• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Dubbio impostazione DVd su Lcd FullHD

gozilla

New member
Salve, ho letto tutti i post a riguardo, ma nessuno soddisfaceva a pieno le mie esigenze che ora vi spiegherò:

Ho un Tv FullHD 1080p Philips e un lettore DVD Pioneer con uscita HDMI che upscala il segnale fino a 720p e 1080i; ora volevo chiedere come devo impostare il DVD (a 720p o 1080i) per aver il miglior risultato?

Ho già provato con entrambi, ma non ho notato grosse differenze (neanche se paragonato al normale collegamento scart), solo che quando era a 1080i i menù del Tv erano più grossi; è normale questa cosa?

Grazie a quanti risponderanno.

In teoria dovresti impostare a 1080i, in questo modo il tv non dovrà effettuare alcuno scaling del segnale ma solo il deinterlaccio finale. Poi dipende sempre da chi tra i due componenti ( DVD o TV) esegue meglio l'operazione di scaling. Se infatti provi ad uscire dal dvd in risoluzione standard (576i) e fai fare l'upscaling a 1080 al tv (lo fa in automatico), se vedi meglio vuol dire che lo scaler del tv è migliore. Prova le varie combinazioni e scegli quella che ti soddisfa di più.

Credo di aver risolto così:

ho impostato la risoluzione del lettore DVD su 1080i; poi tramite menù del televisore in HDMI ho impostato la funzione "risoluzione nativa" su 1080.