• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dubbio amletico: Samsung o Panasonic

bug4

New member
Alla ricerca di un TV da circa 46 pollici mi sono spulciato centinaia di post, ho capito che le marche in ballo non sono molte. Non mi interessano particolarmente il 3D e la SmartTV, non che guastino. Panasonic et60 o Samsung f6400? Qual'è il livello di luminosità che mi farebbe pentire di aver preso Panasonic? Con una lampada a terra, quindi stanza non proprio illuminata a giorno ma neanche buia, già sarebbe meglio evitare il pannello IPS? La tv la userò prevalentemente la sera, ma non riesco a farmi un idea di quale sia il livello di "oscurità" che penalizzerebbe detta tipologia di pannello. L'angolo di visione ampio potrebbe essere un bonus ma non è così vitale. Considerato che la panasonic la troverei sui 700 e la samsung sugli 800. Per un ignorante totale come me si nota parecchio il "nero poco nero"? Grazie a chiunque voglia illuminarmi (no pun intended)!
 
Se non hai l'occhio pignolo dell'appassionato, avrai comunque un risultato soddisfacente, visto che si tratta di due televisori validi. Se guardassi contemporaneamente lo stesso film davanti a entrambi i televisori al buio, noteresti una certa differenza, ma già in condizioni di luci mediobasse le performances sono molto simili. Non mi farei troppi problemi a riguardo. In un caso come questo considererei anche l'estetica, cercando di capire quale dei 2 televisori si armonizza meglio con l'arredamento della stanza. Valuterei piuttosto il fatto che il Samsung ha una sezione smart più avanzata. Se questo requisito per te è particolarmente interessante allora può valere la pena spendere 100 € in più, in caso contrario me li terrei in tasca.
 
Il dvb t2 presente sugli attuali modelli, probabilmente sarà inutile, dal momento che utilizza uno standard di decodifica diverso da quello che sta per essere sperimentato sul territorio nazionale.
 
Grazie per le dritte! Stavo anche valutando, sempre in casa panasonic, il modello tx-l50e6e, qualche pollice in più e pannello non ips, forse più simile al samsung come caratteristiche, senza il 3d che comunque non è assolutamente una mia necessità, ma sempre con smart tv. Peccato non facciano il taglio da 46, che voi sappiate è meritevole? Grazie ancora a tutti :)
 
..samsung nero + profondo, Panasonic resa cromatica migliore..

La resa cromatica del Samsung arriva al Riferimento, ed è già giudicata Excellent nei settings out of the box, quindi direi che non è affatto inferiore ;)

Riguardo al DVB T2 sia Tetobanni che Plasmon hanno detto una cosa vera, nel senso che diversi modelli (non solo Samsung) ce l'hanno, ma solo l'F8000 (e anche F7000 e F9000 in realtà, ovvero i top di gamma dotati di processore quad-core) diventeranno compatibili con un aggiornamento software, operazione possibile su questi modelli proprio in virtù dell'elettronica a bordo.
 
..gli IPS vengono scelti anche per terminali usati per la grafica. Però forse su una TV tutta questa differenza nn si nota.

Il 50e6 ha un pannello inferiore al Samsung F6500, però la tipologia è la stessa. Ha il miglior contrasto e il miglior nero su LED, ma ha uno scarso angolo di visione. Dalle recensioni ne usciva benissimo, l'unica cosa è quella..
 
Ultima modifica:
Top