4ourMor ha detto:
perciò dovrebbe fungere anche con quel lettore bd che danno con i 20 film? il philips?
http://www.consumer.philips.com/c/blu-ray-player/bdp3000_05/prd/gb/
Sound System: Dolby True HD, DTS 2.0 + Digital out, DTS, Dolby Digital
Parla solo di Dolby Digital HD, non di DTS-HD. Tieni comunque presente che nella quasi totalità dei titoli attuali, la traccia in italiano non è in DTS-HD Master Audio ma proprio in Dolby True HD, quindi saresti a posto. In futuro però le cose potrebbero cambiare.
PS: teoricamente tra le due codifiche non cambia molto, visto che sono entrambe loseless senza perdita di qualità, ma all'atto pratico le cose sembrano diverse, in rete trovi vari articoli in merito.
ma per far fare le decodifiche al laptop serve una scheda audio apposita?
il mio è nato per fare da lettore bd

ha pure uno schermo di tutto rispetto lasciando perdere i 16"
Solitamente le schede audio integrate dei portatili (e delle schede madri in generale) non dispongono di decodifica hardware e sono inferiori rispetto ad una scheda dedicata, però non so se ci sono modelli appositi di laptop che supportano questo tipo di operazioni.
pierfra63 ha detto:
I miei dubbi sono stati dissipati in parte! Comunque, se ho ben capito, per quanto riguarda l'onkyo 5205 e lo yamaha la porta hdmi non veicola l'audio in hd, ma se lo faccio veicolare attraverso la porta ottica o coassiale comunque c'è! O mi sbaglio.
Esatto: potrai collegare un lettore BR alla televisione tramite cavo hdmi e all'amplificatore tramite cavo digitale (ottico o coassiale, come detto l'onkyo ha un'entrata in più che può far comodo se si hanno più periferiche). In questo modo il video verrà riprodotto sulla televisione e l'audio, in Dolby Digital o DTS e non in Dolby True HD o DTS HD, verrà gestito e decodificato dall'amplificatore e quindi inviato alle 5 casse più il sub in modo corretto (se nel lettore si seleziona l'invio in bitstreaming dell'audio attraverso la connessione digitale, altrimenti sarà il lettore stesso a fare la decodifica ma conviene far gestire tutto all'ampli).
Se invece collegassi il lettore all'hdmi dell'amplificatore, e l'amplificatore tramite hdmi a sua volta verso la tv, sia l'audio che il video saranno trasmessi alla tv (l'amplificatore farà solo da ponte per i segnali video/audio).
Un'alternativa è quella di avere un lettore BR che decodifica i formati HD e che dispone di uscite analogiche multicanale attraverso cui inviare il segnale HD già elaborato, in formato LPCM, alle eventuali entrate analogiche multicanale dell'amplificatore (in questo caso non importa se quest'ultimo non supporta l'audio HD, visto che il lettore provvederà alla trasformazione).
teusta ha detto:
scusate se mi intrometto, ma avete provato a vedere le caratteristiche dello Yamaha HT-6240 con sinto RX-V465?
Mi sembra che la fascia di prezzo sia analoga a quella dell'ONKYO 6205.
Aspetto le vostre impressioni, anche perchè pure io sono in fase di scelta/acquisto di un sistema HT 5.1.
Grazie...
Come caratteristiche mi sembra ci sia tutto, dalle codifiche HD alla gestione dell'audio tramite HDMI.
Se vai nelle specifiche online, infatti, non troverai la dicitura
audio pass-thru accanto alla voce HDMI al contrario dell'htr-6230.
C'era anche al MW quando presi il 6230, ho preferito quest'ultimo solo per via del prezzo (100€ in meno circa), accontentandomi dei normali DD e DTS non HD.
Tra Yamaha e Onkyo non so dirti quale sia migliore qualitativamente, lascio la parola ai più esperti.