Dubbio costruzione cavi diffusori

vaiobishop

New member
Prima di tutto complimenti per il forum, lo seguo da diverso tempo e devo dire che mi ha illuminato molte volte.

Sono in procinto di rinnovare completamente il mio impianto H.T., questo sarà composto nel seguente modo: pre Onkyo PR-SC5507, finali basati su moduli Hypex che mi stò costruendo, casse attualmente Wharfedale diamond 9 che verranno sostituite con delle Triangle Esprit Ex.
Il mio dubbio nasce sui cavi per i diffusori frontali e per il centrale.
Il progetto di autocostruzione che ho scelto (sulla base di qualità audio in rapporto al costo di realizzo) è quello della TNT TripleT con 6 mandate di cavo CAT5e in configurazione biwiring.
Il progetto originale TNT prevede di mantenere il rivestimento esterno in PVC dei conduttori, altri realizzi visti su internet invece non lo mantengono intreggiando le coppie di conduttori. La mia domanda a voi guru dell'audio è questa: è megio mantenere o meno il rivestimento esterno dei cavi CAT5 per il TNT TripleT e per quale motivo??? Grazie mille
 
credo cha tra la difficoltà a toglierlo con 8x6=48 fili scioti che avresti da intrecciare al posto di 6, ed il vantaggio che potresti ottenere all'ascolto (!?!?!?!?!?!?!?!?!?), non so se il gioco potrebbe valere la candela.
 
E' quello che sospettavo anche io. Dubito che ci sia un guadagno tangibile in senso di qualità audio veicolata ed udibile. Ma visto che stavo costruendo i cavi il dubbio mi si è posto....:) Poi su internet ne ho sentite di tutti i colori su questi cavi e quindi un consiglio da qualcuno che li ha costruiti o ascoltati può sempre risultare utile.
 
E' sicuramente il cavo con più alto rapporto qualità/prezzo esistente.
Pochi euro di cavo, banane o forcelle (anche da 50 centesimi l'una) o addirittura spellato se i connettori dell'ampli e delle casse lo digeriscono, e sei a posto.
Non esiste sul mercato un cavo che abbia un suono così naturale, neutro e con le stesse caratteristiche elettriche a meno di 500 euro.
E lo puoi personalizzare come vuoi.
Da quando ho costruito il primo, tre cavi intrecciati, forcelle e bananine, biwiring, ho venduto i cavi che avevo e non ne ho comprati più; ne ho costruiti di ogni tipo, per me, per gli amici e con finiture anche da cavo hi-end, a 3, 6, 9 mandate di cavo, mono, bi e tri-wiring.
Sono spettacolari.
Appena costruito sentirai un suono molto più liquido, con degli alti lucidi e definitissimi, tanto che il basso ti sembrerà più leggero, ma fallo rodare per un bel pò e si ammorbidirà di quel giusto che serve.
Buon divertimento e ringrazia il buon Lucio.
 
vaiobishop ha detto:
...sarà composto nel seguente modo: pre Onkyo PR-SC5507, finali basati su moduli Hypex che mi stò costruendo, casse attualmente Wharfedale diamond 9...

A parte che avrai praticamente l'impianto uguale al mio :D :D :D...

Inoltre anche io ho i cavi intrecciati in CAT5. Io ho fatto 5 mandate, 3 per i bassi e 2 per gli alti, configurati in bi-amp. Non so dirti il miglioramento rispetto ad un cavo Hi-End perchè non l'ho mai posseduto, certo è che si sente già la differenza rispetto al classico cavo rosso-nero. La guaina non l'ho levata, anzi addirittura io ho usato il cavo con doppia schermatura, schermatura che ho poi collegato a massa solo dalla parte dell'ampli, alcuni dicono che questa configurazione fa perdere un pò di "calore" al suono, mi sono sempre ripromesso di farne altri senza schermatura e provare, però ancora non ho avuto tempo...

L'importante è che il CAT5 (o anche CAT6) sia quello con i conduttori solidi, ogni filo di rame singolarmente isolato, deve essere unico e non composto da molti filini più piccoli.
 
