.
 
accidenti, al massimo li posso spostare in avanti di 30 cm... però mi capita spesso di vedere che i diffusori a torre sono posizionati contro la parete, mi riferisco a foto che scovo in internet/forum... difficilmente in un ambiente normale (tipo salotto) i diffusori sono in posizione centrale nella stanza...
farò prove...
 
Top