• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

dubbio klipsch vs B&W

Partirei con il cambiare l'intero fronte anteriore spostando le 601 dietro. Se ci vedi solo i film puoi anche "accontentarti" di lasciare le 601 deitro e destinare la somma risparmiata per l'acquisto dei canali L e R migliori o di un sub mgliore.

@alex_61: un saluto anche te. Siamo davvero in pochi in questo forum: un vero peccato.

Ciao.

Diciamo che è mia intenzione di fare questo impianto:
Front:CM9
Centrale: CMC2
Sub:da decidere se B&W sempre della serie CM o altro;
Surround: 2 o 4 CM1 (vedere l'altra discussione aperta da me)

ovviamente il tutto per gradi, e nel frattempo vorrei comunque sentire l'impianto in modo discreto.

Ricapitolando il primo step potrebbe essere:
e spostare le 601 per il surround eventualmente con le indiane line per fare un sistema 7.1

Al momento il 7.1, a mio avviso, non ha senso di esistere.
Il primo step va bene, sempre che le cm9+cmc2 di piacciono più di altri diffusori anche di altre marche. Visto che un po' di soldi li devi spendere ascolta più impianti possibili.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Al momento il 7.1, a mio avviso, non ha senso di esistere

Perchè per ora non ha senso di esistere?

chiaro_scuro ha detto:
Visto che un po' di soldi li devi spendere ascolta più impianti possibili.

Che altro potrei ascoltare?..... ma ho paura di confondermi le idee....più di quanto non le abbia già....:confused: :confused:

Le idee te le confondi se continui a leggere, ognuno c'ha i suoi gusti e ti consiglierà cose diverse. Vai ad ascoltare ed in poco tempo le tue orecchie ti renderanno chiara la risposta.
Concordo in toto con chiaro_scuro (e per forza...;)), comincia a cambiare il front e sposta le 601 dietro. E non ti preoccupare più di tanto del 7.1.

giama ha detto:
Diciamo che è mia intenzione di fare questo impianto:
Sub:da decidere se B&W sempre della serie CM o altro;
Surround: 2 o 4 CM1 (vedere l'altra discussione aperta da me)

ovviamente il tutto per gradi, e nel frattempo vorrei comunque sentire l'impianto in modo discreto.
...

Il problema è che secondo me, indipendentemente dai gusti, la serie CM di B&W, per la sua vocazione musicale, non ha senso inserirla in un impianto esclusivamente HT, pilotato oltretutto da un sintoampli...

Purtroppo (o per fortuna, vedete voi) questi diffusori esigono qualità (e potenza con molta corrente, vista la bassa sensibilità) sia per l'HT che, soprattutto ed a maggior ragione per l'ascolto musicale.

Secondo me, se il tuo budget è quello, è megli investire su un impianto Klipsch con le Heresy III come frontali. Con quel che risparmi rispetto all'impianto full CM serie ti acquisti un amplificatore integrato due canali (valvolare o ss vedi tu) da collegare alle Heresy per godere appieno della musica.

Secondo me così facendo, a parità di budget avresti un impianto superiore a quello B&W sia per l'ascolto musicale che per l'HT...;)

Comunque il primo passo è quello di andare ad ascoltare le CM vs le Heresy III in due canali entrambe con un impianto a loro adatto (significa al 90% con un ampli diverso). Se proprio le HeresyIII ti andassero indigeste allora dirigiti sulle CM MA il budget lo devi per forza aumentare perché con il tuo Onkyo 905 non suonerebbero come con un ampli 2 canali...;)

Vedi? Non ne esci... addirittura un impianto superiore a B&W in ascolto musicale...(l'opposto dei miei gusti)! E poi, sinto+integrato, meglio se valvolare... alla fine ti ci vuole almeno un 5 al superenalotto.
Fai l'unica cosa sensata, vai ad ascoltare, e le tue orecchie ti chiariranno tutti i dubbi, altro che confonderti. ;)

Ultima modifica:
Perchè per ora non ha senso di esistere?
Se non ci sono film che lo supportano che te ne fai? E' un po' che non affitto film ma credo che siano ancora pochi, direi rari, quelli che hanno bisogno di un impianto 7.1.

Che altro potrei ascoltare?
Tutto quello che vedi sia che rientra nel tuo budget sia leggermente inferiore e leggermente superiore. Diciamo che almeno le klipsch, b&w e focal le devi sentire. Poi ci sono kef, tannoy, chario, dali, monitor audio ecc. ecc.

I gusti personali non si discutono e siccome c'è da spendere un bel po' di soldini è bene che ascolti che le tue orecchie. Magari poi ti confronti qua sul forum e ritorni per ascolti più mirati ma comunque devi iniziare ad ascoltare.

Io in HT ho il fronte b&w cm (cm7+cmc) e lo trovo molto buono e lo preferisco a quello klipsch, forse perchè in un impianto cerco il lato "musicale" più che quello spettacolare.

Per gli ampli non farti troppi problemi, parti con un buon sintoamplificatore e poi aggiungi un ampli stereo (che userai anche per la sola musica).

Comunque ora devi ascoltare e poi si possono fare tanti altri discorsi.

Ciao.

alex_61 ha detto:
Fai l'unica cosa sensata, vai ad ascoltare...

Certo, perfettamente d'accordo. Dicevo solo che non dovrebbe ascoltare le B&W con un ampli stereo dedicato (e magari pure molto costoso) se poi è sicuro di non poterselo permettere.

