Dubbio mappatura 1.1 plasma

clood

New member
Sto' cambiando il mio tv plasma da 42" con uno nuovo ad alta definizione(no Alis),ma mi sorge un dubbio.
Adesso il vecchio lo piloto con un'htpc a 848x480 e tutto e' perfetto.
Se prendo un pannello con risoluzione 1024x768 e lo piloto a questa risoluzione tramite htpc cosa ottengo?
Vorrei sapere se qualcuno lo ha gia' fatto se l'immagine risulta proporzionata(icone e scritte),in caso negativo a che risoluzione andrebbe pilotato per i migliori risultati?

Tutto dipende dalle risoluzioni e dai frame rate supportati dagli ingressi pc dei diversi display. Non c'è una ricetta universale... Ogni plasma fa storia a sé...
Ettore

clood ha detto:
...con uno nuovo ad alta definizione...
... un pannello con risoluzione 1024x768 ...
:confused:

Le specifiche HD recitano come risoluzione minima 1280x720.
Il mio Pioneer 435XDE mappato a tale risoluzione via VGA o HDMI mantiene la corretta proporzione delle forme.

Quindi se l'ingresso dvi o hdmi accettano la risoluzione 1024x768
le proporzioni ad esempio del desktop di xp vengono rispettate nonostante i pixel di quest nuovi pannelli hd siano rettangolari?

Ps.Non ho capito se il pioneer lo mappi a 1280x720 o 1024x768.

obiwankenobi ha detto:
Le specifiche HD recitano come risoluzione minima 1280x720.
Non mi pare che le specifiche HD indichino una risoluzione orizzontale. In merito alla risoluzione si parla solo di quella verticale che deve essere di almeno 720 linee.

obiwankenobi ha detto:
Il mio Pioneer 435XDE mappato a tale risoluzione via VGA o HDMI mantiene la corretta proporzione delle forme.
Non per fare il pignolo ............... magari per evitare fraintendimenti ......
Sarebbe più utile dire il mio pioneer "alimentato" con un segnale 1280x720 mantiene le corrette proporzioni visto che interviene lo scaler interno del tv ....
ciao ..:)

gwaedin ha detto:
Non mi pare che le specifiche HD indichino una risoluzione orizzontale. In merito alla risoluzione si parla solo di quella verticale che deve essere di almeno 720 linee.
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/HDTV
La risoluzione 720p raggiunge i 1280x720 pixel, che consiste in 921.600 pixel e viene comunemente definito "HDV", mentre la 1080i raggiunge i 1920x1080, per un totale di 2.073.000 pixel ed è comunemente definito "HD". Non è facile stabilire quale sia la risoluzione migliore: molte persone infatti preferiscono l’immagine più stabile donata dalla 720p, mentre altre preferiscono la risoluzione più elevata fornita dalla 1080i. Il metodo migliore per scegliere è di vedere di persona le reali differenze. Inoltre dipende del contenuto, se è meglio il 720p o il 1080i (meglio il 720p per contenuto con molto movimento, mentre il 1080i da piú dettagli per scene ferme).
Non so se sia corretto, a mi riferivo a questo.

Il mio Pioneer è impostato 1280x720 e questa è la risoluzione che gli arriva via HDMI dal Denon 3910 oppure via VGA dall'HTPC.

obiwankenobi ha detto:
Scaler? Via VGA? Casomai via HDMI... Ne abbiamo parlato centinaia di volte... Ricordi?
Evidentemente difetto di memoria ...................
Ma da qualsiasi lo mandi sto benedetto 1280x720 ............ per forza viene riscalato ................. sennò ti ritrovi immagini tagliate .....
ciao

Direi che l'EICTA sia una fonte più attendibile della Wikipedia... ;) :

4. Requirements for the logo “HD ready”
The EICTA "HD ready" Minimum Requirements for display devices are neutral towards the
technology used (plasma, LCD, DLP, DLA, LCoS, CRT, ...) as well as the implementation
thereof (flat panel, rear projection, front projection, direct view, ...).
A display device has to cover the following requirements to be awarded the logo “HD ready”:
1. Display, display engine
· The minimum native resolution of the display or display engine is 720
physical lines in wide aspect ratio.
2. Video Interfaces
· The display device accepts HD input via:
o Analogue YPbPr1, and
o DVI or HDMI
· HD capable inputs accept the following HD video formats:
o 1280x720 @ 50 and 60Hz progressive (“720p”), and
o 1920x1080 @ 50 and 60Hz interlaced (“1080i”)
· The DVI or HDMI input supports content protection (HDCP)

Un TV che accetta il segnale 1280x720 (punto 2) e lo visualizza con almeno 720 linee (punto 1) può definirsi HD Ready, quindi anche un bel 1024x768.

