dubbio su collegamento sorgenti

nestle

New member
ciao a tutti ;)

sono in procinto di installare un piccolo impianto hifi.

sono compleatamente un neofita in tal senso e sto cercando di documentarmi il più possibile.

ho un dubbio sui vari collegamenti.

ho un televisore (sony bravia) con uscite rca che collegherò all'amplificatore.
attualmente il televisore ha collegato il lettore bluray (samsung 6500)con cavo hdmi.

ha senso collegare anche il bluray all'amplificatore?

visto che il lettore passa l'audio al televisore tramite hdmi non sarebbe ridondante un altro attacco all'amplificatore? oppure perdo di qualità tra i passaggi vari?
lo so magari è un dubbio scemo, ma sto cercando di imparare ;)
 
nestle ha detto:
ha senso collegare anche il bluray all'amplificatore?

Certo che ha senso! Con i tuoi collegamenti attuali, l'unica cosa che ascolterai sarà un flusso audio stereo. Se vuoi usufruire del multicanale, devi collegare il lettore BD all'ampli via HDMI (se l'ampli può decodificare le codifiche HD o se accetta il PCM multicanale via HDMI) o, almeno, via ottica/coassiale.
 
c'è qualcosa che mi sfugge...



se io attacco il lettore bluray al televisore con hdmi e poi il televisore all'amplificatore non è la stessa cosa che attaccare il blu ray all'amplficatore? o perdo qualitativamente qualcosa?

considera che non è un amplificatore multicanale (se intendi 5.1) ma un semplice amplificatore stereo (rotel ra4)
 
nestle ha detto:
considera che non è un amplificatore multicanale (se intendi 5.1) ma un semplice amplificatore stereo (rotel ra4)

Beh...questo è un dettaglio importante. ;)

Cmq è sempre preferibile collegare il lettore all'ampli, senza far passare il flusso audio attraverso troppe elettroniche che potrebbero provocare un degrado del segnale.
Nel tuo caso, cmq, potresti effettivamente non notare differenze rilevanti.
 
hai ragione, pensavo di averlo scritto nel primo post ;)

cmq mi sa che proverò a fare un po' di prove e a vedere se sento differenze tra una configurazione e l'altra...

grazie mille ;)
 
Top