Teoricamente il confronto dovrebbe farlo tra le B&W pilotate dal suo sintoampli Onkyo e le HeresyIII pilotate da un ampli stereo del valore pari alla differenza economica tra l'imianto B&W ed il più economico Klipsch...;)

P.S.: la prima volta che feci un confronto in un negozio tra le B&W (804) e le Klipsch (RF-7) le B&W erano collegate ad un pre-finale Mark Levinson...;)

Giova3419 ha detto:
7
Secondo me così facendo, a parità di budget avresti un impianto superiore a quello B&W sia per l'ascolto musicale che per l'HT...;)

è questione di gusti ;)
non tutti preferirebbero le eresy alle CM 9, anche se le prime fossero pilotate da un ampli valvolare

Ale55andr0 ha detto:
è questione di gusti ;)

Sicuramente.
Ma il mio discorso è generale e prescinde dalle Heresy vs CM. In pratica io non ho mai ascoltato nessun diffusore suonare bene accoppiato ad un sintoampli (forse una volta quando ho ascoltato un ultimate receiver II ma vabbè...) ... Da qui il mio essere prevenuto sull'accoppiata sintoampli + CM (che oltretutto sono avide di corrente), indipendentemente dal fatto che il confronto sia con le Heresy III (che tra l'altro preferisco con lo ss, vedasi firma) o con qualunque altro diffusore...;)

Un ultimo consiglio, da non sottovalutare neanche minimamente, quando fai i confronti falli a parità di pressione sonora e non di volume dell'ampli.
Se ascolti un heresy dopo le cm9 senza toccare il volume dell'ampli queste suoneranno con una pressione sonora molto più alta e l'ascolto risulterebbe notevolmente compromesso e troppo a favore delle heresy.
Per fare una cosa fatta bene il volume lo dovrersti tarare con un fonometro (che a un negozio serio non dovrebbe mancare).

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Un ultimo consiglio...

Ah bè, sì, questo non l'ho detto perché lo davo proprio per scontato!!!:D
Magari anche se solo ad orecchio e non con il fonometro...

Comunque, se stessi ascoltanto le CM 9 a volume sostenuto abbassa un pochino prima di ascoltare le HeresyIII altrimenti ti succede come a me quando ho ascoltato le 804 e le RF7...

Allora, stavo ascoltando le 804 ad un volume percepito già un bel pò sostenuto (stavamo spremendo il Mark Levinson) ed il negoziante switchando verso le RF-7 si dimentica di abbassare il volume...:cool:

Manca poco che venissimo catapultati nell'altra stanza...:D

Anche se allora ero quasi all'inizio; adesso, alla luce di tutti gli ascolti fatti successivamente sicuramente la pressione sonora di allora non mi sconvolgerebbe...;)

Heresy III+RC 64e vs CM9+CM2C

Il risparmio sarebbe di 300-400€

Per entrambi comunque per ascoltare musica ci vuole un buon ampli......:confused:

lo so dovrò ascoltare, ma abitando a circa 100km. da un negozio decente dove potrei ascoltare qualcosa... vorrei avere le idee chiare in modo da non doverci tornare 2 o più volte....

Per le Focal invece quali modelli potrebbero fare al caso mio?.....

grazie

giama ha detto:
Heresy III+RC 64e vs CM9+CM2C

Il risparmio sarebbe di 300-400€

Già ma se consideri che di Heresy III usate ne trovi tante, la differenza cresce sensibilmente. Ancor più se sostituisci all'RC-64 un centrale RC-7 (ammesso di trovarlo) che secondo me è anche superiore...

Comunque, a parte questo, DEVI ascoltarle entrambe (possibilmente con due ampli diversi) perché sono TROPPO diverse. Se non le hai mai ascoltate non puoi capire...;)

Comunque, in sintesi, le CM accoppiate ad un ampli non adatto possono essere carenti di dinamica o non restituire tutti i dettagli dei quali sarebbero capaci; insomma, non è un bell'ascoltare ma si possono ascoltare. Le Heresy III (ed ancor più le serie precedenti) collegate ad un ampli non adatto per più di 5 minuti non riesci proprio ad ascoltarle, neanche volendo...:D;)

ma perchè allora non 3 heresy? avresti un fronte tutto uguale che è meglio in HT....siamo sicuri che timbricamente RC-64 o RC-7 si abbini bene alle heresy?....ovviamente ci vorrebbe spazio e qualche € in più.

....anche se venendo tu da un sistema B&W....

attualmente nel mio impianto ho le heresy 2 e appunto ho problemi con il centrale poco efficente
(vorrei canbiarlo con l'rc 64)
ho ascoltato sia le heresy che le cm9 in un impiato stereo valvolare...
considerando che e' sempre questione di gusti... fra heresy e cm 9
non c'e' storia
le heresy oltre ad avere scena sonora hanno anche dettaglio e anche con amplificatori di piccola potenza riescono a darti una grande dinamica.
oltretutto le heresy 3 scendono anche piu' in basso di frequenza.
io le consiglio vivamente

p.s.ad alcuni le heresy non piacciono perche' sono troppo squillanti per via dei tweeter a tromba ma dipende sempre con quale amplificazione le usi

grezzo72 ha detto:
ma perchè allora non 3 heresy? avresti un fronte tutto uguale che è meglio in HT....siamo sicuri che timbricamente RC-64 o RC-7 si abbini bene alle heresy?....ovviamente ci vorrebbe spazio e qualche € in più.

....anche se venendo tu da un sistema B&W....

sai che mi hai fatto venire proprio un idea?
in una rivista di hi fi ho letto che le prime heresy nascono proprio come cassa unica.
il problema e' come trovare qualcuno che ne vende una singolarmente.

grezzo72 ha detto:
ma perchè allora non 3 heresy?

Io ho l'RC-7 con le Heresy III come frontali e male non va; ovviamente la soluzione da te prospettata sarebbe la migliore ma non tutti hanno lo spazio per attuarla...:) Il problema è solo quello, penso...;)