Dubbio Onkyo o Yamaha!!!

pierfra63

New member
Ciao e tutti e ben trovati! Vi leggo da un pò di tempo e mi sto affascinando sempre più a questo mondo. Innanzitutto complimenti per la competenza e la disponibilità nelle risposte. Mi avete chiarito tante cose solo leggendovi e ora che mi appresto ad acquistare il mio impianto "serio" ho bisogno di voi! Sono indeciso se acquistare il sistema della Onkyo HT S 5205 con sinto TX-SR 307 che comunque ho capito che non è compatibile con blu ray per il suono HD poichè l'ingresso HDMI non veicola l'audio, mentre il sistema Onkyo HT S 6205 con sinto TX - SR 507 sì ma con costi intorno ai 450 euro. Adesso ho visto che c'è in promozione lo Yamaha YHT292 con sinto HTR 6230 per 349 euro. Domanda, poichè non sono riuscito dalle schede ad evincere se veicola attraverso l'HDMI, quest'ultimo modello, l'audio e quindi ad essere compatibile con blu ray per il suono HD sapreste darmi risposta in merito? Considerate che al momento dovrei collegare all'HT da acquistare il MySkyHD, un TV Sony Bravia Full HD da 40" e un DVD recorder philips HD ready. Secondo voi cosa conviene acquistare tra i due prodotti? Grazie.
 
stavo vedendo l'Onkyo HT S5105.. sembra veicolare l'audio per i bluray tramite hdmi

anche io ero indeciso per l'ht s5205 però non sapevo questa cosa dell'audio HD dei blu ray..pensavo lo supportasse!! :S

se vedi sulle descrizioni di tutti e due gli ht c'è la dicitura "*A separate audio connection is necessary to process multichannel audio."

in relazione all'HDMI Pass-Thru.. che vuol dire??
 
Posseggo proprio lo Yamaha HTR 6230 e non è in grado di gestire l'audio della connessione HDMI, funge solo da ponte per il flusso audio/video verso la tv. E' utile solo se quest'ultima dispone di un'unico ingresso HDMI e possiedi due o più lettori che sfruttano questo tipo di connessione (possono essere collegati all'ampli, che farà da "switch" verso la tv).

Tieni presente che l'amplificatore in oggetto non supporta le codifiche HD del DolbyDigital e del DTS (quindi niente master audio dei blu-ray).
Dovrai utilizzare le tre entrate digitali (due ottiche e una coassiale, poste sul retro) per l'audio dei lettori o del decoder, entrate che supportano il normale Dolby Digital e il DTS (conviene impostare il lettore in bitstreaming in modo che sia l'amplificatore ad occuparsi della decodifica e della gestione dell'audio sui singoli canali).
Altrimenti le entrate analogiche discrete (separate per singolo canale), ma il numero di cavi aumenta notevolmente :D

PS: lo Yamaha 292 mi pare un ottimo kit nel complesso e mi sta dando soddisfazioni, ma tieni presente che si tratta di un prodotto economico, se hai esigenze particolari di qualità devi puntare su altro.
 
Ultima modifica:
4ourMor ha detto:
e dei due onkyo citati? quale veicola l'audio da hdmi per i blu ray?
L'Onkyo HT S5105 non supporta, come lo Yamaha, le codifiche HD del DD del DTS, quindi niente master audio dei blu-ray ma solo normale DD o DTS.
La dicitura "A separate audio connection is necessary to process multichannel audio" sta purtroppo a significare che, come per lo Yamaha, il connettore hdmi funge solo da ponte verso la televesione, l'amplificatore non è in grado di processare l'audio attraverso questa connessione.
Però dispone di un'entrata coassiale in più rispetto allo Yamaha, può tornare sempre utile ;)

L'HT-S6205, invece, leggendo sul sito Onkyo, supporta le codifiche HD e gestisce l'audio attraverso la connessione HDMI:
HDMI™ Version 1.3a to Support Deep Color™, x.v.Color™, LipSync, Dolby TrueHD, DTS-HD Master Audio, DVD-Audio, Super Audio CD, and CEC
HDMI Audio and Video Processing (1080p; 4 Inputs and 1 Output)


PS: ho editato il post precedente, nella fretta ho scritto la prima frase in modo errato.
 
Ultima modifica:
Editerei il link allo shop e metterei quello ufficiale Sony ;)
http://www.sony.lv/product/hcs-cinema-surround-kit/ht-sf100
Queste le specifiche:
- DTS HD / DolbyTruHD / Dolby Digital+ : NO / NO / NO
- LPCM (2ch / 5.1ch / 7.1ch) thru HDMI™ : YES / YES / NO

Sembra che possa gestire l'audio della connessione HDMI, ma non supporta le codifiche HD e quindi, anche in questo caso, niente master audio.
Vista la differenza di prezzo, se la qualità è pari allo Yamaha e/o all'Onkyo (non ne ho idea, attendi il parere di qualcuno più esperto), preferirei questi ultimi; pagare 50€ in più solo per il fatto di poter gestire l'audio attraverso l'HDMI non so quanto convenga.
Anche se esteticamente le casse sono ben fatte e i piedistalli alti possono far comodo...

