Dubbio: sorgente HDR10+ su tv Dolby Vision e viceversa

In effetti la discussione è un po' degenerata :wtf:

Comunque come già scritto avete fugato i miei dubbi riguardo all'HDR e anche alle eventuali offerte. Terrò d'occhio siti catene, Amazon e farò anche un giro nei negozi fisici locali(di alcune catene menzionate qui e altre che sono più "locali") per vedere anche i Panasonic di persona ..........[CUT]

qualunque sarà la tua scelta avrai un ottimo Tv ... la stessa che mi ero posto ;) :cincin:
per quanto riguarda il supporto hdr mi pare che il concetto sia chiaro no ?
 
Ultima modifica:
Immaginavo si vedesse proprio un HDR statico, ma volevo conferma. So anche che tecnicamente il DV è quello "superiore"(per possibilità tecniche non ancora raggiunte dai pannelli) ma, appunto, bisogna anche vedere come è implementato... ..........[CUT]

tecnicamente HDR è nato col dolby vision, la società che ha creato HDR è stata BrightSide Technologies acquista da dolby e divenuta poi dolby vision.

HDR10 è nato come semplificazione del DV.

lettura interessante https://hometheaterreview.com/dolby-vision-vs-hdr10-what-you-need-to-know/

https://hdguru.com/griffis-dolby-visions-asuper-set-of-all-other-4k-hdr-approaches/
Non sapevo fosse mese di offerte! Per store online intendi tipo Amazon o i siti delle catene?..........[CUT]

di solito in questo periodo arrivano sul mercato i modelli nouvi e vengono svenduti quelli del anno precedente
 
...non sarei felice di vedere macroblocchi o black crush durante la visione di un film tipo Maleficent,per dirne una.--[CUT]

Nemmeno chi ha LG Oled lo sarebbe... L'ho visto (da fonte nobile) e non c'era nulla di quello che dici, anzi...: se hai un'esperienza diretta di ciò che hai scritto sarebbe opportuno ed utile a tutti documentarlo con un video, indicando anche il tipo di fonte
 
qualunque sarà la tua scelta avrai un ottimo Tv ... la stessa che mi ero posto ;) :cincin:
per quanto riguarda il supporto hdr mi pare che il concetto sia chiaro no ?

Si riguardo all'HDR è tutto chiaro :) infatti ora come ora ho diviso i pro e i contro di LG e Panasonic. Posto che, come mio solito, cambierò idea mille volte fino all'acquisto devo decidere se mi interessa di più l'HDMI 2.1(di cui ora non mi faccio nulla, ma magari in futuro si) o il supporto a DV e HDR10+(che deve esserci già sulla TV e non posso aggiungere dopo, ma soprattutto che sfrutterei da subito dati i contenuti che guardo).

tecnicamente HDR è nato col dolby vision, la società che ha creato HDR è stata BrightSide Technologies acquista da dolby e divenuta poi dolby vision.

HDR10 è nato come semplificazione del DV.

lettura interessante https://hometheaterreview.com/dolby-vision-vs-hdr10-what-you-need-to-know

https://hdguru.com/griffis-dolby-vi..........[CUT]

Letti entrambi e in effetti sono interessanti.

Posto che sapevo che il Dolby Vision ha una specifica per cui può supportare contenuti fino a 12bit(per cui però non esistono ancora pannelli in commercio, quindi è solo teorico), come dice il primo articolo mi pare di capire che siamo all'inizio della "guerra" tra i due formati.

Da una parte c'è chi supporta uno, da una parte l'altro.

Se quindi inizialmente propendevo per LG pensando i Panasonic fuori portata, ora come ora(ricordando sempre che come ho scritto vedrò nei prossimi 10 giorni in base alle offerte e potrei cambiare idea) sono più propenso per il secondo.

Chiaro che se compro il C9 e domani HDR10+ soppianta DV ovunque non è che vedo film e serie male perché comunque è un signor televisore, però tra l'HDMI 2.1(che al momento non mi serve) e il supporto ad entrambi i formati(che userei da subito) per le mie considerazioni sembrerebbe essere più importante il secondo.
 
Si riguardo all'HDR è tutto chiaro :) infatti ora come ora ho diviso i pro e i contro di LG e Panasonic. Posto che, come mio solito, cambierò idea mille volte fino all'acquisto devo decidere se mi interessa di più l'HDMI 2.1(di cui ora non mi faccio nulla, ma magari in futuro si) o il supporto a DV e HDR10+(che deve esserci già sulla TV e non posso..........[CUT]

unico appunto ;) il supporto HDR+ non è che abbia proprio un futuro roseo

https://afdigitale.it/hdr10-nemmeno-fox-sembra-crederci-piu/
 
Ultima modifica:
unico appunto ;) il supporto HDR+ non è che abbia proprio un futuro roseo

https://afdigitale.it/hdr10-nemmeno-fox-sembra-crederci-piu/

questo secondo me è una grossa cavolata

riscontrare qualche differenza visiva tra uno stesso contenuto in Dolby Vision

Almeno le TV LG si vede benissimo che in DV è tara meglio, che il film corrisposnde al 100% di quello che è stato prodotto in farese di montaggio.

