Dubbio impostazioni home theatre

nikeddy

New member
Salve a tutti, io ho un samsung tv 50 pollici suhd e un ampli rx473

la domanda che voglio fare, e' che dalla tv posso regolare il segnale audio della tv tra PCM e Dolby Digital, come devo impostarlo per dare la possibilita' al sinto di dare il meglio?

via hdmi e' impostato in bitstream e ok, ma per i segnali del digitale terrestre o delle app della tv (netflix) nel menu posso scegliere solo Dolby o PCM.

non capisco se devo metterlo in pcm o in dolby, vorrei sfruttare al massimo la migliore qualita' audio, e non so che segnale passare.
grazie a chi mi aiutera'.
 
Dipende dal TV, sul mio vecchio LG(non smart) con "PCM" si intendeva in realtà LPCM, che è multicanale, sul mio attuale Samsung va inteso letteralmente, cioè solo stereo.

Quindi sul Samsung per avere il multicanale (ad esempio da Netflix) ho come unica opzione "dolby digital" (e non mi lamento del risultato, anzi).
Per quanto riguarda i canali "terrestri", gli HD sono dolby digital (in versione stereo, ma la codifica è la stessa) mentre gli SD verrebbero ricodificati, PCM comunque va bene per tutti.
 
Ultima modifica:
Secondo serve una risposta articolata in base alle tue necessità che purtroppo non esponi nella tua domanda ma poni l'accento sulle uscite digitali. Da questo punto di vista condivido la risposta di Pace.

Per esigenze come lettura da nas etc io propenderei per il box tv più aggiornato e aggiornabile (es kodi), se invece uso solo netflix e il tuo Tv è aggiornato frequentemente terrei il TV , per quanto riguarda l'uscita audio i tv box si comportano in modo simile a quanto detto da Pace per i tv , per il passthrough su hdmi devi verificare prodotto per prodotto .

Ciao
Luca
 
mah. anche per il nas e lo streaming in realtà se la smart TV è recente e di buona fattura il TV box diventa un tantino superfluo.
io uso plex e l'app sul TV è disponibile ormai da anni, fornendo tutte le caratteristiche tipicamente presenti in un TV box.
per l'uscita, non saprei perchè potrebbe essere necessario impostare il PCM. il DD funziona bene e scala i formati a seconda della sorgente e anche del player.
 
Se faccio girare Netflix sulla Shield l'audio è in Dolby Digital Plus, se lo eseguo sul Tv samsung con uscita digitale impostata a Dolby Digital il sinto riceve un segnale D.D. (senza "plus") ma differenze non ne percepisco.

Diverso sarebbe se avessi Atmos ma il mio impianto è 5.1
 
infatti il discorso e' che se imposto dolby non limito troppo il segnale al solo dolby?

esempio, se ho un film su netflix in true hd e vorrei che il sintoampli prenda il segnale puro, cosi da codificarlo lui e non la tv...come posso fare?
 
non forzi nulla. se il segnale è true hd quello passa, ma tanto l'ARC non veicola i codec lossless quindi non penso l'avrai mai:(
devi avere un TV e sinto che supportno eARC - praticamente solo roba comprata oggi
 
Top