L'HT-S6205 della Onkyo costa 450€ circa, ma siamo già su un altra fascia di prezzo e di qualità generale ;)
 
perciò meglio dei precedenti onkyo elencati
io dovrei usare il mio laptop per leggere i blu ray..ha uscita hdmi per audio e video.. per questo mi interessava far passare l'audio da li, anche se non è master non importa

potresti dirmi, anche in mp:) dove trovarlo a quel prezzo?

grazie mille
 
Ti conviene cercare su Trovaprezzi e kelkoo, non ho riferimenti a specifici negozi online :)
PS: prova a cercare nei vari thread in rilievo del forum o con il search, potrebbero esserci kit con amplificatore in grado di gestire l'audio tramite HDMI ad un prezzo inferiore rispetto al Sony e della stessa qualità. Purtroppo non sono informato in merito...
 
ok dopo cercherò grazie :) comunque questo gestisce l'audio tramite hdmi e ha pure codifiche master audio confermi? grazie :)
 
No, come ho scritto sopra il Sony non supporta le codifiche HD (DTS HD / DolbyTruHD / Dolby Digital+ : NO / NO / NO) ma è in grado di processare l'audio (quindi Dolby Digital o DTS non HD) dell'entrata HDMI (LPCM (2ch / 5.1ch / 7.1ch) thru HDMI™ : YES / YES / NO) fino a 5 canali più il subwoofer.
Almeno questo è quello che si capisce dalle specifiche di cui sopra :)

L'Onkyo HT-S6205, invece, fa entrambe le cose ma costa appunto di più.
 
ezio ha detto:
ma è in grado di processare l'audio (quindi Dolby Digital o DTS non HD) dell'entrata HDMI (LPCM (2ch / 5.1ch / 7.1ch) thru HDMI™ : YES / YES / NO)

Ma questo dovrebbe significare che il pcm multicanale (almeno il 5.1) lo legge. Quindi nell'ipotesi di avere un lettore che fa le decodifiche per l'audio hd non ci sarebbero problemi. Ora io noto che 4ourMor vede i blu-ray dal laptop, quindi niente decodifiche, ma potrebbe essere un acquisto interessante nella prospettiva di un lettore blu-ray (le decodifiche le fanno quasi tutti) futuro.
 
Certo, avrei dovuto specificarlo, se viene collegato un eventuale lettore che supporta i formati HD il problema non si pone con quell'ampli Sony :)
Per i lettori, anche di fascia economica, il supporto al DD e al DTS-HD è ormai consuetudine (se lo fa già il mio bd-p1580 economico :D...)
 
perciò dovrebbe fungere anche con quel lettore bd che danno con i 20 film? il philips?

grazie mille

ma per far fare le decodifiche al laptop serve una scheda audio apposita?
il mio è nato per fare da lettore bd :P ha pure uno schermo di tutto rispetto lasciando perdere i 16"
 
I miei dubbi sono stati dissipati in parte! Comunque, se ho ben capito, per quanto riguarda l'onkyo 5205 e lo yamaha la porta hdmi non veicola l'audio in hd, ma se lo faccio veicolare attraverso la porta ottica o coassiale comunque c'è! O mi sbaglio.
 
....e lo Yamaha HT-6240?

scusate se mi intrometto, ma avete provato a vedere le caratteristiche dello Yamaha HT-6240 con sinto RX-V465?
Mi sembra che la fascia di prezzo sia analoga a quella dell'ONKYO 6205.

Aspetto le vostre impressioni, anche perchè pure io sono in fase di scelta/acquisto di un sistema HT 5.1.

Grazie...
 
4ourMor ha detto:
perciò dovrebbe fungere anche con quel lettore bd che danno con i 20 film? il philips?
http://www.consumer.philips.com/c/blu-ray-player/bdp3000_05/prd/gb/
Sound System: Dolby True HD, DTS 2.0 + Digital out, DTS, Dolby Digital
Parla solo di Dolby Digital HD, non di DTS-HD. Tieni comunque presente che nella quasi totalità dei titoli attuali, la traccia in italiano non è in DTS-HD Master Audio ma proprio in Dolby True HD, quindi saresti a posto. In futuro però le cose potrebbero cambiare.
PS: teoricamente tra le due codifiche non cambia molto, visto che sono entrambe loseless senza perdita di qualità, ma all'atto pratico le cose sembrano diverse, in rete trovi vari articoli in merito.
ma per far fare le decodifiche al laptop serve una scheda audio apposita?
il mio è nato per fare da lettore bd :P ha pure uno schermo di tutto rispetto lasciando perdere i 16"
Solitamente le schede audio integrate dei portatili (e delle schede madri in generale) non dispongono di decodifica hardware e sono inferiori rispetto ad una scheda dedicata, però non so se ci sono modelli appositi di laptop che supportano questo tipo di operazioni.
pierfra63 ha detto:
I miei dubbi sono stati dissipati in parte! Comunque, se ho ben capito, per quanto riguarda l'onkyo 5205 e lo yamaha la porta hdmi non veicola l'audio in hd, ma se lo faccio veicolare attraverso la porta ottica o coassiale comunque c'è! O mi sbaglio.
Esatto: potrai collegare un lettore BR alla televisione tramite cavo hdmi e all'amplificatore tramite cavo digitale (ottico o coassiale, come detto l'onkyo ha un'entrata in più che può far comodo se si hanno più periferiche). In questo modo il video verrà riprodotto sulla televisione e l'audio, in Dolby Digital o DTS e non in Dolby True HD o DTS HD, verrà gestito e decodificato dall'amplificatore e quindi inviato alle 5 casse più il sub in modo corretto (se nel lettore si seleziona l'invio in bitstreaming dell'audio attraverso la connessione digitale, altrimenti sarà il lettore stesso a fare la decodifica ma conviene far gestire tutto all'ampli).

