caruso ha scritto:
Ciao,
se vuoi un consiglio scarta a priori matrici non 16:9 e compra un proiettore con una risoluzione hardware effettiva almeno di 720p e con ingresso HDMI.
Non conosco il tuo badget ma non scarterei l´idea di un 3LCD tipo Epson o Sanyo(visti dal vivo.......eccellenti) come il PLV-Z3 che se correttamente configurati sono anni luce avanti a qualsiasi DLP a ruota singola.
Una volta fissati i criteri di confronto e rimanendo nell'ambito di categorie e specifiche di base omogenee (risoluzione, ecc.), credo sia piuttosto difficile che un LCD, per quanto buono, possa rivaleggiare con un DLP mono DMD se non per il prezzo... Altro discorso è il problema arcobaleno, ma lì si va sulla soggezione individuale a tale difetto.
Se poi si paragona un ottimo LCD come il Sony HS50 o l'Epson TW500 ad un DLP scarso (ripeto: a parità di caratteristiche di base) è possibile che vinca l'LCD, ma non ne sono tanto certo (almeno in ambito 1280x720).
E' invece perfettamente possibile il contrario: un buon DLP a bassa risoluzione potrebbe dare filo da torcere ad un non ottimo LCD ad alta risoluzione...
Per quanto riguarda le matrici 4:3, nonostante anch'io sia convinto che per l'uso HT siano meglio i 16:9 nativi, non disdegnerei i consigli di Luciano Merighi, dati in altri post/thread.
Provo a riassumerli: ad es., se si trova un discreto e relativamente economico DLP 1024x768 (4:3), che normalmente è per uso ufficio, e se lo si riesce a calibrare abbastanza bene per uso HT (abbassare luminosità, alzare contrasto, migliorare colorimetria, ecc.), ammesso che sia ben tarabile, magari da menù di servizio e che non sia proprio ultra-distante da specifiche HT (tipo: luminosità 3000 A.L. e contrasto 800:1, ruota colore a velocità 2x), allora è forse preferibile ad un 16:9 nativo di pari prezzo, che magari è 854x480, oppure è 1024x576 ma costa di più... Ciò dovrebbe valere quando ci si appresta a spendere un budget non altissimo e si pensa di essere limitati a pochi modelli: in tal caso l'avvertenza è quella di tentare di allargare l'orizzonte a qualche modello business sufficientemente adattabile (Luciano, ho detto bene?)