Grazie mille dei consigli e delle risposte.
Non esiterò di ringraziare Lucio. :ave:
Il cavo è quello con conduttori solidi CAT5e della miglior qualità che ho trovato dal mio formitore ufficiale di componenti elettronici.
Ho già intrecciato le 6 mandate di cavo (che devo dire sono venute bene). Pensavo di inserirlo in una calza e di terminare il tutto con termorestringenti e connettori a banana per dare un aspetto più professionale e per renderlo più "appetibile" alla moglie e all'ambiente in cui verrà montato :D
 
Anche secondo me è un cavo eccezionale, decisamente migliore rispetto all'altro progetto tnt, il tnt star. però c'è un però: se hai dei diffusori molto analitici si rischia di asciugare troppo il basso ed avere alti un poco radiografanti....con i miei diffusori, Tannoy eyris 2, un poco chiusi, sono un'abbinata grandiosa.
 
vaiobishop ha detto:
Grazie mille dei consigli e delle risposte.

Ho già intrecciato le 6 mandate di cavo (che devo dire sono venute bene). Pensavo di inserirlo in una calza e di terminare il tutto con termorestringenti e connettori a banana per dare un aspetto più professionale e per renderlo più "appetibile" alla moglie e all'ambiente in cui verrà montato :D

ciao, io ho realizzato lo stesso proggetto ed ho fatto proprio quello che vorresti fare tu: calza blu e termorestringente, l'aspetto finale è da paura ed anche mia moglie lo ha gradito molto (e non è poco). anche secondo me suona benissimo e mi da un basso corposo ma molto morbido e preciso (ampli + pre kingrex e casse pioneer vintage)
 
Primo cavo terminato: sei mandate in biwiring, calza elastica nera, termorestringenti neri e blu, connettori a banana come da allegato. Buon risultato estetico. Il cavo terminato raggiunge dimensioni importanti ma è di piacevole visione :D
Quando avrò terminato il tutto posterò delle foto.

MachZ08 come ti trovi con i terminali Hypex????
 

Allegati

ragazzi io ho costruito il cavo intrecciato e provato nel mio impianto pero a volumi sostenuti mi va in protezione il sinto ?????si spegne ,voi a cosa dite che e dovuto????e possibile che ho sbagliato qualcosa nel costruire il cavo???con i normali cavi da 2,5mm non ho nessun priblema :(
 
fastfonz ha detto:
E' sicuramente il cavo con più alto rapporto qualità/prezzo esistente.
Pochi euro di cavo, banane o forcelle (anche da 50 centesimi l'una) o addirittura spellato se i connettori dell'ampli e delle casse lo digeriscono, e sei a posto.
Non esiste sul mercato un cavo che abbia un suono così naturale, neutro e con le stesse caratteristiche elettriche a meno di 500 euro.
Con tutto il rispetto che posso avere, ma non si può proprio sentire ;)
Gli mancano le armoniche, non ha bassi e nessun calore sulle voci.

Se lo confronti con L'Aircom, te ne renderai conto e costa al metro 2,85 €+iva e ci metti 1/10 del tempo a costruirtelo ;)

Ciao
Antonio
 
saverio barbaro ha detto:
ragazzi io ho costruito il cavo intrecciato e provato nel mio impianto pero a volumi sostenuti mi va in protezione il sinto ?????
Ci credo, il Cat 5, è altamente capacitivo e manda facilmente in crisi gli stadi finali ;)

Se avessi collegato in corto il cavo, andrebbe in protezione a prescindere dalla posizione della manopola del volume.

Ciao
Antonio
 
Puka ha detto:
...Se lo confronti con L'Aircom, te ne renderai conto...
Sul sito che hai indicato il prezzo l'ho trovato, ma non ho trovato le caratteristiche dell'Aircom, è un coassiale? E come ci possiamo fare dei cavi di potenza? il progetto mi interessa.
Ciao.
 
MachZ08 ha detto:
ma non ho trovato le caratteristiche dell'Aircom

Eccole

MachZ08 ha detto:
E come ci possiamo fare dei cavi di potenza?

Se fai una ricerca all'interno del forum, trovi tutte le indicazioni ;) , in ogni caso, la configurazione migliore resta la semibilanciata, la "calza" utilizzata come schermatura.

Ciao
Antonio
 
vaiobishop ha detto:
La mia domanda a voi guru dell'audio è questa: è megio mantenere o meno il rivestimento esterno dei cavi CAT5 per il TNT TripleT e per quale motivo??? Grazie mille
Il cavo cat5 deve le sue caratteristiche di "trasparenza" dall'essere un bassa impedenza ma ha il problema di essere ad alta capacità, questo può manadere in crisi finali che non dispongono di rete di zobel in uscita.
Viene spogliato dal pvc quando usato in più mandate per abbassare la capacità che al contrario sale alle stelle se il cavo è schermato.

Più info qui:

http://www.venhaus1.com/diycatfivecables.html
 
Ultima modifica:
Top