DV non è solo un formato HDR, è una catena che parte dalla produzione fino alla visione sulla TV.
Magari su panasonic la differenza la fà la TV ,ma su le altre si nota eccome.
 
Ultima modifica:
Qual è il motivo di questa differenza? Se sono entrambi basati su metadata dinamici, in teoria si potrebbe trasportare un contenuto invariato da un formato all'altro... la differenza è forse sul numero di bit usati? O c'è qualche limite di altra natura?
 
Ok, ma il motivo tecnico di dettaglio della perdita qual è? Non tutte le trascodifiche sono con perdita e volevo capire l’esatta causa in questo caso. Entrambi descrivono il range di sfumature ed entrambi sono dinamici, quindi? Dove è l’ inghippo? Sempre se lo sai, ovviamente
 
Cercando in rete viene confermato che sono qualitativamente paragonabili e la principale differenza è che DV è codificato a 12 bit. Ovviamente con gli schermi attuali in grado di mostrare quando va bene 10bit tale differenza non è fondamentale se non nel processamento per tone mapping o simili, ma è pur sempre un trascodifica che può essere fatta più o meno bene.
Se tutto viene fatto a dovere non dovrebbero esserci nette differenze.
 

Se non ho capito male hanno provato DV su LG e HDR10+ su Pana ,perciò io mi chiedo che attendibilità si può avere con 2 tv diverse... un test va fatto con la stessa tv , è un dato di fatto che pana gestisce comunque meglio le fonti HDR a prescindere dalla modalità hdr rispetto a LG , che poi se uno legge l'articolo nello specifico è quello che anche dicono al contrario del titolo del tutto fuorviante......
 
Se non ho capito male hanno provato DV su LG e HDR10+ su Pana ,perciò io mi chiedo che attendibilità si può avere con 2 tv diverse... un test va fatto con la stessa tv , è un dato di fatto che pana gestisce comunque meglio le fonti HDR a prescindere dalla modalità hdr rispetto a LG , che poi se uno legge l'articolo nello specifico è quello che anch..........[CUT]

anche se provi sulla stessa TV, in DV la TV è tara in modo diverso, vengono esclusi tutti i filtri e elaborazioni delle immagini ,Il DV ha un suo spazio colore ecc.. non sarebbe ugualmente una prova attendibile.
 
MESSAGIO EDITATO - se c'è qualche mod lo cancelli pure perché ho tirato le somme nel post sotto!
 
Ultima modifica:
Perdonate il doppio post, ma ho un dubbio: siccome andrò a finalizzare l'acquisto massimo venerdì, so che il negozio fornisce anche il servizio di installazione a casa.

Io ho un'auto capiente o un furgone e abito a 100m di distanza. C'è qualche accorgimento per cui un installatore potrebbe essere utile oppure si tratta di toglierle dalla scatola, connettere i cavi e collegarla ad internet per controllare gli aggiornamenti firmware? Perché in quel caso me lo faccio da me dato che lavoro coi PC e di collegare e scollegare roba me ne intendo :rolleyes:

In ultima questi OLED moderni, a parte il fatto lasciarli in standby non staccandoli dalla corrente per fargli fare i loro cicli di mantenimento del pannello, hanno bisogno di qualche procedura particolare al primo avvio o si tratta solo, appunto, di attaccarlo, aggiornarlo e smanettare coi menu giusto per prendere confidenza e scegliere i propri settaggi preferiti?

Per le impostazioni specifiche per il modello andrò nella discussione appostia ma volevo sapere se c'è qualcosa che è consigliato fare nei primissimi utilizzi o se si accendono e si usano e stop :)

EDIT

Comunque preso il Panasonic!

Mi hanno fatto 1200€ al negozio a 150m da casa, già portato dentro ma purtroppo dovrò uscire da adesso fino probabilmente a sera tardi quindi la monterò nel pomeriggio di domani.

Se avete appunto consigli(come chiedevo qui sopra) per uso/manutenzione/primo avvio/altro sono ben accetti, e grazie ancora :)
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti.
Anche io ho questo dubbio amletico. HDR10 o Dolby Vision?
Leggo da più parti che il Dolby Vision soppianterà l'HDR10 a breve. Serve quindi comprare una TV che legga tutto?
Perchè non ho voglia di buttar via 1000€ in una TV che magari tra qualche anno è da buttare!

Grazie a tutti
 
Il Dolby Vision è un sistema più performante rispetto all’HDR10, Netflix , ITunes ed altre piattaforme di streaming stanno aggiungendo sempre più contenuti in questo nuovo formato...direi di si meglio avere la compatibilità con il DV
 
Il Dolby Vision è un sistema più performante rispetto all’HDR10, Netflix , ITunes ed altre piattaforme di streaming stanno aggiungendo sempre più contenuti in questo nuovo formato...direi di si meglio avere la compatibilità con il DV

Grazie. Era quello che immaginavo. Ma come mai Samsung procede per la propria strada, con solo HDR10? Va bene che l'han creato loro insieme ad altre aziende ma prima o poi dovranno anche loro scegliere il Dolby.
 
Top