• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dubbio per upgrade, finale? Integrato?

Le q acoustic concept 40 sembrano interessanti, ma alla fine sconsigliano per sistemi troppo rilassati, e Yamaha credo che corrisponda a questo. Questo mi lascia qualche perplessità

Mi ha colpito particolarmente la descrizione delle tannoy revolution, ma mi sembrano un po' difficili da trovare. Trovate nuove solo sulla baia in Romania, come usato non ho trovato nulla con una ricerca veloce. Mi pare di aver capito che tannoy rispetto a q acoustic sia un po' più calda, ma con alti dettagliati senza squillare troppo. Peccato difficili da trovare. Che ne pensate delle Canton ergo?

Le Fyne Audio F501 sono un'evoluzione di quella serie Tannoy. La tecnologia bass trax (se si chiama così) è ottima e soffre poco il poisizionamento vicino ai muri.
Le Q acoustics non sono fredde, affatto, e non penso con Yamaha si possa dire sistema rilassato. Penso che con questi diffusori, un ampli dal suono aperto = Yamaha siano una bella abbinata. Io per le mie Fyne attualmente sto valutando Hegel o anche Yamaha appunto ... ma i vado piano, prima mi devo fare l'orecchio con il mio attuale Audiolab.
Alcune serie di Canton sono un po' sibilline, da abbinare con ampli caldi. Le serie più economiche soffrono questo aspetto di più. Io ho sentito solo la serie GLE, che è la entry level, ma non saprei dire sulle Ergo.

@baldanct

L’ambiente a L è una bestia nera.
Forse è meglio se apri direttamente un’altra discussione, con piantina in cui si veda la collocazione dei diffusori, oppure potresti metterci foto dell’ambiente da più angolazioni.

Le Fyne Audio F501 sono un'evoluzione di quella serie Tannoy. La tecnologia bass trax (se si chiama così) è ottima e soffre poco il poisizionamento vicino ai muri.
Le Q acoustics non sono fredde, affatto, e non penso con Yamaha si possa dire sistema rilassato. Penso che con questi diffusori, un ampli dal suono aperto = Yamaha siano una bella abbinata. Io per le mie Fyne attualmente sto valutando Hegel o anche Yamaha appunto ... ma i vado piano, prima mi devo fare l'orecchio con il mio attuale Audiolab.
Alcune serie di Canton sono un po' sibilline, da abbinare con ampli caldi. Le serie più economiche soffrono questo aspetto di più. Io ho sentito solo la serie GLE, che è la entry level, ma non saprei dire sulle Ergo.
Si ho visto per Canton, addirittura rischierei di peggiorare. Belle invece queste Fyne Audio, l'unica perplessità è che nella recensione dicono che diventano più vivaci a volumi alti, ed io non sono proprio un amante, anche perché poi nel mio salone inizia a rimbombare tutto.

@baldanct

L’ambiente a L è una bestia nera.
Forse è meglio se apri direttamente un’altra discussione, con piantina in cui si veda la collocazione dei diffusori, oppure potresti metterci foto dell’ambiente da più angolazioni.
I diffusori sono a circa 60cm dal muro ed una torre è proprio all'angolo, appena posso metto qualche foto se non è un problema

Ma le Q Acoustic 5040 sono superiori di fascia rispetto alle concept? Ci sarebbero anche le 5050 ma ho paura che siano un po' sovradimensionate per il mio ambiente

Buonasera a tutti, volevo ringraziare tutti per i consigli, penso proprio di scegliere le Fyne Audio F501E, sto cercando qualche negozio in zona per riuscire ad ascoltarle prima dell'acquisto.

@fedezappa
Seguo il consiglio di aprire un post per la correzione acustica, sono anche curioso di sentire come cambierà il suono con i miei diffusori attuali.

@baldanct

Valuta attentamente se è il caso di cambiare diametralmente sound, dal momento che le Fyne sono descritte come calde.
Sui concentrici ho avuto anch’io la sensazione che risentano poco del posizionamento, e’ nella natura stessa degli altoparlanti, ma il fatto che siano abbinati a normali woofer all’interno dello stesso cabinet, rende la cosa influente dai medio bassi in su, non dai medio bassi in giù.

Consiglio spassionato dopo tanti cambi in passato, vai per step:
- aspettiamo la piantina
- ascolta se riesci ma non fare troppo affidamento alle sensazioni in negozio, spesso fuorvianti
- ragiona per logica (scegli quello che riesca a correggere il “difetto” dei tuoi diffusori senza peggiorare le caratteristiche positive). In pratica ciò che è più vicino a una linea retta, ne’ freddo ne’ caldo (neutro se così si può chiamare).

Detto questo, non sto bocciando le Fyne, ci mancherebbe, solo farti ragionare sul fatto che le b&w tutto sommato ti piacciono a parte il “difettino”, l’hai scritto tu stesso.