gwaedin ha detto:
Esattissimo. Infatti i plasma 1024x768 sono HD Ready.
obiwankenobi ha detto:
Scaler? Via VGA? Casomai via HDMI... Ne abbiamo parlato centinaia di volte... Ricordi?
Se dici mappato a tale risoluzione (e ti riferisci alla 1280x720) in VGA o hdmi, ha ragione benegi a parlare di scaler. Il tuo display infatti ha una risoluzione nativa di 1024x768, quindi se gli invii un segnale 1280x720 (720p), lo scaler del pannello interverrà sempre e comunque (sia in hdmi che in VGA) per downscalare il segnale in ingresso alla risoluzione nativa. Il discorso scaler e VGA/hdmi si riferisce al fatto che in hdmi non è mai consentito (in casa Pioneer) escludere lo scaler interno, dato che le risoluzioni accettate sono esclusivamente quelle standard (quindi diverse da quella nativa del plasma alla quale il segnale deve sempre essere riportato per essere visualizzato), mentre in VGA la cosa ti è consentita (dato che in questo caso la risoluzione nativa è accettata in ingresso). Non è che in VGA lo scaler è sempre e comunque estromesso. Dipende dal segnale che gli si invia...
Opinione personale... ma se usi un htpc in VGA, perché non gli invii direttamente un segnale 1024x768? Così sì che avresti la mappatura 1:1 e lo scaler interno non interverrebbe... Ciao
Ettore

obiwankenobi ha detto:
Perchè a 1024x768 l'immagine è deformata...
Cosa intendi per deformata ..???:confused:
Io al mio in DVI la 1024x768 è perfetta ...... salvo che a seconda del formato o del tipo di trasmissioni di sky vengano introdotte le bande nere ..
ciao

Parlo di mappatura dall'HTPC: se imposto la risoluzione della scheda video a 1280x720 il desktop di Windows e i film vengono visualizzati con le corrette proporzioni (un cerchio è un cerchio). Se la imposto a 1024x768 il desktop è "stirato" e i cerchi sono ovali.

Non parlo di trasmissione TV (ma non credo cambi).

Tu vai dall'uscita DVI dell'HTPC all'ingresso VGA del plasma?

Detta così mi viene da pensare che sia da regolare l'impostazione "aspect ratio" (o la corrispondente nei Pioneer) dell'ingresso pc del display.
Ettore

obiwankenobi ha detto:
Se la imposto a 1024x768 il desktop è "stirato" e i cerchi sono ovali.
Azz......... hai ragione ora che mi ricordo quando provai con il pc ottenni lo stesso effetto ......................... ed è un difetto del pio dovuto alla conformazione delle celle al plasma ....
oby ha detto:
Tu vai dall'uscita DVI dell'HTPC all'ingresso VGA del plasma?
No .... da uscita sinto (DFR9000 ..:D ) dall'HDMI => DVI del mio pannello 433MXE ..
ciao

Confermate quindi i miei dubbi,nei nuovi pannelli hd 1024x768 a causa della forma dei pixel(rettangolari) se pilotati a risoluzione nativa con htpc l'immagine che si ottiene e' deformata.
Ora chiedo se secondo voi una volta impostata questa risoluzione,si puo correggere la geometria dell'immagine con power strip,otterrei cosi di pilotare a risoluzione nativa il pannello e avere le proporzioni giuste dell'immagine.

clood ha detto:
Confermate quindi i miei dubbi,nei nuovi pannelli hd 1024x768 a causa della forma dei pixel(rettangolari) se pilotati a risoluzione nativa con htpc l'immagine che si ottiene e' deformata.
Onestamente a me la cosa pare strana. Non mi pare di aver mai letto dell'impossibilità di mappare correttamente 1:1 un Pioneer 1024x768 via VGA, anzi. Leggete un po' qui. Va be' che si parla del 435xde, ma credo che poco importi... il discorso è lo stesso. Il giudizio sulla resa in VGA a 1024x768 è ottimo, e non accenna a deformazioni dell'immagine o a correzioni da fare via sw. Non ho proseguito la ricerca, perché mi sembrava inutile... e poi vorrebbe dire che nessun plasma 1024x768 può essere mappato 1:1 correttamente. Tenendo conto che praticamente tutti i plasma display 42" sono a quella risoluzione, sarebbe come a dire che nessuno ha mai mappato 1:1 un plasma 42" senza deformazioni d'immagini... Mi sembra strano, no?
Ripeto, e può darsi che stia dicendo una cavolata pazzesca (ma spesso la soluzione a un problema è proprio la più banale possibile...), ma io proverei a smanettare un po' sulle regolazioni dell'aspect ratio dalla scheda video dell'htpc e del display. Magari, da uno dei due "lati", è saltata l'impostazione 16:9... Hola
Ettore

:cry: I miei dubbi partono semplicemente dal presupposto che la risoluzione 1024x756 non e' un rapporto 16/9 ma 4/3 ,per avere la dimensione giusta bisognerebbe avere 1280x720 pixel,ecco perche' chi lo pilota a 1280x720 si ritrova il formato corretto,pero' non lo mappa1:1 in quanto lo scaler interno lo ridimensiona.

Parlo sempre e solo di dvi o hdmi.