Se invece collegassi il lettore all'hdmi dell'amplificatore, e l'amplificatore tramite hdmi a sua volta verso la tv, sia l'audio che il video saranno trasmessi alla tv (l'amplificatore farà solo da ponte per i segnali video/audio).

Un'alternativa è quella di avere un lettore BR che decodifica i formati HD e che dispone di uscite analogiche multicanale attraverso cui inviare il segnale HD già elaborato, in formato LPCM, alle eventuali entrate analogiche multicanale dell'amplificatore (in questo caso non importa se quest'ultimo non supporta l'audio HD, visto che il lettore provvederà alla trasformazione).
teusta ha detto:
scusate se mi intrometto, ma avete provato a vedere le caratteristiche dello Yamaha HT-6240 con sinto RX-V465?
Mi sembra che la fascia di prezzo sia analoga a quella dell'ONKYO 6205.
Aspetto le vostre impressioni, anche perchè pure io sono in fase di scelta/acquisto di un sistema HT 5.1.
Grazie...
Come caratteristiche mi sembra ci sia tutto, dalle codifiche HD alla gestione dell'audio tramite HDMI.
Se vai nelle specifiche online, infatti, non troverai la dicitura audio pass-thru accanto alla voce HDMI al contrario dell'htr-6230.
C'era anche al MW quando presi il 6230, ho preferito quest'ultimo solo per via del prezzo (100€ in meno circa), accontentandomi dei normali DD e DTS non HD.

Tra Yamaha e Onkyo non so dirti quale sia migliore qualitativamente, lascio la parola ai più esperti.
 
Ultima modifica:
Sciolto il dubbio

Buongiorno! Come da titolo ho deciso. Dpo averli visti tutti e tre dal vivo ed averne apprezzato le caratteristiche, anche sentendo gli esperti del forum, ho acquistato l'Onkyo HT S6205!!! Meraviglioso, sia esteticamente che funzionalmente! L'imapinto che ho sognato tante volte! Certo qualche sacrificio (è costato 478 euro) però secondo me ne è valsa la pena! Sono molto contento e voglio condividere con voi, che mi avete aiutato a scegliere, la decisione! Se lo consiglio? Certamente. Grazie e in bocca al lupo a tutti! Dimenticavo! Sicuramente sarò spesso quì a chidervi qualche consiglio tecnico, che apprezzerò volentieri! Ciao a tutti!
 
Anche io sono fortemente tentato dal 6205.. ma ho un dubbio.. se collegassi il lettore blu-ray Samsung BD-P1580 al Sony HT-SF100 potrei ascoltare l'audio HD non compresso (Dolby TrueHD e DTS-HD) oppure no..?
 
pierfra63 ha detto:
Buongiorno! Come da titolo ho deciso. Dpo averli visti tutti e tre dal vivo ed averne apprezzato le caratteristiche, anche sentendo gli esperti del forum, ho acquistato l'Onkyo HT S6205!!! Meraviglioso, sia esteticamente che funzionalmente! L'imapinto che ho sognato tante volte! Certo qualche sacrificio (è costato 478 euro) però secondo me ne è valsa la pena! Sono molto contento e voglio condividere con voi, che mi avete aiutato a scegliere, la decisione! Se lo consiglio? Certamente. Grazie e in bocca al lupo a tutti! Dimenticavo! Sicuramente sarò spesso quì a chidervi qualche consiglio tecnico, che apprezzerò volentieri! Ciao a tutti!
Complimenti :)
Il costo in fin dei conti non è neanche elevato rispetto allo Yamaha (400€ da MW, anche se ora è sceso ancora mi pare) o all'altro Onkyo senza dts e dolby hd.
PsymonX69 ha detto:
Anche io sono fortemente tentato dal 6205.. ma ho un dubbio.. se collegassi il lettore blu-ray Samsung BD-P1580 al Sony HT-SF100 potrei ascoltare l'audio HD non compresso (Dolby TrueHD e DTS-HD) oppure no..?
Leggi post 11,12,13. Il bd-p1580 codifica da sè il dts e il dolby hd, e visto che il Sony gestisce l'audio attraverso la connessione hdmi (di cui il lettore Samsung è dotato) il problema non si pone ;)
 
Top